iovlui Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Dubleu quando ti chiedevo la configurazione intendevo la possibilità appunto di scegliere blinding posts e connettori xlr sul sito Rouge come da foto. Quale configurazione consiglieresti? Altra cosa vedo che il tuo telaio non è quello che vedo sul loro sito quindi ipotizzo che possa essere scelto?
Dubleu Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 Xlr più rca board Oem bp Case studio Io ho 3 moduli, è tutto su misura😉
iovlui Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Dubleu ok quindi non vale la pena osare con connettori più blasonati tipo wbt o furutech?
iovlui Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Q130 Grazie magari potessi passare ma abito in Puglia! Posso chiederti con quale pre piloti l'ampli? Perché l'attenuatore passivo a cosa servirebbe?
Ossido Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Dubleu Io sono un fedelissimo della Classe A, ma apprezzo solo Purifi. Ossido
Q130 Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @iovlui Non uso nessun pre, l'attenuatore passivo serve proprio a saltare la sezione pre; in pratica, il finale ha un certo segnale d'uscita, che normalmente è fisso; io gli ho fatto mettere un attenuatore che diminuisce il guadagno fino a -64 dB; siccome il segnale d'uscita crea una quantità di dB che non servono, io tengo l'attenutore su meno decibel (in genere -10/-15 dB), così che in questo modo funziona come regolatore di volume. Questo dovrebbe creare un sistema minimale, nel senso che il segnale dal DAC entra direttamente nel finale per poi andare alle casse evitando la sezione di preamplificazione: questo in teoria dovrebbe garantire un segnale meno distorto, perché passa per meno elettroniche (a meno di non usare pre di un certo livello, ma si andrebbe su cifre che per ora non mi posso permettere). L'ideale sarebbe avere un DAC con regolazione di volume, ma io per ora, avendo un Metronome Technologie di un certo livello, non ho intenzione di passare a questa soluzione. Certo la prova con un pre non l'ho mai fatta e sto cercando di farla, giusto per curiosità, ma non ho fretta, perché il sistema suona già benissimo così; anche quelli della rouge audio mi hanno sconsigliato questa strada ma prima o poi, quando avrò i soldi, vorrei provare ad abbinare al sistema un pre di un certo livello per capire le differenze, vedremo......
iovlui Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @Q130 ok dovrebbe essere questo https://www.audiophonics.fr/en/composants-electronique-potentiometre-commute/khozmo-acoustic-relay-volume-attenuator-10k-64-steps-mbb-switching-vishay-stereo-p-13650.html Mi trovo nella tua stessa condizione avendo un DAC Denafrips senza controllo del volume. Tu hai una configurazione particolare dell'ampli a parte l'attenuatore?
maxgazebo Inviato 3 Gennaio 2022 Inviato 3 Gennaio 2022 @iovlui bellissimo prodotto, nulla da dire, chapeau...ma io per regolare il volume tra DAC e finale ho inserito questo https://www.audiophonics.fr/en/preamp-module/motorized-volume-control-board-50k-p-15006.html?search_query=volume moto&fast_search=fs E' molto più "modesto", ma da tecnico pratico un potenziometro è elemento passivo, non "suona"...l'unica differenza è nella precisione della attenuazione tra i canali, ma la vedo difficile percepire certe differenze, lo dico perchè funziona benissimo....poi il controllo remoto dal divano è comodissimo! 😉
iovlui Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @maxgazebo Io ho questo pre che ne pensi ? Ovviamente da utilizzare in bypass. https://www.audiophonics.fr/en/preamplifier-and-volume-control/audiophonics-pre-bd1404ch-preamplifier-volume-control-source-selector-p-14568.html
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @iovlui Beh è un pre molto semplice, con toni bypassabili, che utilizza degli LME49710, ottimo operazionale che suona benissimo... Sicuramente il circuito è molto semplice, un OpAmp come buffer in ingresso, volume e OpAmp driver di uscita Credo sia un buon prodotto, la vedo difficile sbagliare un progetto simile, ti ci devi mettere d'impegno 😉 Peccato solo per il volume non motorizzato, è molto comodo dalla propria posizione d'ascolto sul divano doversi alzare per regolarlo
iovlui Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @maxgazebo si il pre funziona perfettamente ma non so se sia meglio l’attenuatore.
iovlui Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @Dubleu al momento il mio Denafrips non è da cambiare.
maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @iovlui il pre ci deve stare solo se ha un compito da svolgere...se hai altre sorgenti analogiche da gestire allora serve per selezionarle, altrimenti se hai solo sorgenti digitali perde utilità...ed io cerco sempre di togliere dalla catena elementi che introducono un "suono" non necessari
Q130 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @iovlui Sì è quello che hai linkato. Io non sono un tecnico come @maxgazebo , per cui ti posso dire solo quello che mi è stato detto (è in base a questo che ho scelto questo attenuatore), sperando poi di aver capito tutto bene! In ogni caso poi @maxgazebo , se vorrà, potrà intervenire per corregermi e magari con delle considerazioni saranno utili per entrambi. Gli attenuatori in genere hanno lo svantaggio di far variare la resistenza d’ingresso con la regolazione del volume, tipicamente si passa da una decina di Kohm a un centinaio, ciò rende il “matching” con la sorgente più critico. Il vantaggio del Khozmo è che lascia l’impedenza costante: questo me l’ha detto un costruttore di hifi, per cui dovrebbe essere corretto. Poi, sempre da quel che ho capito, molti attenuatori, per come sono costruiti, anche completamente aperti lasciano ancora il resistore in serie sul percorso del segnale: si ha quindi ancora una certa attenuazione. Il Khozmo credo sia costruito in modo da essere completamente bypassato, una volta che sia completamente aperto, così se un giorno volessi mettere un pre a monte del finale, ti basterebbe tenere la manopola aperta al max (0dB) e l’attenuatore, che è comunque un elemento in più sul percorso del segnale, non verrebbe a trovarsi su tale percorso. Come che sia, molti costruttori, compreso il Betti (quello del Nordlys) usano il Khozmo nei loro apparecchi, per cui io, non sapendo né leggere né scrivere, per andare sul sicuro, sono andato su questa scelta. Per quanto riguarda il tuo DAC, credo che il tuo vada molto bene, meglio del mio: ha 4,4V in uscita (XLR), al contrario del mio che ne ha solo 2,5 e i 600W dell’icepower sono calcolati per un’uscita di 5V (il doppio della mia). Potrei fare aggiungere una scheda di guadagno al mio DAC, ma perché spendere soldi e aggiungere elementi sul segnale, quando il sistema funzione bene così? @iovlui Per la questione pre o attenuatore passivo: Il pensiero di base è che le moderne sorgenti ad alta uscita più amplificatori di alta sensibilità di ingresso rendono superfluo il guadagno aggiuntivo a livello di linea. Perché aggiungere il guadagno quando ascolti sempre al di sotto del guadagno della sorgente dell'unità? Perché creare e pagare qualcosa che non serve? Da qui si passa direttamente alla domanda successiva. I preamplificatori attivi sono additivi? I passivi sono quindi neutri o sottrattivi? Alla fine conta solo ciò che ti suona meglio, dipende tutto dal nostro orecchio e dal nostro gusto: per questo una prova con un buon pre vorrei farla prima o poi.
Questo è un messaggio popolare. maxgazebo Inviato 4 Gennaio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 4 Gennaio 2022 @Q130 eccomi qui...allora quello che dici in generale può essere corretto, nel senso che un attenuatore mette in serie/parallelo una resistenza variabile tra sorgente e destinazione, quindi tra OUT del DAC e IN del finale Nel nostro caso il partitore è variabile, perchè essendo un potenziometro i valori cambiano in base alla posizione del cursore/volume Quello che "legge" l'uscita del DAC è il parallelo tra il partitore e l'impedenza d'ingresso del finale, che di solito è ben oltre le 10/20 volte l'impedenza di uscita del DAC, per cui ininfluente Poi l'attenuatore/potenziometro quando è al "massimo" cortocircuita il cursore di uscita con il piedino di ingresso, per cui lascia solo in parallelo la resistenza del potenziometro, di solito 50K o 100K, per cui anche qui ininfluente Poi ripeto il prodotto Khozmo è sicuramente migliore, ottimizzato, stato dell'arte...ma a mio giudizio ininfluente a livello sonoro, che non migliora la resa del sistema rispetto ad un attenuatore passivo classico Il problema poteva forse esserci anni fa quando eravamo nel periodo analogico, le sorgenti erano "mosce", vedi piatto giradischi, registratori a cassetta...ora i DAC escono a 2V anche 4V pieni, con S/N oltre i 120dB!! Al giorno d'oggi le sorgenti digitali vanno attenuate più che preamplificate!! 😉 4
audio2 Inviato 4 Gennaio 2022 Inviato 4 Gennaio 2022 @maxgazebo scusa spero di non essere ot, ma un parere: se io ho un dac o pre o quello che è ed esce a 2v mentre il finale è pensato per i 4v, per ottenere il massimo o quasi non basta mica alzare di più il volume ? è corretto come ragionamento ? questo discorso aldilà dell' impedenza di uscita o entrata.
Messaggi raccomandati