Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: a che punto siamo?

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, biox ha scritto:

Per farla breve in queste classifiche (che evidenziano ottimi prodotti, a volte best buy) c'è di tutto,

a prezzi molto diversi.

Sono confuso, pensavo di aver detto grossomodo la stessa cosa. Magari mi spiego male.

Inviato
54 minuti fa, Look01 ha scritto:

Resto sempre perplesso stavo solo leggendo perché sui classe D non ho molta esperienza e l'argomento mi interessa però non capisco perché bisogna per forza stilare una classifica su  una superiorità di classe o peggio ancora la solita solfa su chi compra un certo  ampli è morto di fame e chi ne compra un' altro è un riccone rimbambito😂.

Infatti potremmo smetterla e parlare degli apparecchi. 

Inviato

domanda..

avendo acquistato da poco il dac smsl do300 potrei usarlo come pre per dei finali in classe d?

ci vorrei pilotare delle magnat 1500.

qualche consiglio su cosa acquistare da non spendere cifre alte?

Inviato

Lo puoi fare, usa il dac tranquillamente.

https://www.amazon.it/IMG-sta-800d-Stereo-amplificatore-digitale/dp/B00J8LB894

Magari abbassa il gain del finale per ottimizzarlo, se entri in xlr avrai 4.2 volt di uscita da dac contro 1 volt di sensibilità ingresso. Non porta a particolari problemi ma consiglio vivamente di abbassare notevolmente il gain per diversi motivi.

È una ottima cosa poter selezionare il gain, hai la possibilità di ottimizzare il finale al meglio.

Lo abbasserei quel tanto che ti porti con il dac settato al massimo al tuo massimo volume di ascolto anche con le registrazioni più basse.

Così il dac lavorerà più vicino al suo fondo scala a 0db e godersi di prestazioni migliori. Ciò può anche proteggere i diffusori da eventuali alzate di volume non consone ed ottimizzerai la dinamica. L'ho messa giù facile ma è una cosa fantastica regolare il gain. Usain modulo hypex udc che è il predecessore di hypex nc sempre in versione 400. Nel forum abbiamo scritto diverse pagine l'anno scorso ed i possessori sono diversi. L'ho avuto pur io ed ora che non è così alto di prezzo è un affare. Cerca nel forum, c'è la discussione. Per la magnat è ottimo. I modelli superiori di Img non suonano bene uguali, confrontati più e più volte. Ti rimando a dove ne abbiamo parlato

Inviato

@vick75 attento che sono sedute le 1500 con i finalini. Il 400 è il minimo sindacabile per muovere dei 38cm

Inviato
4 minuti fa, vick75 ha scritto:

mi attira il 252, conviene prenderlo rca o xlr?

Alcune realizzazioni con gli Ncore hanno solo terminazioni xlr, lo smsl ha uscite bilanciate vere o solo RCA?

Inviato

@vick75 ho visto adesso lo smsl, io lo prenderei con le XLR, cavi pro senza tante menate audiofile e stop.

Conosco gente che usa il 122 con diffusori non proprio facilissimi, zero problemi, il 252 dovrebbe averne ancora meno.

..io uso gli Zerozone con un monovia..🤦😄

Inviato

@vick75 Img si stageline 800d con udc 400,

Audiophonic 

https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-hpa-s500nc-power-amplifier-class-d-stereo-ncore-nc500mp-2x500w-4-ohm-p-13344.html

Sinceramente per le magnat proverei Img, il modello audiophonics ha le stesse caratteristiche dinamiche e più raffinato ma dubito che senza fine tuning ricercato con le 1500 si noti qualcosa. Le 1500 di certo non hanno un tweeter raffinato tanto da godersi differenze. Certo audiophonics è più bello, più rifinito, più costoso e seun domani upgrade i diffusori sarà più polivalente. Ma il modello IMG sa difendersi molto molto bene. A metà prezzo una prova la farei fossi in te. 

Aver il gain regolabile esalterà molto le prestazioni fra dac e finale.

Audiophonics richiede 2,5volt per la potenza massima e te esci sempre in 4,2. Non ci sono problemi ma il rapporto segnale rumore volume non sarà l'ideale.

