mariovalvola Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 28 minuti fa, walge ha scritto: 44 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Non lo hai fatto tu quel ferro? No. Walter Strano. Ha gli stessi parametri di questo citato qui. https://www.audiodesignguide.com/Fiat/GM70d.html E tu sei nominato. https://www.fiatrasformatori.it/trasformatore-uscita-gm70/
walge Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 Aggiungo un altro aspetto. Qualche finale 845 home made costruito secondo le regole d'oro l'ho visto e testato. Sicuramente non andavano male ma non è che poi ci fosse una abisso rispetto ai migliori commerciali. In alcuni casi l'uso sconsiderato di componenti passivi vintage poneva problemi di affidabilità. E poi, è una ovvietà, le 845 moderne anche se alcune sono decenti e selezionate non possono competere con le Nos e qui casca l'asino Una coppia di Rca nos e ottimamente testate ( obbligatorio) siamo sui 2000 e più euro. Walter
walge Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 @mariovalvola ma che fai l'investigatore? Quel link è del 2009!!!!!!!! E se leggi c'è scritto che il tutto nacque due anni prima!! E Ciuffoli volle costruire un suo progetto e gli diedi un aiuto anche attraverso la Fiat che all'epoca stava iniziando a fare qualcosa di interessante. E fu opera di Massimo, ottimo avvolgitore della Fiat; ad oggi credo che sia il migliore in Italia avendo a disposizione due ottime macchine avvolgitrici. E ci scambiamo i pareri e le misure per migliorare, tanto per essere chiari. E tra l'altro, come vedi, le misure sono tante e piuttosto complete. Poi che la Fiat lo abbia ancora in catalogo non può che farmi piacere, ovviamente. Anzi consiglio vivamente di costruirlo quel finale per chi ha manualità ed accortezza. Walter
mariovalvola Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 ...@walge e allora? Ciuffoli ti ha nominato. Tu dici No. Amen. Comunque, la misura del ferro che volevo non la vedo da nessuna parte. Come ci siamo detti anni fa, le misure dei ferri fatti in Italia, latitano.
walge Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 @mariovalvola Abbi pazienza, tu hai scrittto se l'avevo fatto io. Ti dico di no. E ho spiegato il motivo. Ok? Per le misure dei trafo non sei aggiornato, purtroppo. Personalmente ne ho pubblicati molti, oltre a Montanucci. In alcune trattazioni, credo interessanti, specialmente per le misure backward dei trafo oltre che nei progetti. Audio nr. 385 e 392, tanto per citarne due. Ti allego uno screenshot di alcune misure fatte da Fabrizio e pubblicate relative a due trafo uno standard ed uno con cavo Litz, primario e secondario, con e senza corrente di bias
walge Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 Cerco di riprendere il discorso sulle 845. Aggiungo a completamento dei post precedenti che nella stragrande maggiornaza dei casi il costruttore di finali s.e. , in generale, cerca di ottimizzare anche il dato di potenza cercando di ottenere il massimo possibile. Questo comporta, per tutte le configurazioni, che quasi sicuramente il fattore di smorzamento e quindi l'impedenza di uscita non siano uno alto e l'altra bassa. Di fatto se poi colleghiamo un diffusore ostico sopratutto alle basse frequenze, dove il modulo di impedenza può variare di molto, la risposta in frequenza sarà piuttosto movimentata laddove c'è più energia. Con possibili rigonfiamenti e/o attenuazioni, E questo aspetto è legato essenzialmente alla qualità del progetto sopratutto della sezione finale. Walter
mariovalvola Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 1 ora fa, walge ha scritto: @mariovalvola Abbi pazienza, tu hai scrittto se l'avevo fatto io. Ti dico di no. E ho spiegato il motivo. Ok? Per le misure dei trafo non sei aggiornato, purtroppo. Personalmente ne ho pubblicati molti, oltre a Montanucci. In alcune trattazioni, credo interessanti, specialmente per le misure backward dei trafo oltre che nei progetti. Audio nr. 385 e 392, tanto per citarne due. Ti allego uno screenshot di alcune misure fatte da Fabrizio e pubblicate relative a due trafo uno standard ed uno con cavo Litz, primario e secondario, con e senza corrente di bias non è che si capisca molto. Io, sono orbo ma l'immagine è sfocata. Ma è stato testato un trasfo con tubo collegato?
