Vai al contenuto
Melius Club

Tannoy Club Italia

Severus69

Messaggi raccomandati

francotessari

@maxgazebo In effetti avevo letto su una recensione dei cavi Supra Ply, fonte sito TNT Audio, che la calza schermante del suddetto cavo potrebbe essere collegata ad un morsetto di terra, od anche al polo negativo dell'uscita altoparlanti. Benchè si suggeriva solo lato ampli, non anche lato diffusore.

Questo il link della prova:

https://www.tnt-audio.com/accessories/ply34s.html

Mi sa che lascio tutto com'è, non vorrei fare danni. Era solo una curiosità per provare a vedere se poteva esserci un miglioramento sonoro con un Tweaking gratuito.

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1741522
Condividi su altri siti

maxgazebo
14 minuti fa, francotessari ha scritto:

@maxgazebo In effetti avevo letto su una recensione dei cavi Supra Ply, fonte sito TNT Audio, che la calza schermante del suddetto cavo potrebbe essere collegata ad un morsetto di terra, od anche al polo negativo dell'uscita altoparlanti. Benchè si suggeriva solo lato ampli, non anche lato diffusore.

Questo il link della prova:

https://www.tnt-audio.com/accessories/ply34s.html

Mi sa che lascio tutto com'è, non vorrei fare danni. Era solo una curiosità per provare a vedere se poteva esserci un miglioramento sonoro con un Tweaking gratuito.

be' mettere a terra il cestello del woofer è un tweaking estremo...può salvaguardare i drivers nel caso di forte temporale e fulmini, ma differenze d'ascolto non mi aspetterei granchè...ma non si sa mai viste le facoltà che girano qui...:classic_ninja:

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1741538
Condividi su altri siti

1 ora fa, maxgazebo ha scritto:

be' mettere a terra il cestello del woofer è un tweaking estremo...può salvaguardare i drivers nel caso di forte temporale e fulmini, ma differenze d'ascolto non mi aspetterei granchè...ma non si sa mai viste le facoltà che girano qui...:classic_ninja:

scherzi vero?

Io l'ho fatto con dei cavi che lo prevedono lato ampli e il frigorifero raffredda meglio.
Pure la caldaia (che c'entra 'na mazza poi) mi porta l'acqua a 127° la doccia è ora sauna/bagnoturco (con ustione)

• Haha 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1741664
Condividi su altri siti

bic196060
Il 13/04/2026 at 09:28, francotessari ha scritto:

Il modello è Kensington. Purtroppo sulle istruzioni non è chiaro dove effettuare il collegamento lato amplificatore, parla di una generica messa a terra sullo stesso, di qui la mia richiesta. In teoria ho letto potrebbe migliorare il suono. Pur volendo effettuare una prova, tanto per capire la sua influenza sul suono, il mio dubbio era se collegarlo alla terra del giradischi, ma con quali conseguenze poi sul suono di quest'ultimo? Oppure se collegare il cavo semplicemente ad una vite dello chassis, o, come ho letto da qualche parte al polo negativo dell'uscita di potenza dell'ampli. Nessuno ha mai effettuato questo collegamento anche avendo altri modelli Tannoy? Vedo che anche le Eaton hanno il morsetto di terra. 

Collegalo al morsetto che hai dell'amplificatore a cui colleghi il filo di massa del giradischi. 

Non rischi nulla al massimo non sentirai differenze.

Al giradischi non cambia nulla.

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1742657
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Visto che ho trovato questa discussione, ne approfitto: ho una coppia di Tannoy System 1000 passive.

Le ho da anni ma montano due coni diversi in quanto il precedente proprietario ne aveva cambiato uno in seguito ad un danno.

Ho preso delle foto da internet per farvi capire la differenza estetica tra i due.

Al di là di quello che si vede nelle foto, quello con la cornice dorata è decisamente più opaco mentre quello tutto nero è tutto lucido.

Sono abbastanza certo che si tratti comunque di pezzi originali ma ora la domanda:

esiste ancora qualcuno che ci possa mettere le mani/reperisca pezzi di ricambio per queste vecchie casse?

A me piacciono molto, in studio le ho sempre usate come "ultimo" ascolto in quanto purtroppo la resa tra le due casse è differente e il panorama stereo ovviamente è un po' falsato.

