Guru Inviato 15 Novembre 2024 Inviato 15 Novembre 2024 Ognuno interpreti lo stato d'animo come preferisce, che sia terrore, suspense, splatter...
landrupp Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Non ho una gran passione per l'horror - condivido abbastanza le parole di Battiato "in quest'epoca di pazzi ci mancavano gli idioti dell'orrore..." - ma qualche pellicola meritevole a mio parere c'è, tra queste mi piace ricordare: - La cosa da un altro mondo (The Thing from Another World), un film horror/fantascientifico del 1951 diretto da Christian Nyby e Howard Hawks, lo vidi da ragazzino e ne rimasi piuttosto "impressionato", forse non ci dormìi la notte... - Predator, il film del 1987 con Schwarzenegger diretto da John McTiernan, questo visto in età adulta ma mi piacque il ritmo e l'originalità della storia. Entrambi sono un misto tra horror e fantascienza, genere - quest'ultimo - che preferisco in assoluto...sarebbe d'obbligo citare anche un classico come Alien, ma è più fantascienza che horror, ameno per me...
Questo è un messaggio popolare. Renato Bovello Inviato 16 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Novembre 2024 Milan-Liverpool 11
P.Bateman Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 5 ore fa, landrupp ha scritto: La cosa da un altro mondo (The Thing from Another World), un film horror/fantascientifico del 1951 diretto da Christian Nyby e Howard Hawks, lo vidi da ragazzino e ne rimasi piuttosto "impressionato", forse non ci dormìi la notte... Mi hai preceduto, uguale uguale, visto in tv da ragazzino. 1
LUIGI64 Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Quello più disturbante ...forse l'esorcista 👹
penteante Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Io detesto il cinema horror. Pertanto ne conosco pochi. Tra questi, "L'esorcista" lo definirei effettivamente assai disturbante. Mi impressionò pure "Alien" che non mi parve disturbante ma discretamente impressionante sì.
Simo73 Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Martyrs, senza alcun dubbio il più "disturbante".
landrupp Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 4 ore fa, P.Bateman ha scritto: Mi hai preceduto, uguale uguale, visto in tv da ragazzino. ...la mano dell'alieno strappata a morsi dagli husky che si muoveva da sola sul tavolo del laboratorio faceva il suo effettaccio...ed era il 1951, per l'epoca una pietra miliare del genere fanta-horror
Napoli Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Sempre gli horror che evito di vedere: Da ragazzino l' abominevole dr.phibes Profondo rosso The ring,credo nel remake americano 1
Peuceta Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 @P.Bateman Per anni da ragazzino ho avuto paura a stare da solo in posti bui o con poca luce.
Guru Inviato 16 Novembre 2024 Autore Inviato 16 Novembre 2024 3 ore fa, LUIGI64 ha scritto: Quello più disturbante ...forse l'esorcista 👹 A proposito, vidi qualche anno fa una versione "extended": nulla di fondamentale in più, ma una disturbante scena della ragazzina che scendeva le scale gattonando, però a pancia insù. 1 1
Guru Inviato 16 Novembre 2024 Autore Inviato 16 Novembre 2024 2 ore fa, piergiorgio ha scritto: SAW, tutta la serie A proposito di serie, da piccolo avevo il terrore quando c'era Belfagor 1
LUIGI64 Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 Pure Saw..bello orrido, in effetti Ne vidi soltanto uno, mi è bastato ampiamente
analogico_09 Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 2 ore fa, Napoli ha scritto: Da ragazzino l' abominevole dr.phibes Un cult, horror-grottesco barocco-kitsch, orride raffinatezze, strepitoso Vincent Price idem il seguito "Frustrazione" ( Dr Phibes Rises Again). Entrambi deliziosi. Ottima copia in inglese nel Tubo (provate a cercare anche il primo film)
analogico_09 Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 A me piace molto il "genere" ma prediligo gli orror psicologici , che abbiano aderenza con realtà facendosi metafora della stessa, e scitti bene. Esemplare mi sembra resti il Suspense (The Innocents) 1961 diretto da Jack Clayton, opera sulla paura creata dalle suggestioni dell'inconscio, trasposizione del suggestivo, bellissimo racconto Giro di Vite di Henry James. Altro capolavoro dell'inquietudine profonda e dei sobbalzi a "tradimento" Gli invasati (The Haunting) di Robert Wise, 1961 Strepitoso anche il precedente di Wise La jena (The Body Snatcher), 1945, terribile, allucinatorio. Senza dimenticare la celeberrima e celebratissima "trilogia" horror psico-antropologico di Jacques Tourneur, cinema di "serie B" che surclassano alla grande i film di serie A++++ Il Bacio della Pantera, (The Cat People) 1942 assoluto capolavoro dove la paura è nei riflessi di luce ed ombre, nelle profondità dell'insconscio, nell'erotismo "proibito" presente in tutti e tre i film (molto bello anche il rimake titolo omonimo dell'ottimo Paul Schrader, 1985, con Natassja Kinsky e Malcom McDowell L'Uomo Leopardo ; Ho Camminato con uno zombi (idem i titoli originali in inglese) entrambi del 1943
P.Bateman Inviato 16 Novembre 2024 Inviato 16 Novembre 2024 21 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Il Bacio della Pantera, (The Cat People) 1942 assoluto capolavoro dove la paura è nei riflessi di luce ed ombre, nelle profondità dell'insconscio, nell'erotismo "proibito" presente in tutti e tre i film (molto bello anche il rimake titolo omonimo dell'ottimo Paul Schrader, 1985, con Natassja Kinsky e Malcom McDowell Eccelso il primo, ottimo il secondo*. *Omaggiato da Tarantino in Inglourious Bastards con Cat People nel momento della "vestizione" di Shosanna (che un po' somiglia a Natassia Kinsky).
Messaggi raccomandati