walge Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa @OLIMPIA2 negli ultimi due fono LCR con una opportuna scelta dei componenti ed una alimentazione estremamente efficace sono riuscito a raggiungere s/n notevoli , 78 dB pesati per la prima versione c0n 40-42 dB di guadagno Per il full trafo siamo a 80 dB ma con guadagno minore Dati notevoli per i tubi Walter
OLIMPIA2 Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa @walge per i tubi si. Con lo stato solido si può fare di meglio.
walge Inviato 17 ore fa Inviato 17 ore fa @OLIMPIA2 fuori discussione Quei valori sono tra i migliori che io abbia mai misurato tra i fono a tubi. Walter
alexis Inviato 13 ore fa Inviato 13 ore fa 4 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto: Vuol dire che nel tuo caso la fisica ha fatto una eccezione ed il rumore termico le tue valvole non lo generano Inutile che fai lo spiritoso, vieni qui e ascolta tu stesso, non è colpa mia se altri progettisti non sanno fare un prefono davvero silenzioso, il che é la prima prerogativa quando si gioca con l‘alta e altissima efficienza.
OLIMPIA2 Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa @alexis nessuno spirito. Le valvole termoioniche generano rumore termico e nessun progetto lo può annullare. Si possono selezionare valvole con rumore minore e componenti con rumore minore. Si possono utilizzare trasformatori elevatori per far guadagnare ai tubi il meno possibile ma comunque il rumore non è annullabile. Il rapporto s/n di un pre phono a valvole sarà sempre inferiore a quello di uno a stato solido e questo è un dato di fatto.
alexis Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa @OLIMPIA2 parla tranquillamente per te forse sei tu che non ci sei riuscito, ma ti confesso che a volte faccio fatica a sopportare la tua supponenza.
walge Inviato 12 ore fa Inviato 12 ore fa @alexis la motivazione per cui le valvole sono più rumorose degli ss esiste ed è nota Se vuoi ti posso argomentare Detto ciò non dubito della qualità di quel prodotto anche se sul sito non indicano il valore di s/n e per un apparecchio di quel livello la ritengo una mancanza Se parliamo di 70 dB un fono a valvole si può ritenere silenzioso ma sempre 8-10 dB meno di un ottimo ss E questo esula dalla qualità sonora anche se penso che una maggiore silenziosità aiuti per i micro dettagli nascosti nei solchi Per me è stata sempre una ossessione raggiungere alti s/n Walter
OLIMPIA2 Inviato 11 ore fa Inviato 11 ore fa 41 minuti fa, alexis ha scritto: @OLIMPIA2 parla tranquillamente per te forse sei tu che non ci sei riuscito, ma ti confesso che a volte faccio fatica a sopportare la tua supponenza. Riuscire ad eliminare il rumore termico di un tubo termoionico è impossibile, fa parte del suo funzionamento. In presenza di bassi segnali come nel phono, un ottimo rapporto s/n è indispensabile, specie con l'alta efficienza (>100dB).
alexis Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa @OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100. silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same. E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere. Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss. Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente. Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati.
Mighty Quinn Inviato 2 ore fa Inviato 2 ore fa 25 minuti fa, alexis ha scritto: silenzio tombale E scena bassa Che roba è, una catacomba? 2
supermike Inviato 1 ora fa Inviato 1 ora fa Il 15/09/2025 at 21:01, alexis ha scritto: Rispetto al monotelaio, pur ottimo, il due telai esibisce una risposta ancor più dinamica e trasparente, e qui la mega alimentazione separata da 25 kg, stabilizzata con una coppia di 2A3, con un circuito unico e proprietario. Inoltre è talmente silenzioso che nonostante abbia diffusori ad alta efficienza oltre 100 dB… nulla proprio nulla si sente neppure con il volume a manetta a braccio alzato. @alexis Credo che il problema del pre phono Viva sia il guadagno che, se ricordo bene, si attesta sui +60db. Oggi parecchi pre linea, pensati più per il digitale che per l'analogico, tendono a guadagnare meno rispetto al passato (ad esempio il Soulution 727, il Korda, guadagno +3-4db). Questo rappresenta un problema special modo quando si vuol utilizzare testine MC poco sensibili (0,2-0,3mv) perché impone che quello che perde il pre linea (in guadagno) deve poi mettercelo il phono che dovrà guadagnare almeno 68-70 db (meglio se si va anche oltre i +70db)
OLIMPIA2 Inviato 41 minuti fa Inviato 41 minuti fa 1 ora fa, alexis ha scritto: @OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100. silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same. E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere. Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss. Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente. Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati. Il rumore termico si somma al segnale e ne altera le caratteristiche. Non confondiamo il rumore termico con l'hum... Giusto per precisione io non polemizzo, parlo di fatti tecnici ampiamente dimostrabili.
Messaggi raccomandati