Vai al contenuto
Melius Club

Fattore di smorzamento e controreazione negativa

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Comunque in linea di massima siamo lì...distanti abbastanza dal presunto dimezzamento ipotizzato dal nostro 

E che te lo dico a fare 🤣

• Haha 2
Inviato

In realta il DF col VS4 da 2.5 mt è 131, perchè il valore dichiarato da KK è 0.16mO di circuito, o loop, quindi, andata e ritorno.

• Thanks 1
Inviato
32 minutes ago, pro61 said:

In realta il DF col VS4 da 2.5 mt è 131, perchè il valore dichiarato da KK è 0.16mO di circuito, o loop, quindi, andata e ritorno.

già non san fare i calcoli quei due e con un cavo decente supra ply3.4  il df si dimezza :classic_laugh: (quasi per i cavilloni)

Inviato
44 minuti fa, pro61 ha scritto:

Ciao carissimo, anche te sei in errore :classic_biggrin:

Ggr ha inequivocabilmente specificato 6 metri (3+3) complessivi di circuito, prova a calcolare con questi dati e vedi cosa ti risulta 

Riguardo Gustavino era una garanzia che fosse in errore, tu puoi rimediare :classic_biggrin: 

• Haha 1
Inviato
15 minuti fa, Gustavino ha scritto:

già non san fare i calcoli quei due e con un cavo decente supra ply3.4  il df si dimezza :classic_laugh: (quasi per i cavilloni)

Che vergogna..."l'elettronico" che si perde sul 2 + 2 :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
57 minuti fa, pro61 ha scritto:

In realta il DF col VS4 da 2.5 mt è 131,

In realta 117 per tre metri con gli 0.02 dell'ampli. Quindi bene che vada diventa 4 volte meno altro che si dimezza. Se si considerano le resistenze di contatto si finisce ben sotto 100 per questo cavo di grande sezione, molti usano cavi ben più sottili.   Se c'è di mezzo una bobina sui bassi diventa anche 10 volte meno altro che si dimezza.

Inviato

@ilmisuratore

1 ora fa, Ggr ha scritto:

Kimber 4 vs 0.041 per 2,5 metri.

Io i calcoli li ho fatti su queti valori qua.

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ciao carissimo, anche te sei in errore 

0.016 è già per andata e ritorno, va moltiplicao solo per 3

Inviato
Adesso, pro61 ha scritto:

@ilmisuratore

Io i calcoli li ho fatti su queti valori qua.

Su questi valori non hai commesso errori, va tenuto conto che 2,5 metri equivalgono a 1,25 metri di cavo singolo

I calcoli li ho effettuati sulla base del primo post di Ggr, ovvero 0,02 ohm impedenza uscita ampli, 0,0164 ohm per metro del Kimber (dividendo 0,041/2,5) poi 0,0164 x i famosi 6 metri citati nel primo post, quindi un totale di 0,118 ohm :classic_smile:

In ogni caso i dimezzamenti sognati dal Gusta non esistono in nessun caso :classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato
3 minuti fa, pro61 ha scritto:

@ilmisuratore

We we,

0,041+0.02=0.061

8/0.061 = 131,14754098360655737704918032787

Corretto, adesso calcola sulla base di ciò che ho calcolato con 6 metri di "circuito"

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

In realta 117 con gli 0.02 dell'ampli. Quindi bene che vada diventa 4 volte meno altro che si dimezza. Se si considerano le resistenze di contatto si finisce ben sotto 100 per questo cavo di grande sezione, molti usano cavi ben più sottili.   Se c'è di mezzo una bobina sui bassi diventa anche 10 volte meno altro che si dimezza.

In realtà, se leggi l'articolo linkato a pagina precedente di Toole, ci devi mettere pure la resistenza della bobina dell'altoparlante.

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Corretto, adesso calcola sulla base di ciò che ho calcolato con 6 metri di "circuito"

Ma lui ha i VS da 2.5 mt :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

In realtà, se leggi l'articolo linkato a pagina precedente di Toole, ci devi mettere pure la resistenza della bobina dell'altoparlante.

Lo avevo già letto, mi fermavo all'esempio iniziale in cui è stato detto che quel calcolo è sbagliato. Rispetto ai numeri dell'esempio è corretto.

Inviato
1 minuto fa, pro61 ha scritto:

Ma lui ha i VS da 2.5 mt :classic_biggrin::classic_biggrin::classic_biggrin:

Non lo so, chiedevo quanto fosse la resistenza per metro per calcolare sulla base del primo post (3+3 metri di cavo) visto che Gustavino ne "dimezzava" il DF (va a capire cosa minchia ha calcolato :classic_blush:)

Inviato
6 minuti fa, pro61 ha scritto:

Esatto, va inserita la resistenza dell'altoparlante...ma come dicevo andrebbero inseriti anche i connettori (se presenti) visto che spesso hanno resistenza di contatto maggiore del cavo stesso (per farla alla precisina)

Inviato
46 minuti fa, grisulea ha scritto:

Se si considerano le resistenze di contatto si finisce ben sotto 100 per questo cavo di grande sezione, molti usano cavi ben più sottili.   Se c'è di mezzo una bobina sui bassi diventa anche 10 volte meno altro che si dimezza.

@ilmisuratore Il resto lo aveva già aggiunto Grisulea

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, Gustavino ha scritto:

se serve..... meglio usare la configurazione a croce che assicura sia la sezione x il basso che estensione in alto ....
Ps oppure fate il bi-wiring

Screenshot 2024-11-23 at 19-30-44 Supra cables - HDMI cables for 8k 4k USB 2.0 3.0 3.2 Cat 8 Ethernet DisplayPort Digital Video Audio Fibre Optic Quadrax XL Annorum LoRad mains power cables Sword Excalibur Analogue Digital Speaker cables.png

E la capacità?