Vai al contenuto
Melius Club

Classe D: a che punto siamo?

Messaggi raccomandati

Il 31/5/2021 at 13:11, discus96 ha scritto:

Mio impianto:

PC      uscita digitale    no 2  Crown   (ingresso digitale)    diffusori (JBL 4350 biamplificate)   

Via preamplificatori, cd players, ma soprattutto via conversioni multiple A/D    , D/A   via crossover passivi dei diffusori

Approccio interessante, mi hai incuriosito.

Usi un'interfaccia audio collegata al PC per poi entrare in digitale nel Crown?

Come fai ad escludere il crossover passivo dei diffusori?

Forse sono domande stupide, mi scuso in caso affermativo. Ma il tuo setup per me è un territorio inesplorato. 

P.S. Fantastiche quelle JBL.

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-118605
Condividi su altri siti

tarantolazzi

Di recente ho alternato nel mio impianto, tra un pre valvolare artigianale credo buono e delle oneste Focal 926 Aria, un

Electrocompaniet AW100, un Classe D (Ice Power 700as) e una coppia di Kebschull modificati (push-pull con due kt100 come finali). 

Beh, per farla breve, mi tengo nell'impianto questi ultimi (maggiore profondita' della scena e corposita' del suono), l'Electrocompaniet mi sembra molto trasparente e piacevole (non piu' dei Kebschull) ma un tantino carente nei bassi,

il classeD da 300W sugli 8 ohm dei miei diffusori ne esce battuto ma sinceramente non di molto.

Rispetto ai valvolari (che tra l'altro picchiano come dei fabbri) altrettanto dinamico e con bassi veloci ed estesi, solo un po' troppo asciutto  e con scena piu' compatta. Non un'altra categoria, solo un po' inferiore.

Giusto i miei 2 cents.

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-118743
Condividi su altri siti

tarantolazzi
5 minuti fa, Cano ha scritto:

Hai provato comunque a lasciarli sempre accesi per qualche giorno?

No. Grazie della dritta.  Media qualita' sicuramente, ma prezzo basso.  Per chiarezza, parlo di una realizzazione artigianale

del 700 che eroga 300W per canale su 8 ohm, pagata 480 euro.....

I finali che gli preferisco (e di poco) nuovi costavano 3000 euro abbondanti. Ma a parte il prezzo (li ho comprati usati a molto meno, e modificati) ci puo' anche stare che abbia avuto per una volta c.....riterio, e mi sia portato a casa dei ben

suonanti oggetti seppure un po' misteriosi e particolarissimi (almeno per me e le mie esperienze precedenti).

Il 700 as comunque, alla fin fine, lo consiglierei a chiunque per un impianto non necessariamente di fascia bassa; molto trasparente e spietato (ma questo non dovrebbe essere un difetto), e chiarissimo vincitore per rapporto qualita'/prezzo tra tutti i 9-10 tra ampli e finali che ho avuto.

E se tanto mi da tanto, chissa' il 1200......

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-118773
Condividi su altri siti

Il 31/5/2021 at 12:11, Dubleu ha scritto:

Prima del fuoco-melius scrivevo in modo molto rigido quanto non apprezzassi i moduli inferiori.

MAI ti consiglierei un modulo inferiore ad hypex nc1200 per il tuo sistema.

Perchè MAI? Io posseggo un finale basato su un hypex ncore nc122mp, che è davvero il minimo, con la sua potenza di soli 75 watt su 8 ohm, ed è la migliore amplificazione che io abbia posseduto.

Premetto: io non frequento i territori dell'high end, perché un acquisto a 4 zeri mi vedrebbe immediatamente sbattuto fuori di casa da mia moglie, che è molto più saggia di me. Ma nel corso dei miei 30 anni di ascoltatore di musica (non "audiofilo", perché è un termine limitativo) ho posseduto amplificatori di indubbia e solida qualità, tra cui mi sovvengono a memoria un Magnum in classe A, un Audiolab 8000, un Audio Innovations 500, uno Yarland-AAVVT con un  single ended parallelo di 2A3, quindi niente Krell o McIntosh o VTL, ma di certo roba di valore, e  non integratoni da ipermercato.