Giusto per completezza visto l'oggetto del 3d: ho anche delle 800A, la versione attiva, che secondo me suonano davvero bene anche se hanno un suono completamente diverso dalle sorelle da 10".

image.thumb.png.7d9e67d4ff94b2a04eb44c3500ad8ec8.png

image.thumb.png.1c50124c8c9fbc567360a4159426e571.png

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1753462
Condividi su altri siti

Il 30/3/2026 at 17:37, simo15 ha scritto:

Buongiorno a tutti, cercavo qualche informazione sull'eventualità/opportunità (svantaggi) di montare dei super tweeter (non necessariamente Tannoy) sulle Cheviot o Eaton (entrambe prima serie) che possiedo, ma non ho trovato nulla.

Qualcuno ha esperienze in merito da riportare??

....mi sono ampiamente stancato di scriverlo, visto che l' ho fatto in passato innumerevoli volte ....

NON c'e alcun bisogno di supertweeter.....basta "aggiornare " il crossover......

Nel corso della produzione della serie HPD Tannoy ha usato 3 tipi di condensatori....ITT , Philips, Wima.

Esattamente in questo ordine temporale.....le più "anziane" hanno i condensatori plastici ITT ( sembrano dei cioccolatin gianduiotti...) poi passò per un breve periodo ai Philips ( gialli) e poi i Wima

Ovviamente le differenze sono molteplici, senza considerare che più volte mi sono capitati diffusori, uniproprietari e mai usciti dalle rispettive abitazioni da almeno 30/35 anni con Mix di condensatori delle 3 marche e anche crossover con componenti di un tipo da una parte e altro dall' altra....

La soluzione?    Un upgrade di qualià, con condensatori moderni ( roba industriale d' eccellenza, no roba audiophile....) e visto che ci si mette mano sostituire le vetuste resistenze a filo ( quelle verdi...) con resistenze MOX (metaloxide) che NON hanno la componente parazzita induttiva di quelle a filo....

Risultato: trasparenza , dettaglio minuto, risoluzione inaspettata e estremo alto libero è "arioso come non mai.

Se poi si  sostituisce il cavo delle abat-jour ( si è proprio il cavo della luce, da 0.75mmq di sezione...) con un cavo industriale isolato teflon......il  dualconcentrico ringrazierà come non mai, e poi ci si chiederà perchè non l'ho fatto prima....

( .....ho smesso di scrivere proprio perchè c'è sempre qualcuno che ne sà più di chi da 30 anni ci lavora con queste cose....e ti viene a dire che "stravolgi" il progetto.... la mia risposta è presa in prestito dal "colonnello" Klipsch.....Balle!   )

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1753538
Condividi su altri siti

7 ore fa, ilbetti ha scritto:

....mi sono ampiamente stancato di scriverlo, visto che l' ho fatto in passato innumerevoli volte ....

NON c'e alcun bisogno di supertweeter.....basta "aggiornare " il crossover......

Ciao Lorenzo, è sempre un piacere leggerti. La mia esperienza da utilizzatore Tannoy (quasi trentennale, e tu ben lo sai) mi porta però a una conclusione un po’ più articolata, non necessariamente in contrasto con la tua, almeno se consideriamo i miei modelli da studio, grandi e piccoli.

Soprattutto con i DC da 15" (nel mio caso almeno due coppie recenti, System 15 DMT-2 e System 215 DMT-2, quindi con reti passive in ordine e non ancora bisognose di recap), l’uso del supertweeter, pur non essendo indispensabile, può risultare sensato e tecnicamente giustificato. Uso sia Fostex (in Alnico) che Visaton.

Non tanto per estendere la risposta in alto in senso stretto, quanto per un altro motivo: la dispersione alle altissime frequenze, che è il vero limite dei grandi DC.

È un dato di fatto, sia all’ascolto che alle misure: sopra i 12–15 kHz, su molti modelli, si osserva un roll-off più o meno evidente, ma soprattutto una riduzione marcata dell’energia fuori asse. Ed è proprio questo secondo aspetto che, in ambiente reale, pesa maggiormente.

Nel mio caso non è un approccio “plug & play”, ma controllato: faccio misure in ambiente (non solo in asse), utilizzo tagli molto alti, tengo il livello molto basso (il contributo deve essere appena percettibile) e utilizzo crossover elettronico con amplificazione dedicata per i supertweeter.

