Vai al contenuto
Melius Club

Kef 104 ab o 2

olegna

Messaggi raccomandati

Inviato
21 ore fa, olegna ha scritto:

In alternativa buoni diffusori 90-92db, 8 ohm o più.. 

Il vero problema è trovare un diffusore compatibile elettricamente che non scenda sotto gli 8 ohm, ho trovato anche una prova su Stereophile del clone Classic prodotto per il 50esimo anniversario https://www.stereophile.com/tubepoweramps/805quad/index.html nel commento alle misure si sconsiglia l'uso con diffusori con impedenze basse.

Per ascolti intimi potrebbero andare bene le LS3/5A sia le 15 che le 11 ohm, altrimenti ci sono le Quad ESL 57 15 ohm e 93 dB di efficienza https://www.donzelli-hifi.it/prodotto/quad-esl-57/

Inviato

Qualcuno conosce le Ev Turmalin? 1985. Le caratteristiche sembrano le stesse di Interface. 92db, 8 ohm. Made in Svizzera

07.jpg

Inviato
Il 16/11/2024 at 07:45, olegna ha scritto:

Grandi differenze sonore?

@olegna sulle differenze si sono già espressi altri forumer. Se alla fine opti per le 104.2 verifica che siano state revisionate da un tecnico competente. Le ho/avevo (me le ha sfilate da sotto il naso il mio pargolo) e ne siamo molto contenti (lui più di me :classic_smile:). Verifica che i woofer siano stati “ribordati” (smontarli e rimontarli non è semplice - su YouTube trovi qualche tutorial) il ferro fluido sia stato sostituito (previa pulizia e rimozione del vecchio) e che il xover sia stato controllato e i componenti fuori specifica sostituiti. In caso contrario non le sentiresti al meglio delle loro capacità e, soprattutto, dovrai mettere mano al portafogli. 
Nonostante i decenni per me sono ancore degli ottimi e validi diffusori. 

Inviato

Alla fine ho scelto delle Triangle Celius 202. Il prezzo era buono e col Quad II sembrano andare. Ad una prima impressione suono pulito, veloce, neutrale. Non straordinarie in alcunché, ma dopo un pò che suonano te le dimentichi