E tuttavia è da un anno che convivo con questo finale. Fu in seguito alla rottura del mio Yarland-AAVVT, che si rivelò irreparabile a causa dell'impossibilità di riperimento di un ricambio. Allora decisi di buttarmi sulla classe D, ma dal lato umile: d'altra parte io ascolto in un salottino di 15 mq., e non saprei che farmene delle esorbitanti potenze di cui leggo in questo 3d. Aggiungo che decisi di usarlo con un pre passivo inglese dal rapporto qualità-prezzo strepitoso. E allora ti dico la mia: si tratta di un apparecchio estremamente sensibile sia a ciò che gli sta a monte che a ciò che gli sta a valle. Con registrazioni fatte male può essere inascoltabile, ma diventa magico con registrazioni ben fatte. Con alcune casse, soprattutto se "virano" verso il lato freddo e secco, può risultare "sterile" e povero in ricchezza armonica, ma con casse dal suono caldo e morbido è pura magia, che non ho mai riscontrato in alcuno (ripeto: in alcuno) degli amplificatori che ho posseduto... ed è tutta roba che costa dalle 3 alle 5 volte rispetto al mio finale. Attualmente lo sto usando con delle semplici Q Acoustics Concept 20, casse che forse molti di voi non degnerebbero di uno sguardo, ma che fuori dall'Italia è da 8 anni che raccolgono premi e riconoscimenti. Con tale abbinamento il più umile degli Hypex rivela non soltanto le doti di dettaglio e di dinamica che tutti gli riconoscono, ma anche una scena ampia e profonda, con un "imaging" strepitoso che consente di rivelare senza sforzo il posizionamento di ogni dettaglio, ed inoltre un suono tosto e corposo ed armonicamente completo, molto più vicino alla realtà di certe "stilizzazioni" high-end, con fatica di ascolto pari a zero... e te lo dico da frequentatore di concerti di musica barocca e classica.

Quindi perché MAI un Hypex di bassa potenza? Perché mai uno dovrebbe infilare in un normale salotto domestico di città un mostro di potenza, quando l'hypex ncore nc122mp - a patto di trovare i diffusori giusti - basta, avanza e regala emozioni?

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119039
Condividi su altri siti

@Dubleu io ho tirato avanti (si fa per dire) per 8 anni con un single ended parallelo di 2A3 che erogava 5,6 watt... e pilotando delle casse che erano tutt'altro che mostri in fatto efficienza, ossia delle Triangle vintage da 93 db, senza mai superare le ore 12 di volume.

Secondo me più che altro dipende dal tipo di musica che si ascolta e dall'ampiezza dell'ambiente: ad esempio io possiedo una seconda casa in Sicilia con un salone di 45 mq, ed ho già pure "visualizzato" dove piazzerei l'impianto e attorno a cosa costruirlo. Dato che ho una grande nostalgia delle Magneplanar che ho posseduto prima di sposarmi, vorrei piazzarci un paio di Maggies. Se i signori politici mi lasciassero andare in pensione, potrei anche trasferirmi lì, e allora rivedrei tutti i miei parametri in fatto di watt, anche alla luce delle grandi esigenze delle Maggies. A quel punto, davvero penserei ad un modulo Hypex o Purifi di centinaia di watt. Ma i comuni ambienti cittadini, soprattutto qui al nord, solo raramente prevedono la presenza di stanze superiori ai 20 mq., a meno che non si tratti di appartamenti di lusso.

Poi, se parliamo di genere di musica che si ascolta, emergono bisogni diversi: per avvicinarsi alla pressione sonora di un concerto rock, ammetto che ci vogliono potenze per me mostruose, con la controindicazione di una quasi certa denuncia da parte del vicinato.

