Vai al contenuto
Melius Club

ViVa audio

gianniroma

Messaggi raccomandati

Inviato

@OLIMPIA2

negli ultimi due fono LCR con una opportuna scelta dei componenti ed una alimentazione estremamente efficace sono riuscito a raggiungere s/n notevoli , 78 dB pesati per la prima versione c0n 40-42 dB di guadagno

Per il full trafo siamo a 80 dB ma con guadagno minore

Dati notevoli per i tubi

Walter

Inviato

@walge per i tubi si. Con lo stato solido si può fare di meglio.

Inviato

@OLIMPIA2

fuori discussione

Quei valori sono tra i migliori che io abbia mai misurato tra i fono a tubi.

Walter

Inviato

Tornando in topic, che mi dite del pre linea invece? 🤔

Inviato
4 ore fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Vuol dire che nel tuo caso la fisica ha fatto una eccezione ed il rumore termico le tue valvole non lo generano

Inutile che fai lo spiritoso, vieni qui e ascolta tu stesso, non è colpa mia se altri progettisti non sanno fare un prefono davvero silenzioso, il che é la prima prerogativa quando si gioca con l‘alta e altissima efficienza.

Inviato

@alexis nessuno spirito. Le valvole termoioniche generano rumore termico e nessun progetto lo può annullare. Si possono selezionare valvole con rumore minore e componenti con rumore minore. Si possono utilizzare trasformatori elevatori per far guadagnare ai tubi il meno possibile ma comunque il rumore non è annullabile. Il rapporto s/n di un pre phono a valvole sarà sempre inferiore a quello di uno a stato solido e questo è un dato di fatto.

Inviato

@OLIMPIA2 parla tranquillamente per te forse sei tu che non ci sei riuscito,  

ma ti confesso che a volte faccio fatica a sopportare la tua supponenza.

Inviato

@alexis

la motivazione per cui le valvole sono più rumorose degli ss esiste ed è nota 

Se vuoi ti posso argomentare

Detto ciò non dubito della qualità di quel prodotto anche se sul sito non indicano il valore di s/n e per un apparecchio di quel livello la ritengo una mancanza 

Se parliamo di 70 dB un fono a valvole si può ritenere silenzioso ma sempre 8-10 dB meno di un ottimo ss

E questo esula dalla qualità sonora anche se penso che una maggiore silenziosità aiuti per i micro dettagli nascosti nei solchi

Per me è stata sempre una ossessione raggiungere alti s/n

Walter

Inviato
41 minuti fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 parla tranquillamente per te forse sei tu che non ci sei riuscito,  

ma ti confesso che a volte faccio fatica a sopportare la tua supponenza.

Riuscire ad eliminare il rumore termico di un tubo termoionico è impossibile, fa parte del suo funzionamento. 

In presenza di bassi segnali come nel phono, un ottimo rapporto s/n è indispensabile, specie con l'alta efficienza (>100dB).

Inviato

@OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100.

silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same.
E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere.

Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss.

Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente.

Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati.

Mighty Quinn
Inviato
25 minuti fa, alexis ha scritto:

silenzio tombale

E scena bassa

Che roba è, una catacomba?

:classic_laugh:

• Haha 2
supermike
Inviato
Il 15/09/2025 at 21:01, alexis ha scritto:

Rispetto al monotelaio, pur ottimo, il due telai esibisce una risposta ancor più dinamica e trasparente, e qui la mega alimentazione separata da 25 kg, stabilizzata con  una coppia di 2A3, con un circuito unico e proprietario.

Inoltre è talmente silenzioso che nonostante abbia diffusori ad alta efficienza oltre 100 dB… nulla proprio nulla si sente neppure con il volume a manetta a braccio alzato.

@alexis Credo che il problema del pre phono Viva sia il guadagno che, se ricordo bene, si attesta sui +60db. Oggi parecchi pre linea, pensati più per il digitale che per l'analogico, tendono a guadagnare meno rispetto al passato (ad esempio il Soulution 727, il Korda, guadagno +3-4db). Questo rappresenta un problema special modo quando si vuol utilizzare testine MC poco sensibili (0,2-0,3mv) perché impone che quello che perde il pre linea (in guadagno) deve poi mettercelo il phono che dovrà guadagnare almeno 68-70 db (meglio se si va anche oltre i +70db)

OLIMPIA2
Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

@OLIMPIA2 ultima replica, tu ne parli io lo ascolto quotidianamente su un sistema oltre 100.

silenzio tombale. E ti dirò di più sul sistema grande sei vie full fieldcoil a tromba, completamente attivo, senza crossover it’s the same.
E basta polemizzare, che mi sto stancando a rispondere.

Non sei l‘unico ( ex? ) progettista a non sapere tutto, fattene una ragione. Questi pre sono top altrimenti mi sarei tenuto il fm o il Boulder a ss.

Anzi se proprio vuoi sapere.. pure il Boulder suona meglio e in modo più dinamico, se il primo stadio mc lo affidi a un trafo, di qualità top, ovviamente.

Non risponderò più, quindi se preferisci continuare a polemizzare, accomodati.

Il rumore termico si somma al segnale e ne altera le caratteristiche. Non confondiamo il rumore termico con l'hum...

Giusto per precisione io non polemizzo, parlo di fatti tecnici ampiamente dimostrabili.

Inviato
1 ora fa, supermike ha scritto:

si attesta sui +60db.

ben piu di 60, tira perfettamente la lyra atlas lambda sl e la atlas normale..  e pure la proteus diamond e la etsuro gold, testine che personalmente mi piacciono un po' di meno delle lyra.

Ps. non dimentichiamo che c'é un trafo in ingresso che si occupa del primo step.

Inviato
1 ora fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Giusto per precisione io non polemizzo, parlo di fatti tecnici ampiamente dimostrabili.

stai diventando peggio del misuratore.. :classic_biggrin:

Inviato
20 minuti fa, alexis ha scritto:

stai diventando peggio del misuratore.. :classic_biggrin:

E tu peggio di Dufay...