Tronio Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Adesso, grisulea ha scritto: Qua in pratica nessuno ascolta fm. Un motivo ci dovrà pur essere. Nel mio caso l'assenza di canali che propongano musica che mi interessa: ho a disposizione tanti di quei dischi e internet radio tematiche che non ritengo utile perdere tempo ad aspettare che una delle due-tre stazioni FM ancora ascoltabili trasmetta qualcosa di interessante. Se ci fossero (ancora) un nutrito numero di stazioni di jazz o classica che offrono a ciclo continuo brani (per me) di qualità rispolvererei ben volentieri la sezione radio del mio sintoampli, proprio per la indefinibile piacevolezza dell'ascolto radiofonico in sé (con buona pace dei misuristi...).
Ggr Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 8 ore fa, Tronio ha scritto: con buona pace dei misuristi...). Ma guarda che i misuristi sono in pace e tranquilli. 1 1
Tronio Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @Ggr Ma chi sei? Chi ti conosce? E soprattutto chi ti ha nominato?
Giannimorandi Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Io ascolto in macchina e su RMC di sera soprattutto fanno bella musica le altre stazioni bene o male fanno tutti la stessa scaletta pilotata dalle case discografiche ovviamente che devono vendere i loro dischi commerciali allora li inculcano a martello dentro la testa della gente. Comunque tra poco smetterà la FM venendo soppiantata dal dab digitale li come le radio internet dovrebbero esserci stazioni a tema con vari generi di musica
max Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 23 minuti fa, Giannimorandi ha scritto: Comunque tra poco smetterà la FM venendo soppiantata dal dab digitale in teoria…..tutto da verificare, in Europa si procede di rimando in rimando complice anche il fatto che le frequenze eventualmente rese disponibili non sono più così ‘’necessarie’’ per altri utilizzi…se e quando sarà per abbassare gli oneri manutentivi dei trasmettitori
Giannimorandi Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @max spero anche io il più possibile tardi ma è già nell' aria il cambiamento prima o poi lo faranno così dobbiamo rottamare tutte le radio e comprare le dab politica commerciale
widemediaphotography Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 Che bella discussione e veramente con tanti spunti. Da qualche parte avevo letto in maniera sicuramente non corretta che la qualità FM arriva a 15 bit. Premesso che il valore della profondità in bit non ha senso per una trasmissione analogica, se non per indicare un eventuale equivalente di 15x6db come gamma dinamica teorica, (valore tra l'altro molto improbabile), tuttavia mi è capitato di ascoltare stazioni radio che restituivano sensazione di ascolto che in un confronto (magari sommario) superavano CD che ben conosco. Mi sono sempre risposto che trattasi di equalizzazioni e filtri che enfatizzano la spazialità ed altro, ma il piacere di ascolto tuttavia indubbiamente lo avevo gustato. Poi mi sono chiesto cosa accade se applico gli stessi filtri allo stesso un CD? E qui si apre tutto un mondo con discussioni che non finiranno più, dove si arriva al confronto mp3 @320 e vinile... e quindi AMEN! P.S. Sul DAB noi lavoriamo molto... Tecnologia ancora immatura anche per via della copertura ancora in grave ritardo. 1
campaz Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 (sperando di non andare OT, nel caso mi scuso) da grande ascoltatore di radio (la meravigliosa Rai Radio 3 e la BBC 4) sono tantissimi anni che mi sono convertito al web (il tuner, un modesto e plasticoso Marantz, ha preso la via del cassonetto). Adesso la signora ha cambiato macchina e si è ritrovata in dote un ricevitore DAB. Piacevole sorpresa, c’è anche il World Service della BBC. Ma la qualità audio com’è? Si sente bene come la modulazione di frequenza (quando si sente bene) o, con la qualità, sono andati al risparmio adottando codec sparagnini? Grazie
max Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 3 minuti fa, campaz ha scritto: Si sente bene come la modulazione di frequenza mediamente no e la copertura qui in zona spesso non c’è (parlo di Rimini e dintorni quindi niente di geograficamente ‘’complicato’’) 1
scroodge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 21 minuti fa, widemediaphotography ha scritto: Mi sono sempre risposto che trattasi di equalizzazioni e filtri che enfatizzano la spazialità ed altro, ma il piacere di ascolto tuttavia indubbiamente lo avevo gustato Infatti, era quello che pensavo pure io, quando più su ipotizzavo che non poteva trattarsi della nota "distorsione piacevole" presente sia in alcuni hardware che in alcune produzioni musicali.. 1 1
Tronio Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 46 minuti fa, campaz ha scritto: Ma la qualità audio com’è? Si sente bene come la modulazione di frequenza (quando si sente bene) o, con la qualità, sono andati al risparmio adottando codec sparagnini? Non sono ferrato tecnicamente quindi poco o nulla so dei codec e delle tecnologie di compressione adottate nel DAB, ma l'impressione rispetto all'ascolto in FM è che sia... diverso. Non saprei dire se sia meglio o peggio in senso assoluto ma soggettivamente direi che alla lunga risulta più stancante: in auto con la FM mi facevo ore di viaggio senza cambiare stazione, mentre col DAB oltre ad avere una scelta di canali in alcuni casi addirittura ridotta dopo un po' mi viene da cambiare o da spegnere.
ilmisuratore Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 ...il fatto è che se si parla di applicare un "barbatrucco" sui nostri impianti per ascoltare come ci pare e piace (tipo Ambio, DSP, equalizzazioni, plugin... ect...) qui ti dicono che hai "distrutto il segnale"...mentre se tale segnale te lo "distrugge" la radio FM allora in qual caso va benissimo Sti audiofili... 1
Tronio Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 3 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Sti audiofili... E già, è che ce piace fallo strano... Scherzi a parte, è ovvio che l'ascolto radiofonico è tutto romanticismo e poco hi-fi: a me piace (o piacerebbe, se ci fossero le stazioni giuste) principalmente perché ricorda i bei tempi passati e mi risulta gradevole per ragioni che nulla hanno a che fare con la tecnologia o con la "qualità" in senso stretto.
Ggr Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 7 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: segnale"...mentre se tale segnale te lo "distrugge" la radio FM allora in qual caso va benissimo Alla fine lo disteuggono altri..a monte. La coscienza è salva. L'importante è tenere tutto flat sull'impianto 😀 1
ilmisuratore Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 2 minuti fa, Tronio ha scritto: E già, è che ce piace fallo strano... Scherzi a parte, è ovvio che l'ascolto radiofonico è tutto romanticismo e poco hi-fi: a me piace (o piacerebbe, se ci fossero le stazioni giuste) principalmente perché ricorda i bei tempi passati e mi risulta gradevole per ragioni che nulla hanno a che fare con la tecnologia o con la "qualità" in senso stretto. Messa su questo piano condivido il tuo pensiero
max Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 44 minuti fa, scroodge ha scritto: Infatti, era quello che pensavo pure io, quando più su ipotizzavo che non poteva trattarsi della nota "distorsione piacevole" presente sia in alcuni hardware che in alcune produzioni musicali.. le strade sono tante dalla semplice aggiunta di ‘’rumore’’ a varie ed eventuali tipo quelle applicate da questa emettente web: https://motherearthradio.de/it/429-hz/ https://motherearthradio.de/it/audio-hi-res-e-vinile/
scroodge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 19 minuti fa, Tronio ha scritto: è ovvio che l'ascolto radiofonico è tutto romanticismo e poco hi-fi: Sintesi perfetta direi! Concordo, anche, per esserci passato..
Mighty Quinn Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 21 minuti fa, max ha scritto: strade sono tante dalla semplice aggiunta di ‘’rumore’’ a varie ed eventuali tipo quelle applicate da questa emettente web: Cioè la fuffa
Messaggi raccomandati