Ma io che frequento i concerti di musica barocca, ho bene in mente la pressione sonora che si percepisce dal centro dell'auditorium, che è veramente bassa, ed io ascolto a quel volume, né più né meno, anche se mia moglie sostiene che il volume è sempre alto... pensa un po'. Se si ascolta, come nel mio caso, quasi esclusivamente musica barocca, i 25 watt che ho in salotto (e del cui numero esatto sono venuto a conoscenza da te) sono persino troppi... anche se per me - che dò fede a quanto leggo sul sito di Hypex - sono e restano 75 su un carico di 8 ohm: https://www.hypex.nl/product/nc122mp-oem/90... ma la realtà non cambierebbe, alla luce del mio volume di ascolto, neppure se fossero soltanto 15. In fondo io ho parlato di qualità, non di quantità.

Poi, per il resto, in termini di valori assoluti hai ragione. Ma non ho mai detto che il mio minuscolo Hypex sia un punto di arrivo: se non mi ammazza qualcuno o qualcosa, intendo restare al mondo per un paio di decenni ancora, e chissà il futuro, dato che non mi è mai passata la voglia di sperimentare. Però ho notato, con sorpresa, che questo finale, ascoltato "puro", ossia con un pre passivo, supera nettamente tutto ciò che ho avuto finora in termini di amplificazioni.

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119259
Condividi su altri siti

@Don Giuseppe standing ovation per la  tua disamina chiara e pacata.

@Dubleu troppi numeri,ampere e altre cose che non tutti capiscono.

@Don Giuseppe afferma che ascoltava con meno di 6w e non sentiva la mancanza di alcunché, più chiaro di così che in molti casi non servono migliaia di watt (che male non fanno anche se se ne utilizza una frazione).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119283
Condividi su altri siti

@Dubleu guarda mi sono perso nel discorso,troppi numeri...          ...quello che ho detto più volte è che migliaia di watt a casa non servono,con 100w (trovi amplificatori di tutte le classi e di tutti i marchi ,o quasi,che erogano questa potenza) litighi facilmente con tutti i condomini.

Che poi in alcuni casi ci sia bisogno di ampli muscolosi non lo nego di certo.

Già con 25w continui,non di picco,come ha,ad esempio, il 122mp piloti la stragrande maggioranza dei diffusori.

Se volessi nmila watt mi basterebbe prendere un economico finale pro.

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119645
Condividi su altri siti

34 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Dovresti aver comprato per 40 anni amplificatori che dicevano quanti watt erogavano, ora non riesci più ad individuarli anche se accuratamente segnalati

Ho contato quanti ne ho comprato in quasi 50 anni,8,compresi 2 ht e 2 cinesini per curiosità,non ho la fissa dell'upgrade compulsivo.

..e i watt non sono mai stati la caratteristica più importante.

37 minuti fa, Dubleu ha scritto:

Ho molti amici con ampli classe AB con finali da 300watt canale (effettivi) in appartamento e l'effetto è sempre ottimo.

E,nel caso avessero normali diffusori da 8ohm e circa 90db,quanti ne utilizzano?   5,tranne in rari casi?

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119648
Condividi su altri siti

Sto ascoltando adesso a -40 dal display del pre,meno di metà volume,per quel poco che vuol dire (arriva a + qualcosa),ampli Rotel da 30w, facciamo 40,in Rotel sono conservativi con i dati,con la app Decibel X mi misura dagli 85 ai 92db,cosa ne farei di 500w?

..se decido di fare il salto prendo un assemblato con i Purifi,quanti watt/ampere ha?   Boh,non lo so,a me interessa come suona.

Se un diffusore non suona in un normale ambiente domestico con 100w,per me, è un diffusore sbagliato.

Link al commento
https://melius.club/topic/2283-classe-d-a-che-punto-siamo/page/4/#findComment-119667
Condividi su altri siti