walge Inviato 19 Agosto 2024 Inviato 19 Agosto 2024 @mariovalvola no solo trafo. Lo scopo era di evidenziare le caratteristiche dei due tipi E di illustrare il metodo ‘backward’ pilotando il secondario e misurando il primario opportunamente chiuso su un valore di carico resistivo W
Azoto One Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 @mariovalvola @walge @Altainefficienza @alexis scusate, ma secondo voi, al termine di tutti i discorsi, a quale prodotto bisognerebbe guardare per avere davvero un ampli con 845 ben suonante? Di serie o costruito da qualche artigiano esperto? Differenze con un ampli con 211, diciamo un Audionote per prendere qualcosa che più o meno in qualche fiera si è visto? Solo single ended, ovviamente grazie
audio2 Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 @walge chiedo una cosa un pò ot ma siccome sono saltate fuori le 211 e a.n. per caso hai presente lo schema dell' ongaku ci sono 4 raddrizzatrici e li credo che sia per filtrare meglio le varie onde e semionde in modo che non gli scappi neanche un elettrone poi 2 stadi di preamplificatrici poi le 2 finali, ok sono 211 e non 845, ma facciamo finta che sia la stessa cosa o quasi secondo te è uno schema fatto come si deve ? grazie se per caso aggiungi anche spiegazioni tecniche se riesci a stare sul semplice
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 26 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Dicembre 2024 @audio2 le GZ34 sono in pratica un ponte raddrizzatore, una scelta inusuale ma sofisticata e efficente. L'Ongaku lo conosco bene ed è superlativo non tanto per il circuito elettrico che è di buon livello ma sopratutto per i ferri. Il circuito elettrico è composto da uno stadio di ingresso in SRPP con la 6072/12AY7, doppio triodo non molto usato ma notevole come doti sonore quando ben implementato. Poi a seguire, con accoppiamento diretto dal primo stadio, un secondo stadio di amplificazione con la 5687 ( una sezione) che anche esso un doppio triodo estremamente robusto e performante a dispetto delle sue dimensioni; ragionevolmente lineare e con medio bassa Rp. La seconda sezione della 5687 pilota , in cathode follower (= bassa impedenza di uscita, ottima soluzione) la griglia non facile della 211. Questo stadio è alimentato con tensione duale per ottimizzare sia il punto di lavoro ed accoppiare in diretta la griglia della 211 con il miglior swing possibile. Al posto della 5687 alcuni adottano la 6900 Bendix, molto rara ed altrettanto performante. Tutte Nos. Tutto questo ha però senso se le selezioni delle valvole è eseguita a dovere così da rispettare i parametri elettrici del progetto che sono ben precisi. Walter 2 2
indifd Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 26 minuti fa, walge ha scritto: Poi a seguire, con accoppiamento diretto dal primo stadio, un secondo stadio di amplificazione con la 5687 ( una sezione) che anche esso un doppio triodo estremamente robusto e performante a dispetto delle sue dimensioni; ragionevolmente lineare e con medio bassa Rp. La seconda sezione della 5687 pilota , in cathode follower (= bassa impedenza di uscita, ottima soluzione) la griglia non facile della 211. Grazie per le preziose informazioni. Posso chiederti se sei a conoscenza di utilizzo della europea (Gruppo Philips) E182CC in sostituzione della 5687, su dei Nagra con le 211 se non ricordo male era previsto dalla stessa casa madre, le due tipologie sono simili, ma differiscono in alcuni aspetti
walge Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 @indifd il pinout è differente come si vede dai datasheet quindi la loro intercambiabilità non è possibile a meno di interventi tecnici Ma elettricamente potrebbero essere compatibili; è una bella bestiolina Walter
OLIMPIA2 Inviato 26 Dicembre 2024 Inviato 26 Dicembre 2024 Bella valvola la E182CC, la usavo nei miei finali ibridi.
Questo è un messaggio popolare. OLIMPIA2 Inviato 26 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Dicembre 2024 4 ore fa, Azoto One ha scritto: scusate, ma secondo voi, al termine di tutti i discorsi, a quale prodotto bisognerebbe guardare per avere davvero un ampli con 845 ben suonante? Di serie o costruito da qualche artigiano esperto? Un amplificatore SE con finali 845 è un prodotto estremamente costoso se si vuole grande qualità. Sul mercato commerciale esistono diversi finali con 845 ma quasi tutti con compromessi sui costi. Per avere il massimo sul commerciale bisogna spendere molto, sull'artigianale si risparmia ma non c'è la rivendibilita'. 2 1
plinth art Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 @OLIMPIA2 non sono d’accordo, un prodotto artigianela ben fatto, con componenti ottimi lo vendi a persone che non cercano il marchio ma la sostanza.
plinth art Inviato 27 Dicembre 2024 Inviato 27 Dicembre 2024 Questo è un prodotto artigianale.. nulla da invidiare all’industriale 1
Messaggi raccomandati