Vai al contenuto
Melius Club

Mikhail Pletnev

Grancolauro

Messaggi raccomandati

Inviato

@giorgiovinyl grazie della segnalazione. Cosa di ha colpito in particolare del Rach 2 di Pletnev?? Te le chiedo per pura invidia, visto che mi sarebbe tanto piaciuto esserci al concerto :) 

Inviato
22 ore fa, Grancolauro ha scritto:

grazie della segnalazione. Cosa di ha colpito in particolare del Rach 2 di Pletnev?? Te le chiedo per pura invidia, visto che mi sarebbe tanto piaciuto esserci al concerto :) 

Semplicemente mi ha fatto apprezzare il 2^ concerto come mai prima d'ora. La prima cosa che mi è venuta in mente appena è finita l'esecuzione è stata che non mi ricordavo che il Rach 2 fosse così bello. Ti devo confessare, perdonami l'eresia, che Rachmaninoff non è di certo il mio compositore preferito. Ma questa esecuzione di Pletnev, sobria ma appassionata allo stesso tempo, virtuosistica ma senza dare spazio al virtuosismo fine a se stesso mi ha fatto ricredere. Pletnev mi ha fatto ascoltare uno dei grandi concerti del 900. Prima di venerdì ti avrei indicato il 3 di Prokofiev o il concerto in sol di Ravel ma non il Rach 2. Ti parla uno che è rimasto tiepido ad una esecuzione della seconda sinfonia di Rachmaninoff diretta da Termikanov. Ma qui chapeau.

Perfetta sintonia tra il pianista, il giovane direttore americano e l'orchestra, in questa occasione la sinfonica siciliana ha dato il suo meglio. Ma devo dire, che nonostante le difficoltà finanziarie e di gestione, l'orchestra si è molto ringiovanita ed è migliorata rispetto a 35 anni fa quando cominciai a frequentare i concerti.

Tra due venerdì tocca al Rach 3... 

• Thanks 2
Inviato
7 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

virtuosistica ma senza dare spazio al virtuosismo fine a se stesso 

Una delle doti fondamentali di Pletnev! E' forse uno dei pochi pianisti in grado di fare questo ...

Mi viene da paragonarlo, con tutti i distinguo del caso, non fraintendetemi, ad Arturo Benedetti Michelangeli ...

E infatti del grande Michelangeli non si può non citare il concerto di Ravel, quello diretto da Celibidache: pura magia !!

Bye,

Max

ps: io sentii dal vivo qualche anno fa Pletnev con le ultime 2 sonate di Beethoven, in un piccolo salone settecentesco in quel di Varese (circa 250 posti al massimo): il pubblico era tutto ipnotizzato ...

• Melius 1
Inviato
Il 28/11/2023 at 23:13, giorgiovinyl ha scritto:

questa esecuzione di Pletnev, sobria ma appassionata allo stesso tempo, virtuosistica ma senza dare spazio al virtuosismo fine a se stesso mi ha fatto ricredere

L'ho visto martedì scorso a Bolzano nel primo di Rachmaninoff (replica a Trento il 29 e concerto trasmesso su Raidio 3), Orchestra Haydn e direttore Francesco Lanzillotta e potrei riscrivere le tue impressioni, anche se era il primo e non il secondo concerto.

Esecuzione sobria ed illuminata da una serena (raffinata?) malinconia senza mai sfociare nella tristezza ma mantenendo una sua luminosità.

Bellissimo concerto!

Speriamo torni.

• 2 settimane dopo...
Inviato

@giorgiovinyl aghhh, gli avevano rubato il piano 😱

Na tragedia. Incredibile l’abbiano ritrovato

Inviato
14 minuti fa, Rimini ha scritto:

Volevano solo fregarsi il furgone o miravano consapevolmente al contenuto?

Ieri al concerto tra appassionati ci chiedevamo proprio questo, in diversi hanno ipotizzato che i ladri volevano rubare il furgone e ci hanno trovato dentro il furgone. Essendo un piano espressamente realizzato per il maestro non deve semplicissimo ricettarlo.

Che poi questo pianoforte, perdonatemi il termine non tecnico, che farà inorridire gli amici forumers esperti di piano, ma è una gran bella "bestia". Ieri ero in platea seconda fila, purtroppo sulla destra anche se di poco, quindi proprio davanti allo Shigeru Kawai e mi sono gustato il suo suono da pochi metri.

Inviato
1 ora fa, giorgiovinyl ha scritto:

Che poi questo pianoforte, perdonatemi il termine non tecnico, che farà inorridire gli amici forumers esperti di piano, ma è una gran bella "bestia"

Nell'ultimo concerto a Ferrara, non molto tempo fa, mentre aspettavo l'uscita di Pletnev dal camerino, mi sono gustato (perché è un rito, affatto banale) il carico della "bestia" sul furgone.

Meno facile di quel che sembra; molte parti da smontare, bloccare, incastrare ..., in mezzo ad almeno una decina di scatoloni in legno nero marchiati " m° M.Pletnev"

Quasi un'ora, in due persone.

Avrei detto fosse più semplice.

Inviato
9 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

Shigeru Kawai

Un capolavoro di strumento musicale!

Io lo preferisco allo Steinway 274 ...

E anche alcuni finalisti del recento concorso Tchaikovsky lo hanno scelto :classic_wink:

Inviato
8 ore fa, maverick ha scritto:

Meno facile di quel che sembra; molte parti da smontare, bloccare, incastrare ...

Son sempre 500kg di roba in totale... mica pizza e fichi :classic_rolleyes:

Inviato
12 ore fa, Max440 ha scritto:

ps:  lo voglio! :

La prossima volta che torna Pletnev, proviamo noi! :classic_ninja:

Poi il furgone lo vendiamo….:classic_laugh:

• Haha 2
Inviato

@giorgiovinyl è una bestia meravigliosa. A me non dispiacerebbe come animale da compagnia a casa mia. Anche io ho avuto la fortuna di sentirlo da vicino, ed ha un suono di gran fascino, sotto le mani giuste ovviamente.

Inviato
11 ore fa, Lolparpit ha scritto:

A me non dispiacerebbe come animale da compagnia a casa mia.

Neanche a me…mi accontenterei anche di uno dei suoi fratellini più piccoli, se proprio devo 🙂.

Sapete per caso se quello di Pletnev è un modello speciale di SK? 

Inviato
7 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Sapete per caso se quello di Pletnev è un modello speciale di SK? 

Secondo Norman Lebrecht si:  grand piano exclusively designed for Mikhail Pletnev ... The instrument is one of the two hand-made for Pletnev in Hamamatsu, Japan. It follows the pianist all over the world

https://slippedisc.com/2023/12/exclusive-pletnevs-piano-is-stolen-on-the-road/

dall'articolo trasuda un po' di razzismo verso l'Italia...

• Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl  paese di briganti siamo...

Sarebbe interesssante scoprire che modifiche ha voluta far fare Pletnev ai suoi due pianoforti. Chissà...

Inviato

Però, in un intervista fatta al maestro subito dopo il ritrovamento del pianoforte rubato, passata su un tg Rai, Pletnev molto contento, ringraziava la polizia italiana per la velocità e la capacità avuta nel ritrovare la refurtiva…

Lui almeno l’ha riconosciuto…

Ciao ☮️ 

Stefano R.