In queste condizioni, il supertweeter non colora, ma integra la radiazione alle altissime frequenze, migliorando la risposta fuori asse, e conseguentemente, ed in maniera tangibile, la sensazione di aria ed ambiente percepita dal punto d'ascolto.

Per chiarezza: sono ovviamente d’accordo sul fatto che una rete passiva in ordine sia una condizione necessaria, e che molti interventi improvvisati con supertweeter portino a risultati quanto meno, ehm...artificiosi e stancanti. Ma questo, a mio avviso, non esaurisce il problema.

In sintesi: il recap (di cui giustamente parli) migliora ciò che il diffusore già fa; il supertweeter, se ben integrato, compensa viceversa un limite acustico intrinseco, soprattutto nei 12" e nei 15".

Le due cose non sono alternative, ma operano su piani diversi.

ps: sulle mie minuscole 600A, per esempio, non mi verrebbe mai in mente di usare un supertweeter, soprattutto considerando necessariamente, con qs ultime: 1) l'utilizzo in asse, e 2) in campo ravvicinato.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1753807
Condividi su altri siti

@ilbetticoncordo in pieno e...magari fossimo più vicini, perchè un controllo e/o prova /rinfrescata alle mie Eaton hpd del76 magari lo farei fare sicuramente ( anche se son contentissimo di come suonano attualmente ....chiusa parentesi)

mi permetto solamente di dire , se la richiesta di @simo15 fosse solo per avere più alti o gli alti più evidenti/definiti di provare anche varaiando ampli ( e non serve spendere chissà che) = le mie per fare un esempio banalissimo : con il MA A1 old classe A =suonano in un modo , con il Cyrus One issue 07 suonano in tutt altro modo, per la richiesta del forumer ( supertweeter ) meglio con  il Cyrus , per un suono e/o le sonorità alla Ben Webster invece meglio l A1 old..

ma poi son sempre gusti , per molti le tannoy old in generale non hanno pochi  alti , invece per me vanno bene così , anche i controlli li uso sempre su flat

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1754184
Condividi su altri siti

@wiking @wiking .....quello che dici lo codivido.

Ciò che ho scritto è riferito per i diffusori della serie HPD.....quella serie ha un potenziale nascosto inimmaginabile ( se si ascolta cosa si ottiene con cabinet decenti e crossover progettati negli anni 2000) che chi passa qui in laboratorio mi guarda incredulo...

Di upgrade dei crossover ( per me è il primo step.....) di quella serie ne avrò fatti ben oltre il centinaio...e , anche ieri l' ennesima conferma.

Un cliente , come al solito estremamente titubante che timoroso di "toccare i gioielli di sua maestà"  che mi scrive, dopo aver ricevuto i suoi diffusori ( una coppia di Devon) upgradati con la sostituzione del crossover ( secondo step...)  questo....    "prima impressione ...medio più nitido è presente...Dove era nascosto il Tweeter prima?....

Anche l' immagine stereo più definita...

E, il giorno dopo, mi scrive questo....

...Chiarezza, dettaglio, trasparenza....Usura precedente o qulità del nuovo crossover?

Comunque soddisfatto assai del lavoro eseguito...

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1754344
Condividi su altri siti

4 ore fa, max56 ha scritto:

concordo in pieno e...magari fossimo più vicini, perchè un controllo e/o prova /rinfrescata alle mie Eaton hpd del76 magari lo farei fare sicuramente ( anche se son contentissimo di come suonano attualmente ....chiusa parentesi)

....ho scrtto sopra... ilcliente era a dir poco scettico.....

le Eaton sono un piccolo miracolo e il proggetto più corretto di tutta quella serie.  Basta solo il primo step ( crossover/resistenze/ cablaggi) e già decollano...

Addirittura sconsiglio il nostro secondo step....  ( sostituzione completa del crossover con nuovo crossover )

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1754347
Condividi su altri siti

2 ore fa, ilbetti ha scritto:

le Eaton sono un piccolo miracolo e il proggetto più corretto di tutta quella serie.

Grazie avevo già sentito questo , un mio amico infatti ha le Cheviot sempre di quella serie= bellissime e suonano  bene , ma non mi hanno mai "convinto" come le Eaton

Link al commento
https://melius.club/topic/226-tannoy-club-italia/page/38/#findComment-1754429
Condividi su altri siti