Vai al contenuto
Melius Club

Gli Equalizzatori sì sono estinti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti. 

Sono un ex audiofilo anni 80 che si è svegliato da un lungo torpore e si è riavvicinato a questo mondo da pochi mesi. Conto di prendere un impianto di medio livello da qui a un annetto quando mi stabilirò in un nuovo appartamento.

Oltre a un normale piacevole stordimento relativo a tutte le variabili in gioco nella scelta di un impianto, ho notato la completa assenza/scomparsa degli Equalizzatori. Esistono ancora? Come mai nessuno ne parla più? Cosa mi sono perso?

Grazie in anticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi. 

Inviato

Un po diversi ma ci sono, ora si usano dove fanno meno danni, la ia gioca con gli zero e uno

Inviato

Ci sono quelli diggggitali...

A dire il vero non si usano da almeno 40 anni in audiofilia .

• Haha 1
Inviato
1 minuto fa, Coltr@ne ha scritto:

Un po diversi ma ci sono, ora si usano dove fanno meno danni, la ia gioca con gli zero e uno

E qui ce ne sarebbe da dire...

Inviato

@italicus

Poi ci dirai se era meglio 40 anni fa o adesso.

Ps: cosa hai fatto nel frattempo?

Inviato
5 minuti fa, speaktome74 ha scritto:

@italicus

Poi ci dirai se era meglio 40 anni fa o adesso.

Ps: cosa hai fatto nel frattempo?

40 anni fa ero un ragazzino appassionato che andava al SIM di Milano, spulciava le riviste, ma in casa mi dovevo accontentare di un impianto entry level. Nel frattempo per ragioni di lavoro mi sono adattato all'ascolto della musica liquida sull'auto o sul PC di casa. 

Insomma devo ripartire da zero perché appunto anche negli anni 80 ero un audiofilo più potenziale che reale 

• Moderatori
Inviato

Sono caduti nel disuso e non nell'oblio totale. 

Ne utilizzerò uno per "rivedere" delle registrazioni da riversare su open reel.

Inviato
34 minuti fa, italicus ha scritto:

Esistono ancora? Come mai nessuno ne parla più?

Si vede che sei tornato da poco. Qui non si parla d'altro, e i due partiti si danno botte da orbi. :classic_biggrin:

Se non hai fisime relative alla cosiddetta "purezza" del segnale, potrai divertirti con vari tipi di equalizzazione digitale., visto che quella analogica non esiste più.

Ci sono software che intervengono solo sull'ampiezza del segnale (come i vecchi equalizzatori parametrici) ed altri che intervengono su ampiezza e fase. Molti software sono gratuiti ma richiedono alcune conoscenze di base, altri sono a pagamento e forniscono un buon risultato senza troppo sbattimento.

Buon divertimento.

Inviato

Quindi l'equalizzatore analogico è stato sostituito da un software.

Peccato perché quei cursori erano molto scenografici. Anche l'occhio vuole la sua parte  😂 

• Melius 1
Inviato
34 minuti fa, italicus ha scritto:

Quindi l'equalizzatore analogico è stato sostituito da un software.

Peccato perché quei cursori erano molto scenografici. Anche l'occhio vuole la sua parte  😂 

Volendo ce ne sono di analogici ma di altissimo livello tipo i Cello Palette che non ha le lucine però è scenografico lo stesso

q.jpg

• Melius 2
Inviato
46 minuti fa, Dufay ha scritto:

Volendo ce ne sono di analogici ma di altissimo livello tipo i Cello Palette che non ha le lucine però è scenografico lo stesso

un particolare del Palette sopra mostrato...

potenziometro CELLO.jpg

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
2 ore fa, italicus ha scritto:

Peccato perché quei cursori erano molto scenografici. Anche l'occhio vuole la sua parte 

Puoi sempre cercartene uno buono usato al prezzo di una pizza e birra piuttosto che prenderti nuovo un Berhinger.

Inviato

Vi stracciate le vesti per mantenere intonsa la purezza del segnale e poi tirate fuori roba del genere, direttamente dal paleolitico, che lo massacra.

Interessante. E pure divertente.

IMG_0178.jpeg

• Melius 2
Inviato
3 ore fa, italicus ha scritto:

ho notato la completa assenza/scomparsa degli Equalizzatori. Esistono ancora? Come mai nessuno ne parla più? Cosa mi sono perso?

Ciao 

Gli equalizzatori classici sono di fatto spariti perché li audiofili adorano le cose molto esotiche e/o molto costose e eq esotici e costosi di fatto c'era solo il cello palette 

Che è comunque robetta dalle prestazioni e flessibilità infime rispetto alla qualità di ciò che puoi ottenere oggi (ma anche dieci o venti anni fa) con pochi euro (rispetto a quel cassone che già allora non era niente di che se non per il costo, figurati oggi)

Che poi è il punto:

Oggi puoi avere qualità e flessibilità di intervento, per ottimizzare la risposta in frequenza e la fase e tanto altro, incomparabilmente superiore a qualunque  eq dei tempi che furono 

Incomparabilmente superiore 

Inviato
24 minuti fa, gianventu ha scritto:

IMG_0178.jpeg

Un bellissimo capolavoro! Sarebbe da tenere in bella vista, con un coperchio di plexiglass. :classic_smile:

4 ore fa, italicus ha scritto:

Esistono ancora? Come mai nessuno ne parla più? Cosa mi sono perso?

Esistono ma oggi non hanno più molta ragion d'essere se non per nostalgia, un po' come i sintonizzatori analogici o i registratori a cassette: io qualche tempo fa ho preso un Soundcraftsmen degli anni '70 per puro diletto, al prezzo di una pizza e un paio di birre appunto, ma ancora non gli ho trovato una collocazione anche perché per inserirlo al meglio nella catena audio andrebbe abbinato a un amplificatore altrettanto vintage che possieda ingresso e uscita tape.

Inviato
5 minuti fa, Tronio ha scritto:

Un bellissimo capolavoro! Sarebbe da tenere in bella vista, con un coperchio di plexiglass. :classic_smile:

Spento o almeno scollegato dall’impianto. 

Inviato
Adesso, gianventu ha scritto:

Spento o almeno scollegato dall’impianto. 

Capolavoro lo è, di marketing 

Offrire così poco a così tanto e venderlo pure non è da tutti 

Chapeau