Vai al contenuto
Melius Club

Consigli diffusori e abbinamento

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Il thread è stato chiuso a causa di alcuni post Ot; detti commenti sono stati rimossi per consentire la riapertura del 3ad in parola.

Inviato

@azn131 ho ascoltato di sfuggita le Boston 930, mi hanno fatto una eccellente impressione. Prima di pensare a cambiare amplificatore (cosa che non ritengo necessaria, le Boston non sono un carico difficile) cercherei di procurarmi i diffusori e solo dopo, se l’abbinamento non dovesse soddisfarti, cambiare amplificatore. Si compra prima il calesse, dopo i cavalli da abbinarci… 🙂

Inviato

Concordo con @ediate le Boston sono un carico facile. Non necessitano di amplificazioni particolarmente robuste e suonano bene anche con pochi watt.

Io ho avuto le a150 che suggerisce @JureARe suonavano benissimo con il piccolo Onix oa21 da 55w.

Di 150 sono state fatte 3 serie diverse, la prima con tweeter Seas (se non ricordo male) e la terza con crossover rivisto e migliorato

Le riconosci per la differente disposizione dei componenti che sono disassati sulle prime 2.e in linea nella terza. Sono fatte per suonare a ridosso della parete posteriore. 

Molto musicali, non iper dettagliate ma le puoi ascoltare per ore senza fatica

Le ho cambiate.per un paio di Ditton25 che hanno migliorato la.gamma media e alta, non la bassa, lato in cui le a150 vanno molto bene.

@azn131Io spenderei qualche euro per far controllare il Sony magari cambiando condensatori e resistenze cotti dal tempo prima di sostituirlo. 

• Melius 1
Inviato

Per quanto mi riguarda, consiglio a mani basse le Boston A150.

Fra i Bookself passati da casa mia (5 o 6 coppie) sono quelli che mi hanno maggiormente convinto insieme alle Advent 5002.

Danno il meglio addossati alla parete di fondo e la sala di ascolto deve essere non meno di una ventina di mq. In basso sono generosi.

Non lesinerei sull'amplificatore.

• Melius 1
Inviato
21 minuti fa, samana ha scritto:

Fra i Bookself passati da casa mia (5 o 6 coppie) sono quelli che mi hanno maggiormente convinto insieme alle Advent 5002.

buongiorno @samana , la tua testimonianza ed esperienza di ascolto ha una ragione fondata, non si tratta di una coincidenza, Boston Acoustics ha un comun denominatore con Advent.

Avevo già postato in un precedente thread un articolo riguardante la storia di Boston Acoustics, ma provvedo nuovamente a riproporlo per chi non l'avesse già letto:

Nel 1968, il 28enne Andy Kotsatos lavorava come responsabile del credito per la divisione ricerca e sviluppo di KLH, un produttore di altoparlanti. Lì incontrò l'assistente direttore delle vendite Frank Reed, sette anni più anziano di lui. Le personalità dei due uomini si fondevano sia a livello professionale che personale e nel giro di un anno entrambi lasciarono KLH per unirsi alla Advent Corporation.

Ad Advent, Reed è passato alla posizione di vicepresidente delle vendite e del marketing mentre Kotsatos è passato lateralmente a una posizione tecnica, lavorando sulla progettazione degli altoparlanti. In tale veste, fu coinvolto da vicino nella creazione dell'altoparlante Advent, che a quel tempo rappresentava l'avanguardia nel campo degli altoparlanti stereo.

I due uomini lavorarono ad Advent per quasi un decennio e per gran parte di quel tempo svilupparono i concetti che avrebbero costituito le fondamenta della Boston Acoustics.

(segue)

https://www.encyclopedia.com/books/politics-and-business-magazines/boston-acoustics-inc

• Thanks 1
Inviato

@Alessandro

Interessantissime informazioni ed altrettanto bella storia che non conoscevo.

Quelli sapevano il fatto loro.

• Amministratori
Inviato

@azn131 calma, mi pare che tu abbia le idee un po cnfuse, ma per fortuna hai tutto il tempo per chiartitele prima di passare alla fse operativa. ci sono molti modi di assemblare un impinato, per l(altri posson pensarla diversamente a ragine) si parte dai diffusori e si scegli in cascata lìampli adatto a pilotarlo. i diffusori sono i maggiori responsabii del sound finale, sono in genere quelli che hanno più esigenze di collocamento (non posso orendere una khorn se non ho due angoli liberi,  ecc) e in genere a casa tutto possiamo fare tranne he ristrutturare gli soazi

gli accu sono belli, in passato ho avuto la coppia c230 p260, ma quelli più datai hanno sarse capacità di pilotaggio, problema che non sussiste più da crca un decennio. gli accu da te indicati non si siedon sempre ma non danno il meglio di se con carichi complessi (homdettcomplessi non bastardi). gli accu tengono la quotazione suòò'usato, diffida delle occasioni clamorise specie sui mercatini online, non sarebbe piacevolericevereun mattoe c9n su scritto acuphase 303 con il pennarello.

se hai deciso per le boson, cerca di ascoltarle. se ti piacciono dopo l'ascolto, studia su come posizionarle a casa tua e  cerca di trvare un ampli adatto compatibile con le tue esigenze (ti serve il telecomando, ingressi/uscite taoe, uscita cuffia, phono, dac on board, controlli di tono ecc ecc).

mentre per i diffusori ha senso studiare il mercato per essere prnto, per l'ampli non serve a molto visto che devi ancra decidere troppe cose e che s pure dovssi trovare una occasione interessante non potresti sfruttarla

ripeto il mio suggerimento, le orecchie son tue, i diffusori devono piacere a te, quindi ascolta