Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: a che punto siamo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Non ho niente contro la classe D, il primo ampli l’ho acquistato dieci anni fa, poi l’ascolto quotidianamente con  All in One Marantz e Bang & Olufsen… però mi è capitato di ascoltare a confronto un Nad 316BEE V 2 e un 338 (classe D) che costa il doppio, e le ha prese senza se e senza ma, pilotando senza cuore delle Indiana Line Diva 255. La classe AB ha ancora un potenziale enorme.

Inviato
7 ore fa, Lumina ha scritto:

La classe AB ha ancora un potenziale enorme.

E non ti dico la classe A 😝🤣

Inviato

e le valvole dove le mettiamo?  :classic_biggrin:

Inviato
16 ore fa, Lumina ha scritto:

Nad 316BEE V 2 e un 338 (classe D) c

Tutti questi integratini con moduli economici e progettati... Si fa per dire... 

Non sono indicativi di come possa suonare la classe d 

Inviato

@Cano si, può essere, ma anche il Cambridge 75 da 1500 euro, che pure ha ottime recensioni, 5 stelle sul solito What hifi,  le ha prese alla grande da un integratino  Cambridge AB 🤔

Inviato

@captainsensible suonava sterile e con poche armoniche, un po’ moscio,  la voce era meno realistica. Disco usato Apostrophe di Frank Zappa. Non e’ che l’integrato Ab facesse faville, ma almeno “suonava”.

captainsensible
Inviato

@Lumina pensa io trovo il suono di quei nad in classe ab veramente poco definito.

CS

Inviato

I classe D non sono tutti uguali, è stato ripetuto più volte anche su questi lidi, e finchè si ascolterà con preconcetti di varia natura e senza aver provato varie soluzioni/implentazioni la classe D suonerà da vorrei ma non posso.

Ci sono schifezze immonde e ci sono amplificazioni implementate al top il cui suono può anche non piacere ma la cui innegabile capacità di pilotaggio della gamma bassa  senza compromettere  la necessaria musicalità e raffinatezza delle medio alte è qualcosa che andrebbe ascoltato con le proprie orecchie, magari anche non sapendo cosa esattamente sia il finale connesso.

My two cents

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, silvanik ha scritto:

magari anche non sapendo cosa esattamente sia il finale connesso.

...ed è tutto li il "trucco"

Quando non si sa cosa è connesso all'impianto (vale per DAC, PRE, AMPLI, FINALI) il tale audiofilo esoterico quantico "esperto" va completamente nel pallone

Iniziano i dubbi, il "mi pare", il "mi sembra" ect...

Alla vista degli occhi le condizioni cambiano drasticamente e si "sente" quel che si vuole sentire

• Melius 1
Mighty Quinn
Inviato
42 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quando non si sa cosa è connesso all'impianto

immancabilmente il classeddi suona sterile e con poche armoniche, un po’ moscio,  la voce è meno realistica.

Se invece non lo si sa, suona uguale o meglio.

Misteri 

• Haha 1
captainsensible
Inviato

@Lumina i Cambridge non li conosco ma quei NAD mi fanno venire il sonno, per davvero.

CS

Inviato

Per l'audiofilo d.o.c. ci vorrebbe il "gioco dei pacchi" ascoltare amplificatori  in classe A, AB e D in scatole uguali, mi piacerebbe assistere al resoconto e la sorpresa all'apertura, con foto allegata per immortalare l'espressione del malcapitato.

• Thanks 1
Inviato
2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto:

Mix quadrifonico originale, remix in Atmos... di Karma Auger e Erich Gobel > https://studio1la.com/  tanto materiale!

La parte meno interessante è il remaster sullo stereo di Bernie Grundman, che ultimamente si dedica al "taglio bassi". 

Mighty Quinn
Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

Bernie Grundman

L' unica cosa che ha fatto bene è 200motels

Per il resto, ciarpame 

Invece Steven wilson ...na pena, ne avesse azzeccata una 

Ma piace agli audiofili, alti sparati ecc...servono a dare l' impressione di trasparenza 

Si accontentano di poco 

Inviato
7 ore fa, Lumina ha scritto:

Cambridge 75

È la cosa peggiore che abbia mai sentito 

Sono tutti errori progettuali 

• Melius 1