Membro_0027 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Qualcuno in una discussione recente (poi monopolizzata dai professionisti della shitstorm che imperversano in RA), ha postato la classifica di Stereophile. Tra i finali di potenza con il voto più alto (A) trovi oggetti da 2000 e da 200.000 dollari. Questo significa molto semplicemente che con tecnologie ed approcci diversi si possono comunque raggiungere eccellenti risultati. Un finale a stato solido in classe A da 800w dovendo pesare un quintale ed essere grosso come una balena non può costare 2000 dollari, magari però suona bene. Il piccoletto in classe D pesa 3 chili e suona bene pure lui. Sono ben consapevole che il costo degli apparecchi generi rabbia. Per i ricconi quelli economici sono da fessi e per i non ricchi quelli costosi sono da fessi (cioè ricconi). Sono discussioni inutili ed improduttive, il fight club sarebbe più adatto in palestra che in un forum audio.
Membro_0027 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 7 minuti fa, password ha scritto: sono 3 anni che vado avanti con Icepower e non mi sogno di tornare indietro. Ecco, hai ragione. Torniamo al tema. Quali icepower hai?
Gici HV Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 4 ore fa, biox ha scritto: Nessun intervento (o quasi) da chi resta fedele a Classe A e AB. Come mai ? Semplice, non si abbassano ad una classe da plebei, troppo economici (neanche tanto), troppo leggeri, troppo bruttarelli (vuoi mettere gli occhioni blu o le lampadine?), mancano di armoniche 😂 e via di questo passo, a dir la verità non tutti la pensano così solo quelli del più pesa e costa più suona bene.
password Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 17 minuti fa, pifti ha scritto: Quali icepower hai? Ho due 1200AS2, li uso in biamplificazione, sia bassi che parte superiore. Su delle infinity.
Stefano86TV Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Dal basso della mia ignoranza dico anch'io la mia. Anni fà assemblai il mio primo finale con un piccolo modulo classe D (Anaview). Poca spesa e tanta resa in pochissimo spazio. Nel corso degli anni poi ho provato diverse alternative, però questo l'ho sempre tenuto. Un pò per ragioni "affettive", un pò per il modesto valore che poteva avere sul mercato, ma soprattutto per ciò che riusciva a fare quella scatoletta! Un paio d'anni fa ho ultimato un Aleph 5 (60W x 2 in classe A, un'autocostruzione durata 2 anni) che l'ha letteralmente surclassato. Però, quell'esperienza col classe D era stata così positiva, che per i mesi più caldi ho preso una coppia di monofonici Hypex Nilai. Complice anche una mia debolezza agli arti che mi ha spinto verso qualcosa di più leggero. Per ora non mi sento di dire che suonano meglio dell'Aleph, hanno i loro punti forti e sicuramente sanno suonare molto bene anche loro. Infine, chiudo con una mia considerazione personale. Trattandosi di finali, entra in gioco la sinergia tra i vari componenti della catena e questo non è mai trascurabile. 1
biox Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 2 ore fa, pifti ha scritto: Qualcuno in una discussione recente (poi monopolizzata dai professionisti della shitstorm che imperversano in RA), ha postato la classifica di Stereophile. Tra i finali di potenza con il voto più alto (A) trovi oggetti da 2000 e da 200.000 dollari. Questo significa molto semplicemente che con tecnologie ed approcci diversi si possono comunque raggiungere eccellenti risultati. Scusa ma non sono d'accordo. Ho aspramente criticato quel post e tutto quello che ne è venuto fuori. Però anch'io seguo le classifiche di Stereophile e non credo che la tua interpretazione sia corretta, io almeno la interpreto in altro modo : ci sono oggetti che, anche se meno costosi, sono un best buy, questo non significa che un oggetto che costa 2k VALE uno che costa 200k. Sono interessato alla classe D ma mi pare di trovare qui gli stessi atteggiamenti (rovesciati) che critichi. Nessun problema.
