Dufay Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Io ho una radiolina voxon del 75 rotta dal 1989 ogni tanto me la metto vicino all'orecchio ed immagino di ascoltare tutto il calcio minuto per minuto. Momenti di estasi quando immagino di ascoltare Enrico Ameri che passa la linea a Sandro Ciotti... Che tempi che nostalgia di quei suoni bellissimi. 2
captainsensible Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Ggr in pratica, se hai un cervello un minino creativo, quel tipo di distorsioni non ti disturbano più di tanto CS
iBan69 Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Beh, in un certo senso è quello che succede con l’analogico/vinile: la piacevolezza d’ascolto, non è necessariamente legata a misure migliori.
Luca44 Inviato 5 Dicembre 2024 Autore Inviato 5 Dicembre 2024 13 minuti fa, Dufay ha scritto: Io ho una radiolina voxon del 75 rotta dal 1989 ogni tanto me la metto vicino all'orecchio ed immagino di ascoltare tutto il calcio minuto per minuto. Momenti di estasi quando immagino di ascoltare Enrico Ameri che passa la linea a Sandro Ciotti... Che tempi che nostalgia di quei suoni bellissimi. Aspetta che nella prossima domanda ( per cui apriro` una nuova discussione ) sarai diretta parte in causa, non sparare a salve subito qui tutte le cartucce. Si parlera` di musica in streaming e di Youtube . Pero` domani, devo riassumere un lungo articolo in poche frasi .
scroodge Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 1 minuto fa, Luca44 ha scritto: devo riassumere un lungo articolo in poche frasi . fallo fare ad una A.I. lo fa benissimo, credimi. Puoi anche dirgli quanto sintetico, cosa mettere più in evedenza etc.. Poi lo carichi e zac! Tutto fatto! Mi scuso per OT 1
newton Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 29 minuti fa, Dufay ha scritto: vicino all'orecchio ed immagino di ascoltare tutto il calcio minuto per minuto. per via che la Spal era in serie A
Ggr Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 35 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Ggr in pratica, se hai un cervello un minino creativo, quel tipo di distorsioni non ti disturbano più di tanto CS Eh... ma l' alta fedeltà non dovrebbe essere alta distorsione.😄
captainsensible Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 @Ggr vabbè non è che faccia schifo, tant'è che molti l'ascoltano con piacere. E' che gli standard attuali sono più alti. CS
gimmetto Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 5 ore fa, scroodge ha scritto: Mia esperienza: Qualche anno fa mi ero "preso" dei sinto vintage, ne ho avuti in casa alcuni (Pioneer TX7800, 9800, un Grundig serie Fine Arts, Un Accu di cui non ricordo sigla), e... sì la piacevolezza c'era. Eccome. Ma anche un senso "povertà" di informazioni, a parità di titolo, rispetto al CD o all'LP. Comunque.. .apparecchi bellissimi da vedere, e da usare. Identica esperienza. Mi sono rimasti un Revox B160, un technics top di gamma degli anni '90 ed un ottimo Marantz. Piacevolezza sì, ma qualità non paragonabile ai miei sistemi digitali ed analogici. 1
Questo è un messaggio popolare. walge Inviato 5 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 5 Dicembre 2024 Una esperienza diretta di circa 42 anni fa ad Audioreview ( da poco nata). Franco Gatta, tecnico di grande spessore che faceva parte dell'equipe tecnica di AR (Nuti, Arnklit) stava facendo esperimenti sull'ascolto delle prima macchine CD, diciamo rozze in quei tempi. Una sera mi fece ascoltare alcuni brani direttamente dal cd collegato alla catena e poi gli stessi brani inserendo del rumore rosa tramite un collegamento elettrico alla catena digitale. La sorpresa fu eclatante; mentre l'ascolto full digitale era buono con l'inserimento del rumore ci fu un salto di qualità impressionante; come se si fosse tolto un velo; una piacevolezza notevole. Lui si domandò il perchè ed io pure. Psicoacustica? In ogni caso io e mia moglie sentiamo la FM così: 5
captainsensible Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 3 minuti fa, walge ha scritto: Lui si domandò il perchè ed io pure. Psicoacustica? Eh si, è lo stesso effetto quando si inserisce il dither nelle conversioni digitali. Il rumore rosa del dihter "nasconde" gli artefatti del digitale, che sono più fastidiosi. D'altronde se il rumore rosa-bianco viene usato per favorire il sonno, un motivo ci sarà pure CS 1 1
Ggr Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Secondo me, in impianti che riproducono tutto il contenuto armonico della musica ( ovviamente se presente), non si ha bisogno di nessun artefatto o armonica benevola aggiuntiva. se hia solo una trasparenza fine a se atessa, ma non tratta alla perfezione i segnali di basso livello, oppure non sono nella registrazione per scelta, il suono può sembrare più povero, e allora ben venga quche spezia.
bungalow bill Inviato 5 Dicembre 2024 Inviato 5 Dicembre 2024 Negli anni '50 avevamo una Radiomarelli a valvole e quelle voci così suadenti non le ho più sentite .
loureediano Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Io ascolto in streamig Tidal o Qobuz Gran bel sentire Ma se metto Radio Paradise il piacere è pure migliore Va a capire!
naim Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 25 minuti fa, loureediano ha scritto: Va a capire! Perché il suono è ''pistolato''. Succede anche con le colonne sonore dei film: vi è mai capitato di sentire un brano all'interno di una scena di un film, oppure durante i titoli di coda, e poi provare a riascoltarlo sul vostro cd e trovarlo meno ''ricco'' e più piatto? 2
loureediano Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Vero, a volte con i film ti chiedi da dove diavolo hanno preso quell'edizione
Luca44 Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 16 ore fa, captainsensible ha scritto: @Ggr vabbè non è che faccia schifo, tant'è che molti l'ascoltano con piacere. E' che gli standard attuali sono più alti. CS E' quella la cosa singolare , persone abituate ad ascoltare con standard ed apparecchi hi-end che si ritrovano a gradire maggiormente o almeno alla pari , le trasmissioni FM di alta qualità ( ricordiamo che si tratta di poche eccezioni che riguardano i canali RAI , non le emittenti locali o nazionali in genere )
Luca44 Inviato 6 Dicembre 2024 Autore Inviato 6 Dicembre 2024 2 ore fa, loureediano ha scritto: Io ascolto in streamig Tidal o Qobuz Gran bel sentire Ma se metto Radio Paradise il piacere è pure migliore Va a capire! Quello però non è FM , è streaming e diventa difficile far paragoni, possono aver attinto a formati e incisioni differenti, aver elaborato in maniera diversa ma tenendo comunque uno standard elevato e non compresso , il difficile è capire come la FM con le sue elaborazioni in trasmissione e ricezione e partendo da segnale probabilmente compresso (seppur ad alto bit-rate) ed anche con una limitazione di banda in gamma alta , riesca a risultar più piacevole di analogo materiale ascoltato con i migliori convertitori in circolazione .
Messaggi raccomandati