Sono cosuccie che fanno la differenza. Con il tuo dac che non è un preamplificatore ascoltare basso di volume dac avrai perdite ingenti di qualità. Rispetto ascoltare con il giusto gain finale verso il volume massimo del dac.

La qualità extra del finale la perdi tutta perché il tuo dac dovrà pilotare a basso volume con tutto ciò che comporta.

Vai di IMG ed avrai qualità e maggiore headdrom. 

Inviato

Questo è l'interno dello STA 800D. Ho staccato i potenziometri, le ventole e le uscite neutrik delle casse, così è più leggero :classic_laugh:

20230803_140029.thumb.jpg.f242ebb36301a530a386bf2b1b3eeadd.jpg

• Melius 1
Inviato

@Dubleu ma quanto e' brutto esteticamente :classic_biggrin:

ma se invece andrei di zero zone?

Inviato

@vick75 per me bocciati. 

Feci una crociata nel topic zero zone, diciamo che più in basso di così nel classe D è difficile aspirare. Poi don gusti, IMG e zero zone non sono neppure paragonabili. Se i moduli hypex fossero messi nel case zero zone vedi che già costerebbero più del doppio ne non il triplo dallo stesso rivenditore. Gli zero zone sono una furbata per cgi oi vende. Poi siamo tutti diversi.

Li ho pure provati per 3 settimane e han rispettato le scarse qualità date dai datasheet. Poi quanto affidabili sono? IMG ed hypex sono altra cosa 

Inviato
1 ora fa, Dubleu ha scritto:

IMG e zero zone non sono neppure paragonabili.

Esatto, a favore di quest'ultimi, almeno sonicamente, la potenza è più che abbondante per entrambi.

Ho avuto in prova un finale con gli UCD per un bel po', i dati di potenza, come tutti i classe D, sono un po' farlocchi, suona bene (difficile trovare cose che vadano male se non difettose) ma gli Zerozone, per i miei gusti, suonano meglio.

Inviato

@Gici HV Peccato che non entrino nel mondo professionale, nella case private poi l'affidibilità è stata rilevata non molto alta già nel suo topic. Hai un monovia, non molti bassi, meno alti senza il tweeter ed usi un woofer da 30 che fa tutto. Praticamente il tuo woofer fa 60hz-10-12 milahz. Diuverso che 30hz ed oltre 20000 hz.

@vick75

Le magnat 1500 sono un 3 vie che possono scendere anche fino ai 30hz (non necessitano di subwoofer), con un tweeter aspretto che un hypex gli dona una musicalità superiore sugli alti. 

Non da meno, la regolazione tramite volume Dac smsl, li conosco bene visto i ho posseduto, posseduto Su8 , D1 ed ora ho in casa il su9n, la regolazione del volume lascia il tempo che trova, ecco perchè consiglio i potenziometri dell'IMG sta 800d, più sarà vicino allo "zero" db del dac meglio sarà perchè la perdita a scendere (su tutti è elevata). Sommare le regolazione del volume da smsl, a meno musicalità e precisione degli zero zone, ad altri mille fattori si avrà un decremento prestazionale non da poco.

Si sa che io e Gici ci vogliamo molto bene. Lascio un consulto a chi cerca al topic zero zone, al topic magnat dove vedrà e leggerà diverse esperienze. Non sono l'unico che non ama zero zone, sono fra i molti che hypex trova un icona del classe D (quasi si è sviluppata grazie a loro ed a UDC nei tempi passati).

UDC400 e nc400 o nc500 sono molto simili tranne in raffinatezza, dove le magnat non sapranno eprimersi a dovere. 

Boicottare hypex a favore dei cinesini ci vuole tutta.

Inviato
36 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Hai un monovia, non molti bassi, meno alti senza il tweeter

Tengo treble a -1...

Ho messo il sub ma i bassi non mancavano lo stesso

Non credo tu abbia sentito diffusori simili ai miei.

38 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Boicottare hypex a favore dei cinesini ci vuole tutta

Ma infatti io ho consigliato gli Ncore, non gli UCD e neanche gli Zerozone, sai benissimo che io i cinesini li ho presi solo per curiosità, mi sa che tra un po' approfitterò di un'occasione per dei diffusori attivi (se saranno ancora disponibili) e molto probabilmente gli Zerozone andranno sui mercatini, dove dubito rimarranno più di qualche giorno.😉

• 1 mese dopo...