Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Apro questa discussione su suggerimento di @indifd che non finirò mai di ringraziare per i tubi NOS forniti. Innanzi tutto vorrei ringraziare @mariovalvola per il supporto, i consigli, gli insegnamenti, la pazienza e il tempo che mi ha dedicato. Il suo consiglio e guida nell'acquisto del prova tubi è stato preziosissimo e mi ha permesso di capire come lavora il mio Jadis I50 e che i tubi utilizzati lasciavano a desiderare. Così dopo aver sostituito le ecc82 e ecc83 di serie con tubi NOS adesso sono arrivato alla sostituzione delle KT150 TS. Ieri mi è arrivato un quartetto selezionato e matchato di KT150 PSvane da TAD. Ovviamente la prima cosa che ho fatto è testarle a triodo sul punto di lavoro dello Jadis I50 usando il mio Duovac. TAD lavora bene e del quartetto una coppia è identica, 1 tubo della seconda coppia ha un'emissione anodica un filo più bassa (75mA vs 79mA della sorella). Le Gm della prima coppia si attestano rispettivamente a 10 e 11 mA/V mentre le altre due hanno Gm 11 e 12 mA/V. La tensione di placca era di 476V e Vg1 -52V Ovviamente tra 100 ore le testerò nuovamente e vedrò come si saranno assestate 2
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Ciao, sul tuo Jadis le KT150: a) sono configurate a triodo? b) sono regolate con autobias o con regolazione con trimmer?
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 Ascolto: Ovviamente sono nuovissime ma quello che mi colpisce è la profondità/rotondità della gamma bassa unita però ad un dettaglio e una trasparenza mai sentita con le TungSol. Insomma mi piacciono un sacco. Per adesso mi limito a queste poche considerazioni. Stay tuned Gerardo 2
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 4 minuti fa, indifd ha scritto: Ciao, sul tuo Jadis le KT150 sono configurate a triodo? No PP a pentodo @mariovalvola mi ha consigliato di testarle sul punto di lavoro e poiché il Duovac non arriva con la Vg2 alle tensioni di lavoro le ho testate a triido. I valori di Gm sono calcolati sul punto di lavoro
Questo è un messaggio popolare. indifd Inviato 20 Novembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Novembre 2024 P.S. 1 ti dovrebbero pagare gli altri possessori di finali/integrati con le KT150 dato che stai facendo da "cavia" con le cinesi dato che le russe di serie sono sotto embargo P.S. 2 se vanno bene dovresti chiedere le commissioni a TAD per le future vendite di KT150 cinesi in Italia 3
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 6 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: è la profondità/rotondità della gamma bassa unita però ad un dettaglio e una trasparenza mai sentita con le TungSol. Insomma mi piacciono un sacco. Attenzione ora sei tu quello che definisce le caratteristiche delle due produzioni e le comparazioni tra "chino" e "russland", hai una bella responsabilità da primo "valutatore" almeno italiano
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Tornando serio: a) approvo la scelta di dotarti di un tube tester b) approvo la scelta di provare delle storiche per le noval (ECC83 - ECC82) c) approvo la scelta di provare l'unica alternativa per le finali Adesso hai: 1) conoscenza sulle caratteristiche delle valvole che puoi usare nel tuo integrato 2) la possibilità di configurarti il tuo finale con diverse alternative nella direzione che preferisci c) la possibilità di verificare quando vuoi lo stato delle tue valvole sia in funzione che di scorta Autonomo, consapevole e capace di verificare le variabili (valvole) più soggette a modifica nel tempo del tuo integrato, benvenuto nel tunnel 1
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 2 minuti fa, indifd ha scritto: Attenzione ora sei tu quello che definisce le caratteristiche delle due produzioni e le comparazioni tra "chino" e "russland", hai una bella responsabilità da primo "valutatore" almeno italiano Ovviamente le mie sono impressioni personali. Magari le russacce sono spompate anche se le ultime misure non me le davano come finite/morte A me sembra che queste china suonino proprio bene e sono ricche di dettagli. Però facciamole cuocere un po' 🤭
