lello64 Inviato 27 Novembre 2024 Autore Inviato 27 Novembre 2024 3 minuti fa, andpi65 ha scritto: Mo grazie , anche questa è una consuetudine dei brindisini? no... quella è più una roba campana... a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone
senek65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Io non so da quanti anni guidate: io ho iniziato con la 124 di mio padre, che a confronto di una macchina di oggi è un'arma impropria. Con auto moderna investire in modo devastante qualcuno avviene o per distrazione totale o per velocità estremamente eccessiva. Entrambe le cose non si risolvono minimamente con limiti da lumaca a meno di centuplicare i controlli sulle strade e installare qualche milione di autovelox. Ma la vera cura sarebbe imparare seriamente a guidare e prestare attenzione mentre lo si fa. Se guidi un muletto, che mediamente a stento non supera i 5 6 km ora, in modo disattento fai danni terribili e pure vittime.
lello64 Inviato 27 Novembre 2024 Autore Inviato 27 Novembre 2024 @senek65 qui il problema è che per fare andare a 50 devi mettere il limite a 30 non so se sia capito che i 30 a bologna non li fa nessuno e nessuno tra tutti i miei conoscenti è mai stato multato per i 30 in un anno purtroppo in giro è pieno di cafoni nell'animo pensa a quelli che si attaccano dietro o a quelli che accelerano in prossimità delle strisce pedonali ma dove ca77o devono andare? lavorano solo loro?
andpi65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 19 minuti fa, lello64 ha scritto: a lavà a cap' o ciuccio se perd' l'acqua e 'o sapone E tu pensi di essere quello che lava a capa o ciuccio ?
andpi65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Ne sai mezza , e meno di mezza Lello ! Mi tocca dirterlo.
Guru Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 1 ora fa, andpi65 ha scritto: Figurati se non ne capivi anche di sinistri . Chino il capo di fronte a cotanza omniscienza. Ma tu Brian un sinistro a 30 o a 50 Km/h ,per vedere nella realtà le differenze, lo hai mai visto? O siamo solo a ricerche in rete? Comunque @briandinazareth ha assolutamente ragione, è fisica.
Guru Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 C'è una cosa che non capisco: se sono sempre più le città nel mondo le che adottano il limite dei 30 all'ora nel centro urbano, perché tutte le statistiche e gli studi dimostrano che si hanno meno incidenti e di minor gravità, ancora stiamo a mettere in discussione i vantaggi dal punto di vista infortunistico? Poi ci sta che guidare ai 30 sia noioso, ma ora non improvvisiamoci fisici, medici, o studiosi di infortunistica stradale.
briandinazareth Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 3 ore fa, andpi65 ha scritto: Figurati se non ne capivi anche di sinistri . Chino il capo di fronte a cotanza omniscienza. Ma tu Brian un sinistro a 30 o a 50 Km/h ,per vedere nella realtà le differenze, lo hai mai visto? questa è la minima cultura di base che ogni automobilista dovrebbe avere sull'argomento, è fisica di base non credo che alla polizia non insegnino queste cose, in ogni caso preferisco sperare che sia specificatamente tu ;) fatti furbo, hai scritto un buon numero di stupidaggini e aver fatto per tanti anni il poliziotto non migliora la questione... ma andiamo per ordine: la tua prima affermazione è che non c'è molta differenza nei tempi di reazione e frenata a 50mkh rispetto a 30kmh. ecco i dati, semplici e chiari: la seconda affermazione è che non ci sia molta differenza nei danni tra 50 e 30 kmh, qui sfidiamo i principi di base della fisica! newton spostati! fai il calcolo dell'energia cinetica a 30 o 50kmh... comunque sotto trovi i dati dell'organizzazione mondiale della sanità sulla mortalità rispetto alla velocità, 1
andpi65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 1 ora fa, Guru ha scritto: ha assolutamente ragione, è fisica. Danni grossi non ne fai a 30 o 50 Km/h , e tra 30 e 50 cambia poco nel reale, credimi se ti pare.
briandinazareth Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 12 minuti fa, andpi65 ha scritto: Danni grossi non ne fai a 30 o 50 Km/h , e tra 30 e 50 cambia poco nel reale, credimi se ti pare. è da spiegare a newton, all'organizzazione mondiale della sanità e a tutti quelli che sono morti con la stupidaggine che a 50kmh danni grossi non ne fai...
andpi65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 28 minuti fa, briandinazareth ha scritto: questa è la minima cultura di base che ogni automobilista dovrebbe avere sull'argomento Tu guardi su internet( apprezzo l'impegno, ma direi che è solo per supportare la tua tesi ) io vedevo i "risultati " dal vivo. A 30 0 50Km/h morti ne ho visti pochini, davvero pochissimi., in 35 anni anni li conto sulle dita di una mano. Il problema, vero, è che i 50( figurati i 30) li fanno in pochi se il traffico lo consente, anche in centro abitato.
gbale Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Ma uno che va a rilevare un incidente, come fa a sapere che andavano a 30 o a 50 per stabilire la differenza tra i due casi
andpi65 Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 40 minuti fa, gbale ha scritto: Ma uno che va a rilevare un incidente, come fa a sapere che andavano a 30 o a 50 per stabilire la differenza tra i due casi La prima che guarda uno sveglio sono le frenate lasciate sull'asfalto,ma anche i danni possono dare una percezione della velocità. Ma tra 30 e 50 però ci balla poco. Oltre quella velocità, quando è piu facile ci esca il morto, i segni di scarrocciamento sull'all'asfalto, telecamere in zona .. tutto fa gioco. Solitamente i danni ed i rilievi sull'asfalto una idea di massima la danno, non e è la precisione al Km/h ma dicono molto .
Martin Inviato 27 Novembre 2024 Inviato 27 Novembre 2024 Come cambia la probabilità dell'evento incidente a seconda della velocità ?
Messaggi raccomandati