Vai al contenuto
Melius Club

spendor sp100 r2 vs sonus faber olympica 3

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho capito se ti interessa il suono o l'estetica.

Se ti interessa il suono non avrei dubbi sulle Spendor, a mio parere non c'è partita.

• Melius 2
Inviato

@Mattylla Certo che gli interessa il suono ma l'estetica e' un punto a favore per le sonus.  Le spendor saranno pure dei monitor molto precisi però in ambiente un woofer da 30 cm e un cassone rettangolare non sono proprio facile da gestire. Per dire si gli inglesi faranno pure dei buoni diffusori ma ci vorrebbe anche un occhio allo stile.

Inviato
5 ore fa, VINICIUS ha scritto:

rimango perplesso perché il Norma Ipa 140 è considerato, anche su questo forum, un punto di riferimento, un integrato da fine partita.

Non è il tema di questo thread, per cui non credo sia opportuno qui approfondire.

Ma non ci vedo niente di strano.

Ho imparato, in tanti anni di militanza, che gli abbinamenti contano più dei valori assoluti dei singoli componenti.

L'IPA140 è sicuramente un ottimo integrato, ma sulle Olympica 3 il finalone della Parasound al confronto fa sfracelli. E stiamo parlando della stessa collocazione, nello stesso ambiente, e con le stesse altre elettroniche di contorno collegate.

Di fatto, ed è questo il messaggio che volevo passasse all'opener, le SF Olympica 3 non disdegnano di essere strapazzate da potenti finali, della migliore qualità che ti riesce di offrirgli.

Ed anzi, sembrano proprio dare così il loro meglio.

Inviato

@Renato Bovello

Caro Renato, la prima volta che salgo a Milano, vengo a trovarti.

Promesso.

Però ti aspetto anche io qui in Riviera, al mare, quando verrai a ripulirti i polmoni da tutto lo smog che respiri nella grande città :classic_wink:

• Thanks 1
Inviato

@Mattylla @salvatore66 e' chiaro che mi interessa il suono e la collocazione in ambiente, dando un occhio all'estetica le sonus faber sono quasi insuperabili, lo stile inglese spendor/harbeth e' quello

Inviato

@francesco62 si. Per 3 volte ho commesso l errore di voler far entrare diffusori troppi grossi nella mia stanza. Uno di questi sono le sp 100. Poi un giorno le ho portate da un amico che ha una stanza dedicata di circa 30/35 mq e ho scoperto come suonano questi diffusori. Poi molti ti diranno che le cornwall suonano bene in 18 mq. 🤗

Inviato
13 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Certo che gli interessa il suono ma l'estetica e' un punto a favore per le sonus.  Le spendor saranno pure dei monitor molto precisi però in ambiente un woofer da 30 cm e un cassone rettangolare non sono proprio facile da gestire.

Credo invece che il gusto estetico sia ancora piu relativo del suono. Pensa che a me piacciono più le Spendor che le SF. Parlo di estetica, sul suono non mi esprimo non conoscendole, ma a naso direi ancora sp2. Mi piacciono gli ambienti minimali e contemporanei, e ci vivo; nella mia taverna vedo molto meglio una coppia di Spendor sui suoi supporti che le Olympica. Ad esempio le La Scala, quando le avevo, mi piacevano molto. Sarò strano io:classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Lestratto ha scritto:

Credo invece che il gusto estetico sia ancora piu relativo del suono. Pensa che a me piacciono più le Spendor che le SF.

concordo, poi raramente tua moglie ti dirà "che belli quei due affari che hai messo in salotto in mezzo al passaggio", alla fine meglio scegliere quello che meglio suona anche se non laccato o con impiallicciatura di pelle di coccodrillo(poretto:classic_biggrin:)

Inviato

Anche io ero fortemente attratto dalle Sp 100, casse mai ascoltate, ma con quel woofer tanto anni 70… bellissimo. Oggi ho le Sonus Serafino nell’impianto principale e confermo, anche se la stanza è piccola, 20 mq, sono magiche comunque. Invece ho preso per il secondo impianto le Revival Atalante 5 per la sala 50 mq, e ti assicuro rapporto qualità resa sonora e prezzo, stupende!

Inviato

@francesco62

280+140/160 più baffle delle casse

300+120 più spazio dietro punto di ascolto …

non mi trovo con le misure 400x500

hai i diffusori disposti sul lato lungo o corti della sala? Sembrerebbe sul lato lungo …

Inviato

@emiliopablo lato corto - misure prese  al cm: 445 x 575 stanza - 82,5  da parete laterale - 280 tra i diffusori - 120 da parete di fondo e ascolto a 300  -    dietro punto ascolto 155 , adesso i conti tornano :)

Inviato

@francesco62 😃 

tieni conto che le Sp100r2 ti danno più flessibilità d’impiego. Sai che le misure del triangolo d’ascolto sono solo teoriche e richiederanno sicuramente i necessari aggiustamenti per interfacciare correttamente diffusori e ambiente. Se sei costretto a diminuire la distanza (ridurre il triangolo d’ascolto per via di esigenze di contenere o superare nodi e risonanze, le Spendor accettano tranquillamente il nearfield … pertanto a mio avviso sono più flessibili e facili da collocare in ambiente … 

Inviato
7 ore fa, Danilo ha scritto:

Poi molti ti diranno che le cornwall suonano bene in 18 mq. 🤗

Io per esempio, però ho un’apertura di 1,5m da un lato verso il resto dell’ambiente piuttosto grande.

Suonano bene, non dico benissimo, ma sempre meglio di Heresy e molto meglio di LS3/5a, secondo la mia modesta opinione.

Nessun rimbombo anche ad alto volume, forse grazie alle basi Extremavoice e siccome sono più che soddisfatto non ho nessuna voglia di riprovare senza.

Renato Bovello
Inviato

Io ,con le Spendor,sento sempre "suonare " la cassa e la cosa non mi piace affatto

• Melius 1
Inviato
20 ore fa, Capotasto ha scritto:

Però ti aspetto anche io qui in Riviera,

Allora non sono solo.... 😄

Inviato
27 minuti fa, Ggr ha scritto:

Allora non sono solo.... 😄

You'll never walk alone :classic_cool:

• Thanks 1