ilmisuratore Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 Su YouTube adesso si riescono a distinguere differenze tra cavi alimentazione, tra cavi segnale, tra DAC e tra stato solido e valvole YouTube...il miglior "distinguitore" del web...anzi che dico...del west 2
Coltr@ne Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 @ilmisuratore di che ti stupisci? È la conferma che le vere variazioni avvengano tra le orecchie
ilmisuratore Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 8 minuti fa, Coltr@ne ha scritto: @ilmisuratore di che ti stupisci? È la conferma che le vere variazioni avvengano tra le orecchie ... già...e rigorosamente riprese tramite acquisizione acustica il cui rumore risulta essere 28 miliardi superiore a quello del cavo stesso Una volta un forumer prese sul serio questa dimostrazione sui cavi via YouTube credendola autentica Scaricai l'audio e dopo averlo confrontato ne scaturiva una differenza quantomeno accomunabile a quella tra un minidiffusore rotto a confronto con una Focal Utopia Il tizio attribuiva la differenza ai cavi
appecundria Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 1 ora fa, Gustavino ha scritto: Non c’è né per nessuno qui ! Ter Mar Recording Studios a Chicago. Console a valvole Universal Audio, Registratori a nastro Ampex 350/1, Echochamber EMT 140. Una delle migliori registrazioni di tutti i tempi, 2
jackreacher Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 5 minuti fa, appecundria ha scritto: Ter Mar Recording Studios a Chicago. Console a valvole Universal Audio, Registratori a nastro Ampex 350/1, Echochamber EMT 140. Una delle migliori registrazioni di tutti i tempi, Certamente, come nella quasi totalità delle registrazioni anni '50-'60 le console erano a valvole, come oggi sono digitali ed usano operazionali, ADC e processori, ma non è questo che rende migliore o peggiore il suono delle registrazioni, e inoltre , come evidenziato, YouTube non è attendibile per la qualità audio e non può fare "risaltare" il suono valvolare direi...
appecundria Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 52 minuti fa, jackreacher ha scritto: ma non è questo che rende migliore o peggiore il suono delle registrazioni ho scritto qualcosa qui 2
VINICIUS Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 9 ore fa, Dufay ha scritto: Voi aidiofili... Perché tu non lo sei giustamente. Io potrei essere anche un audiofilo, anche se tale appellativo non mi fa impazzire. Ma avevo scritto audiofichi e non era un errore di battitura, audio del fico secco, come i fissati, nel cui club stai entrando a pieni voti. Forse ti fanno presidente.
VINICIUS Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 @ilmisuratore Sì Tom, sono appena rientrato a casa, appena riesco ti faccio un screenshot, o li vuoi copiati a mano? E' che al mio rientro ho trovato appena arrivato un pacco, con il nuovo tavolino Hi-fi, volevo montarlo.
ilmisuratore Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 6 minuti fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore Sì Tom, sono appena rientrato a casa, appena riesco ti faccio un screenshot, o li vuoi copiati a mano? E' che al mio rientro ho trovato appena arrivato un pacco, con il nuovo tavolino Hi-fi, volevo montarlo. Basta lo screenshot in cui poter leggere i valori
VINICIUS Inviato 28 Novembre 2024 Inviato 28 Novembre 2024 Più tardi misuro con rew. Speriamo che freni il basso e migliori il palcoscenico in altezza, perché in profondità va già bene il tavolino precedente! 1
VINICIUS Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 Ho dato i miei attuali valori di correzione digitale, ottenuti con Rew, a Il Misuratore. Sta calcolando quanto perdo in rapporto segnale rumore.
raindog Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 per chi vuole provare senza troppi sbatti c'è anche l'ARC Studio di IKmultimedia, meno di 300€ su amazon lo puoi ritornare 1
Felis Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 32 minuti fa, raindog ha scritto: per chi vuole provare senza troppi sbatti c'è anche l'ARC Studio di IKmultimedia, meno di 300€ su amazon lo puoi ritornare ed è bene ricordare che IK multimedia è un'azienda italiana al 100% molto apprezzata anche all'estero per i suoi mini monitor.
