Vai al contenuto
Melius Club

Kef 104 ab o 2

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato

@olegna sono due diffusori totalmente differenti... la "2" è grande il doppio della aB e sfrutta un accordo differente (reflex passivo la aB, reflex la "2"). L'unica cosa che rimane invariata è l'impostazione sonora tipicamente neutra delle KEF; nella seconda serie, il suono è più "moderno", più dinamico.

Inviato

Dici che le 2 possono andare con i Quad II? Sembrano efficienti

Inviato

@olegna forse meglio delle “aB” che sono un po’ durette… cosa ci dovresti ascoltare? Quanto è grande la stanza? 

Inviato
18 minuti fa, ediate ha scritto:

forse meglio delle “aB” che sono un po’ durette…

E rispetto alle kef 103.2,  praticamente il modello sostitutivo ? 

Inviato

@ernesto14

24 minuti fa, ernesto14 ha scritto:

E rispetto alle kef 103.2,  praticamente il modello sostitutivo ?

Non so, non le ho mai sentite/provate. A me vanno più che bene le 104aB, mi sono fermato a quelle. Se proprio potessi fare un (bel) salto nel mondo KEF vintage, andrei di 105 o 107.

• Melius 1
Inviato

Da usare con Quad II camera 25mq

Inviato

@olegna Se non sbaglio il Quad II (che non conosco) è un valvolare da una ventina di watt... se è così, è un po' poco per le 104aB che hanno bisogno di grandi quantità di corrente per esprimersi al meglio a causa della loro bassa efficienza. A questo punto mi orienterei sulle .2 (di qualunque... numero!) che presentano una efficienza decisamente più alta (anche 3-4 dB/metro in più delle 104aB). Io, però, sono sempre propenso ad usare amplificatori molto, molto più potenti di quanto necessario; un po' perchè mi piace il suono "possente" di queste macchine, un po' perchè, facendo così, ho sempre evitato il clipping che affligge gli ampli piccoli quando l'utilizzatore o il programma musicale gli "tirano il collo" con conseguenze potenzialmente molto pericolose per gli altoparlanti. 

Renato Bovello
Inviato
5 ore fa, olegna ha scritto:

Da usare con Quad II camera 25mq

Forse in filoduffusione :classic_biggrin:

Inviato

Con il Quad II non penso siano adatte le 104/2 hanno un'impedenza di 4 Ohm resistivi  e mi sembra che la specifica di carico dell'amplificatore sia 7-15 Ohm.

Inviato

Snell j - a esempio- sarebbero abbastanza proponibili.--ps : si tratta di un semplice,indovinatissimo due vie con woofer da 20 cm ,diffusore che potrebbe suonare anche con 2 watts..niente a che vedere con le A .

Inviato

Tempo fa vendetti un finale B&K 202 ad un appassionato, facemmo amicizia e qualche tempo dopo andai a trovarlo per sentire il mio ex finale che pilotava un paio di 104/2 con un pre klyne. Lo ricordo ancora come uno degli ascolti migliori degli ultimi anni.

Lo stesso appassionato aveva un altro impianto con 2 paia di 104ab stacked (messe una sopra l'altra) pilotate da un Pioneer a400. Suonavano molto bene ma le 104/2 mi fecero tutt'altro effetto. Veramente notevoli (lo dico da possessore di 104ab)

Inviato

In alternativa buoni diffusori 90-92db, 8 ohm o più.. 

Inviato

con i Quad II io penserei a qualcosa di più efficiente tipo le Snell suggerite da @claudiofera anche in versione Audionote, a qualche francese di rango come le reference 3a oppure mi vengono in mente le Ditton grandi 25 e 66 che sono piuttosto sensibili e vanno d'accordissimo con i valvolari.

Inviato

Quale è la marca delle reference 3a?

oscilloscopio
Inviato
51 minuti fa, olegna ha scritto:

Quale è la marca delle reference 3a?

3A