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 2 minuti fa, indifd ha scritto: benvenuto nel tunnel È un bel tunnel 😊 Soprattutto mi sono sottratto ai sivende che cercano di appiopparti quello che conviene di più a loro. Tu sei una mosca bianca e ti annovero tra gli "Amici" 👏👏👏 Grazie
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 Adesso, Gerardo61 ha scritto: proprio bene e sono ricche di dettagli. Adesso è facile dirlo a posteriori (dopo la tua prova), ma senza avere info avrei scommesso a priori su: a) china batte russland sulla qualità resa audio generale b) russland forse più stabili nel tempo contro china, (obbligatorio un tuo sgrat sgrat ora ) Il tempo e il tube tester daranno una prima risposta, ma statisticamente servirebbe un campione più esteso (quello che vede il venditore su numeri più grandi)
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 11 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: No PP a pentodo @mariovalvola mi ha consigliato di testarle sul punto di lavoro e poiché il Duovac non arriva con la Vg2 alle tensioni di lavoro le ho testate a triido. I valori di Gm sono calcolati sul punto di lavoro C'era la necessità di testare i tubi partendo dal punto di lavoro dell'ampli per verificare se il presunto matching dei tubi cinesi fosse corretto anche sullo Jadis di Gerardo. L'amplificatore dovrebbe lavorare ragionevolmente in ultralineare se ricordo le tensioni corrette e i collegamenti al trasfo di uscita. La corrente di riposo di un tetrodo collegato a triodo o in ultralineare, cambia poco. Era importante rilevare la Gm in condizioni vicine a quelle reali. Il test a pentodo nelle condizioni esposte dal datasheet era gravoso e poco significativo 1 1
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 3 minuti fa, indifd ha scritto: Adesso è facile dirlo a posteriori (dopo la tua prova), ma senza avere info avrei scommesso a priori su: a) china batte russland sulla qualità resa audio generale b) russland forse più stabili nel tempo contro china, (obbligatorio un tuo sgrat sgrat ora ) Il tempo e il tube tester daranno una prima risposta, ma statisticamente servirebbe un campione più esteso (quello che vede il venditore su numeri più grandi) Incrocio tutto quello che posso incrociare TAD offre 1 anno di garanzia e io ascolto parecchie ore al giorno 🤭
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 29 minuti fa, Gerardo61 ha scritto: tubo della seconda coppia ha un'emissione anodica un filo più bassa (75mA vs 79mA della sorella). Le Gm della prima coppia si attestano rispettivamente a 10 e 11 mA/V mentre le altre due hanno Gm 11 e 12 mA/V. La tensione di placca era di 476V e Vg1 -52V Si vede la "mano" di mariovalvola come teacher 1
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 7 minuti fa, indifd ha scritto: Si vede la "mano" di mariovalvola come teacher
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 38 minuti fa, indifd ha scritto: Ciao, sul tuo Jadis le KT150: b) sono regolate con autobias o con regolazione con trimmer? Purtroppo non ci sono trimmer ma è in autobias.
Gerardo61 Inviato 20 Novembre 2024 Autore Inviato 20 Novembre 2024 39 minuti fa, indifd ha scritto: sono regolate con autobias o con regolazione con trimmer? Sorry mi ero perso la domanda ma ho visto che ha risposta mariovalvola. Autobias
indifd Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 @mariovalvola Un consiglio prendendo spunto da quanto hai indicato precedentemente; se riesco a configurare un tube tester per testare le mie 6550 da usare su un ARC V70 anche se non riesco a testare la singola valvola in configurazione triodo posso testarle se riesco a settare i parametri con: a) tensione anodica = 420V b) tensione negativa di griglia = -46V in base a quanto indicato nello schema del finale che ti posto di seguito, corretto? Poi ho la regolazione con trimmer manuale e il finale configura le finali a triodo
mariovalvola Inviato 20 Novembre 2024 Inviato 20 Novembre 2024 14 minuti fa, indifd ha scritto: se riesco a configurare un tube tester per testare le mie 6550 da usare su un ARC V70 anche se non riesco a testare la singola valvola in configurazione triodo posso testarle se riesco a settare i parametri con: Scusami. Cosa intendi ?
Messaggi raccomandati