Vai al contenuto
Melius Club

La piacevolezza (soggettiva ?) della FM di alta qualità obbliga a riconsiderare alcuni parametri di scelta e premia gli "ascoltoni" ?

Messaggi raccomandati

• Moderatori
47 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mi pare che l'incipit sia proprio piacevolezza.

@Dufay"della FM di alta qualità " è specificato nel testo. 

2 ore fa, Luca44 ha scritto:

Chissà se ne sappia di più @ilmisuratore ? 

...in due parole: FM = dei buoni MP3 

In alcuni casi leggermente spettacolarizzati 

@leonida intervento in grandissima parte condivisibile, nella logica del ragionamento, meno che in un punto, quello in cui mi sembra di cogliere che leghi "necessariamente" la piacevolezza con la distorsione, il che in alcuni casi è ampiamente noto.

Non ritieni vi possano essere (anche) altri fattori?

Ovvero, chiedo, nel caso della soggettiva percezione di piacevolezza delle trasmissioni FM, quali possono essere i fattori che possono determinarla?

Non certo il contenuto musicale (mp3 320 quando va bene).

• Melius 2
2 ore fa, Ggr ha scritto:

Per me È una questione di armoniche.

qualsisi impianto è in grado di suonare la nota fondamentale di un qualsisi tono, ma più difficile risulta riprodurre nei tempi e nei modi giusti le armoniche che produce quel suono fondamentale, che poi danno origine al timbro all verosimiglianza alla natiralezza di quel suono. Per me, la partita della piacevolezza di ascolto si gioca lì. 

più fedelmente si riescono a riprodurre le armoniche, più il suono diventa reale e piacevole 

Direi un caposaldo questo tuo scritto - credo pure in accordo con il timballo di Fourier ..  ottimo

• Thanks 1

Io mi trovo molto in una affermazione di @mozarteum  di qualche giorno fa - spero di riassumerla correttamente -  :  " è impossibile riprodurre totalmente e fedelmente il suono che si ascolta durante un concerto sinfonico / opera dal vivo- bisogna sapersi accontentare di una ragionevole e piacevole riproduzione in scala etc...... "

Se ho compreso correttamente il messaggio mi trovo concorde: è una qualcosa su cui ho ragionato anche io nel mio studiolo:  pur con effetto " bonsai " l'evento reale ri-proporzionato in scala riesce a diventarmi estremamente gradevole e piacevole; credo che l'ascolto RAI in FM vada un poco in questa direzione - risultando quindi piacevole e fruibile 

• Melius 1
35 minuti fa, leonida ha scritto:
1 ora fa, captainsensible ha scritto:

La storia della riproduzione musicale sembra dimostrare

Sembra 

36 minuti fa, leonida ha scritto:

apparentemente

Apparentemente 

37 minuti fa, leonida ha scritto:

sembrano risultare

Sembrano 

37 minuti fa, leonida ha scritto:

porta a ritenere

A ritenere 

38 minuti fa, leonida ha scritto:

sembra risultare indipendente

Sembra. 

A chi? A me sembra il contrario. Qua in pratica nessuno ascolta fm. Un motivo ci dovrà pur essere.

captainsensible

@leonida dipende.

Se mi fai ascoltare un mp3 a basso bit rate, tipo 128 kb/s, non lo trovo molto piacevole, ma penso che nessuno lo trovi tale, tra quelli che scrivono in questo forum.

Ma personalmente non trovo piacevole neanche l'ascolto con una radio tivoli (che ho, e non uso mai, di fatto).

CS

• Melius 1
Adesso, grisulea ha scritto:

Qua in pratica nessuno ascolta fm. Un motivo ci dovrà pur essere.

Nel mio caso l'assenza di canali che propongano musica che mi interessa: ho a disposizione tanti di quei dischi e internet radio tematiche che non ritengo utile perdere tempo ad aspettare che una delle due-tre stazioni FM ancora ascoltabili trasmetta qualcosa di interessante.
Se ci fossero (ancora) un nutrito numero di stazioni di jazz o classica che offrono a ciclo continuo brani (per me) di qualità rispolvererei ben volentieri la sezione radio del mio sintoampli, proprio per la indefinibile piacevolezza dell'ascolto radiofonico in sé (con buona pace dei misuristi...).

Giannimorandi

Io ascolto in macchina e su RMC di sera soprattutto fanno bella musica le altre stazioni bene o male fanno tutti la stessa scaletta pilotata dalle case discografiche ovviamente che devono vendere i loro dischi commerciali allora li inculcano a martello dentro la testa della gente.

Comunque tra poco smetterà la FM venendo soppiantata dal dab digitale li come le radio internet dovrebbero esserci stazioni a tema con vari generi di musica 

23 minuti fa, Giannimorandi ha scritto:

Comunque tra poco smetterà la FM venendo soppiantata dal dab digitale

in teoria…..tutto da verificare, in Europa si procede di rimando in rimando complice anche il fatto che le frequenze eventualmente rese disponibili non sono più così ‘’necessarie’’ per altri utilizzi…se e quando sarà per abbassare gli oneri manutentivi dei trasmettitori

Giannimorandi

@max spero anche io il più possibile tardi ma è già nell' aria il cambiamento prima o poi lo faranno così dobbiamo rottamare tutte le radio e comprare le dab politica commerciale