ilmisuratore Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 10 ore fa, VINICIUS ha scritto: Ho dato i miei attuali valori di correzione digitale, ottenuti con Rew, a Il Misuratore. Sta calcolando quanto perdo in rapporto segnale rumore. Ieri sera non ho effettuato nemmeno calcoli ma ho realmente misurato l'uscita di un DAC prima senza applicare nessuna correzione digitale, e successivamente attivando il filtraggio PEQ con i settaggi relativi al tuo filtro Nella parte di spettro in cui non ci sono interventi non è cambiato nulla, né il rumore... tantomeno le distorsioni Il segnale non subisce alcun degrado...ma il bello di questi filtri generati da REW è che nella parte in cui vengono attivate le correzioni (in attenuazione) sia il rumore quanto le distorsioni vengono rimodellate esattamente con la medesima forma del filtro...in pratica l'SNR della parte corretta rimane pressoché identica alla parte non corretta Il filtro, poiché in alcuni segmenti presenta delle esaltazioni vicine alla banda di transizione, produce un overload pari a +0,4 dB...per cui per effettuare correttamente la misurazione ho abbassato il livello esattamente con la stessa ampiezza...quindi -0,4 dB dal volume digitale Questa inezia ha prodotto complessivamente un lievissimo ed ininfluente -0,6 dB di SNR...che non c'entra nulla con l'attivazione delle correzioni, ma soltanto relativamente al volume digitale che ho lievemente attenuato In soldoni un filtro realizzato completamente in attenuazione manterrebbe perfettamente intonsa la risoluzione originale del segnale analogico convertito dal DAC A Vinicius non consiglio nemmeno di attenuare il livello (questi -0,4 dB) poiché ricadono in bassa frequenza e dischi che raggiungono lo 0dBFS sono rari e, oltretutto, a queste frequenze non ci accorgeremmo in quanto poco sensibili Mi piace molto come si comportano questi filtri, perfettamente trasparenti e senza il minimo rischio di introdurre degrado... nemmeno se si attivassero filtraggi su tutta la banda di spettro ...il che significa che a livello di distorsione non ci sarebbe alcun problema, ma a livello di fase e ritardo di gruppi molti interventi con fattore di merito elevato possono variare in modo percettibile la fase del segnale nelle zone di spettro in cui l'udito è particolarmente sensibile
VINICIUS Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 @ilmisuratore @ilmisuratore @ilmisuratore ma gli amplificatori, tra di loro, non hanno differenze anche di 2-3db in termini di snr? Cioè di più di una eventuale uso del PEQ? 19 ore fa, Coltr@ne ha scritto:
ilmisuratore Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 1 minuto fa, VINICIUS ha scritto: @ilmisuratore @ilmisuratore @ilmisuratore ma gli amplificatori, tra di loro, non hanno differenze anche di 2-3db in termini di snr? Cioè di più di una eventuale uso del PEQ? Difatti lo considero un valore del tutto irrisorio ed ininfluente ai fini della qualità oggettiva Ci sono DAC ad esempio che producono valori di THD + N tra i +30/+40 dB superiori ai livelli menzionati e paradossalmente vengono considerati come apparecchi di gran pregio Insomma molti vedono il mondo al rovescio Se tu non senti alcun degrado con l'utilizzo del filtro, vuol dire che, oltre a sentirci bene, non appartiene a quella categoria di elementi che dell'autosuggestione ne fanno pane quotidiano Le misure danno ragione a te...non a loro
VINICIUS Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Difatti lo considero un valore del tutto irrisorio ed ininfluente ai fini della qualità oggettiva Ci sono DAC ad esempio che producono valori di THD + N tra i +30/+40 dB superiori ai livelli menzionati e paradossalmente vengono considerati come apparecchi di gran pregio Insomma molti vedono il mondo al rovescio Se tu non senti alcun degrado con l'utilizzo del filtro, vuol dire che, oltre a sentirci bene, non appartiene a quella categoria di elementi che dell'autosuggestione ne fanno pane quotidiano Le misure danno ragione a te...non a loro Ma loro sono sostanzialmente Dufay, che non ha mai argomentato, al di fuori del “io sento differenze”, senza specificare che differenze sente. Forse non in termini di rumore, perché sono (a quanto mi pare di comprendere), a km di distanza dall’udibilità umana. Allora, escludendo il rumore, Dufay cosa dice di sentire?
ilmisuratore Inviato 29 Novembre 2024 Inviato 29 Novembre 2024 17 minuti fa, VINICIUS ha scritto: Ma loro sono sostanzialmente Dufay, che non ha mai argomentato, al di fuori del “io sento differenze”, senza specificare che differenze sente. Forse non in termini di rumore, perché sono (a quanto mi pare di comprendere), a km di distanza dall’udibilità umana. Allora, escludendo il rumore, Dufay cosa dice di sentire? Potrebbe sentire variazioni nella risposta in frequenza e considerarla erroneamente degrado a fronte di regolazioni mal eseguite o utilizzo sconsiderato del mezzo Potrebbe percepire una cosa per un altra per via di un pregiudizio e/o idiosincrasia verso queste tecnologie... insomma qualunque cosa "senta" o "percepisca" con la qualità c'entra il nulla del nulla Il filtraggio digitale se ben implementato di danni non ne fa
Messaggi raccomandati