biox Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 Ciao @Gici HV ok, come ho detto a @password credo che tu c'abbia preso
andrea7617 Inviato 27 Luglio 2023 Inviato 27 Luglio 2023 2 ore fa, grisulea ha scritto: Solo diversi ma non troppo. Ma sono piccoli, consumano poco e costano poco e restano vantaggi non da poco. Straquoto. Ho un clone dell'Aleph 30 e due mono IRS2092. Certo suonano differenti ma se chiedo a mia moglie dirà che suonano identici (potenza a parte a favore del classe D)
Membro_0027 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 10 ore fa, biox ha scritto: Però anch'io seguo le classifiche di Stereophile e non credo che la tua interpretazione sia corretta, Prima della classifica c'è spiegato come viene fatta e perchè. Chiedi a loro io non c'entro
Membro_0027 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 12 ore fa, password ha scritto: Ho due 1200AS2, li uso in biamplificazione, sia bassi che parte superiore. Su delle infinity. Li conosco bene. Quali infinity per curiosità.
password Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 27 minuti fa, pifti ha scritto: Quali infinity per curiosità IRS Gamma.
Membro_0027 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 12 ore fa, Stefano86TV ha scritto: ho preso una coppia di monofonici Hypex Nilai Molto interessante, li avevo adocchiati sembrano molto promettenti sia per le prestazioni strumentali eccellenti sia perché riducono di molto le problematicità delle serie precedenti in teme di pilotaggio e linearità con carichi difficili. In rete non ci sono recensioni (tranne la pantera rosa), ti andrebbe di raccontare come vanno, quali caratteristiche sonore hai trovato? Grazie
Membro_0027 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 1 ora fa, biox ha scritto: ma resto della mia idea Non ho capito quale sia comunque ma va bene
biox Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 13 ore fa, biox ha scritto: anch'io seguo le classifiche di Stereophile e non credo che la tua interpretazione sia corretta, io almeno la interpreto in altro modo : ci sono oggetti che, anche se meno costosi, sono un best buy, questo non significa che un oggetto che costa 2k VALE uno che costa 200k. @pifti mi auto-cito Per farla breve in queste classifiche (che evidenziano ottimi prodotti, a volte best buy) c'è di tutto, a prezzi molto diversi. Quindi tutto va contestualizzato. Il secondo passo è muoversi in ambiti (di suono) che piacciono. Ovviamente ai prezzi che si è disposti a pagare. Chiosa : io ho un impianto tutto comprato usato, a parte i diffusori. Tutto questo non preclude di ascoltare o provare cose nuove senza pregiudizi.
Look01 Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Resto sempre perplesso stavo solo leggendo perché sui classe D non ho molta esperienza e l'argomento mi interessa però non capisco perché bisogna per forza stilare una classifica su una superiorità di classe o peggio ancora la solita solfa su chi compra un certo ampli è morto di fame e chi ne compra un' altro è un riccone rimbambito😂. Mettiamoci il cuore in pace ammettendo che ogni classe ha dei pregi e dei difetti ed ognuno ha i suoi gusti influenzati probabilmente anche dalle proprie esperienze d'ascolto. Qualsiasi ampli comunque va abbinato ai propri diffusori nel proprio ambiente d'ascolto. Magari troveremo la ☮️🤣.
giaietto Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 Io ai tempi non sarei stato in grado di distinguere un Nuforce da un valvolare. Dipende dal progetto è da come il costruttore intende far suonare la propria creatura. Comunque i classe D, piccoli e poco voraci di energia, saranno il futuro.
Ossido Inviato 28 Luglio 2023 Inviato 28 Luglio 2023 lo già scritto tempo fa, sono passato ad un all in one in classe D che ha sostituito due finali in classe A, la mancanza più evidente, avere meno ingombri, fruire immediatamente della musica senza aspettare che le valvole del pre e i transistor dei finali entrassero in temperatura, nessuna pippa su cavi e interfacciamenti vari, e che dire, il modulo Purifi contenuto nello scatolotto per i miei gusti suona bene. Ammetto che prima l'impianto era più figo, ma i tempi cambiano e il mio udito non è più quello di una volta. Ossido Ps: 18 minuti fa, giaietto ha scritto: Comunque i classe D, piccoli e poco voraci di energia, saranno il futuro. Non posso che confermare.
Messaggi raccomandati