Vai al contenuto
Melius Club

ViVa audio


gianniroma

Messaggi raccomandati

2 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Per i sistemi a tromba ci vuole più spazio e soprattutto assenza di vicini di casa.

non necessariamente... nella casa precedente facevo andare le Tad a volume oltraggioso e i vicini in effetti si lamentavano,

ma qualdo montai le nuove nuda, capace di ben altri sbalzi dinamici.. nessuno ha detto piu niente..

il vantaggio delle trombe é che non comprimando né micro ne macrodinamica possono suonare a volumi medi piu bassi salvo poi picchiare come un fabbro incazzato, ma solo quando lo musica lo richiede.. e sempre eccitando assai di meno i modi stazionari dell'ambiente.. in sintesi suono piu pulito e intellegibile a tutti i volumi inclusi quelli bassi..

queste le mie esperienze sul campo.

  • Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/16/#findComment-1411346
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexis ha scritto:

non necessariamente... nella casa precedente facevo andare le Tad a volume oltraggioso e i vicini in effetti si lamentavano,

ma qualdo montai le nuove nuda, capace di ben altri sbalzi dinamici.. nessuno ha detto piu niente..

il vantaggio delle trombe é che non comprimando né micro ne macrodinamica possono suonare a volumi medi piu bassi salvo poi picchiare come un fabbro incazzato, ma solo quando lo musica lo richiede.. e sempre eccitando assai di meno i modi stazionari dell'ambiente.. in sintesi suono piu pulito e intellegibile a tutti i volumi inclusi quelli bassi..

queste le mie esperienze sul campo.

Questo è in parte vero ma avendo bassa distorsione e suono pulito si tende ad alzare molto il volume ed i vicini non tollerano

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/16/#findComment-1411606
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Visto che più d‘uno mi ha chiesto di esprimermi sugli „altri“ triodi della produzione Viva, che io avevo forse un po‘ colpevolmente ignorato, riporto la mia esperienza con l’inserimento dei nuovi monoblocchi 300 b classic, nella mia catena, ormai cristallizzata, con le Nuda, pre e prefono topline, entrambi con alimentazione separata e il Torqueo con viv rigid float e la lyra Atlas. Premetto che ascolto questi nuovi mono 300b ormai da due settimane, dopo aver superato una certa mia riluttanza ad ascoltare altro, che non fosse il solista con le 845.

 Ebbene, sono rimasto davvero colpito dalla grazia eleganza e risoluzione di questi ampli, ma anche della assoluta assenza di grana, del microcontrasto e della micro- e macrodinamica, a tratti esplosiva, pur all‘interno dei soliti 10 W scarsi, attribuiti solitamente a questa valvola, dato che potrebbe mettere in crisi qualsiasi certezza logica.. specie quando abbiamo un sistema molto efficiente con le Nuda.

Beh per me.. a star is born, sono giorni che ascolto e riascolto i miei LP più amati, non solo non trovando il benché minimo difetto, ma anzi, trasportato dalla magia musicale come forse mai prima, ascoltando sia Varese, che il Don Giovanni, che musica classica indiana oppure il mio amato jazz, da bill Evans a petrucciani e Jarret. Letteralmente da brivido la riproduzione del pianoforte, senza alcuna grana o compressione, per non parlare delle voci o dei cori, tipo quelli di Milhaud o anche del folk americano anni 60, letteralmente materializzati in sala.

Ah.. sono comunque 300b usate in modo assai diverso da come le conoscevo dalle produzioni top audionote o kondo.. in questo caso con ci sono ambrature o dorature o piacevolezze zuccherine, siamo molto vicini a un traguardo di apparente neutralità perfettamente sposata con una evidente piacevolezza sensoriale, che potrebbe diventare pure dipendenza, perché no .. :-)

Link al commento
https://melius.club/topic/2264-viva-audio/page/16/#findComment-1424960
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...