Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2024 45 minuti fa, Tronio ha scritto: è ovvio che l'ascolto radiofonico è tutto romanticismo e poco hi-fi ma certamente, la considero una fonte utilissima anzi indispensabile per far compagnia evitando di recarsi a cambiare cd o lp mentre si è impegnati a fare altro. 1
GianDi Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 un aspetto interessante dell'ascolto della radio FM è la "scoperta" di alcuni brani in programmazione. anche a me capita di ascoltare RadioTRE o RMC la sera, ed è sicuramente diverso rispetto a seguire un 3D del tipo "cosa state ascoltando". il resto delle emittenti FM non riesco proprio ad ascoltarla; le chiacchiere inutili, la compressione dinamica e la differenza di volume quando passa la pubblicità sono troppo per le mie povere orecchie. 1
captainsensible Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 La RAI non penso faccia alcuna forma di elaborazione a parte la limitazione dei picchi di modulazione. CS
Questo è un messaggio popolare. wiking Inviato 6 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 6 Dicembre 2024 Siamo tutti più o meno grandi come età , la componente nostalgica costituisce buona parte della nostra passione. Nel mio caso la nostalgia dei miei anni '70 milanesi, il mio liceo e le prime radio libere, musica in stereofonia da sempre più emittenti, mai ascoltata tanta varietà prima di allora, una innovazione che quelli della mia generazione ricordano bene. Da allora sono passati decenni, ma trovo che, anche se tecnicamente superata, la vecchia FM abbia ancora un un senso. Certo, in qs ultimi 50 anni ho progressivamente dismesso i vari sinto "seri" (McIntosh, li ho avuti praticamente tutti, e poi il mio amato Revox B-760), mi restano un manipolo di Quad FM4 (da non sottovalutare!) e questo vecchio, economico ma fantastico Sansui TU-317, che mi permette, in una posizione infelice (piano terra milanese, quanto meno periferico e senza palazzi intorno), con la indispensabile antenna Magnum Dynalab, ascolti "analogici" (si fa x dire, ma facciamo finta che sia così) di sottofondo gradevoli e piacevoli. Si rimarrebbe per ore ad ascoltarla, senza fatica di ascolto. Si, concordo, l'ascolto di Rai RadioClassica in FM non è perfetto: dinamica appiattita, agli estremi banda c'è poco, un minimo di fruscio è presente, ma la riproduzione non è mai fastidiosa. Anzi!! Ecco, dovessi trovare personalmente un senso, nel 2024, alla FM, direi che sta in buona parte nella bassa fatica di ascolto. Certo, la stessa "stazione" (termine obsoleto per non dire preistorico) potrei ascoltarla in streaming (che costituisce, attraverso il mio vecchio Mac Book Pro, il 99% dei miei ascolti), ma suona praticamente uguale...e poi....vuoi mettere il fascino della scala analogica? 3
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2024 @wiking bello quel Sansui 1
wiking Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 @BEST-GROOVE è un residuato bellico che va benissimo. Fa il suo dovere. Amavo quella serie Sansui fine anni '70. Ho avuto anche un TU-417, stessa epoca e serie, ma qs va pure meglio (imho).
Moderatori paolosances Inviato 6 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2024 13 minuti fa, wiking ha scritto: Siamo tutti più o meno grandi come età Siamo cresciuti con "Supersonic ! ( dischi a Mach II !)" con Carlo Massarini,e nati con "Alto gradimento"di Arbore e Boncompagni. 2
wiking Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 4 minuti fa, paolosances ha scritto: Siamo cresciuti con "Supersonic ! ( dischi a Mach II !)" con Carlo Massarini,e nati con "Alto gradimento"di Arbore e Boncompagni. Supersonic, assolutamente si, ricordo bene, eccome! Questo fu ancor prima delle radio libere! Ho la sigla in testa di Supersonic, con tanto di eco dopo "...mach 2!"
Tronio Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 19 minuti fa, paolosances ha scritto: Siamo cresciuti con "Supersonic ! ( dischi a Mach II !)" con Carlo Massarini,e nati con "Alto gradimento"di Arbore e Boncompagni. Shhht! Non si dicono queste cose: sennò poi sembra che siamo... vintage!
wiking Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 17 minuti fa, Tronio ha scritto: Shhht! Non si dicono queste cose: sennò poi sembra che siamo... vintage! Assolutamente si, lo siamo! Scuole medie anche voi nella prima metà dei '70? Ecco, questa è le risposta al tema del thread: siamo nati musicalmente con la FM, e dopo mezzo secolo ci piace amcora, di tanto in tanto, magari la sera, mentra facciamo altro, ascoltarla. A parte questo tema affettivo, la FM di qualità suona cmq in maniera dignitosa e piacevole (sto ascoltando or ora Rai RadioClassica)
jazzandroll Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 A mio avviso c'è ancora parecchio da indagare su cosa effettivamente rende piacevole l'ascolto, e non è detto che sia la "purezza assoluta" del segnale... 1
jakob1965 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 oh se continuiamo così lo tiro fuori dall'armadio:
Moderatori paolosances Inviato 6 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2024 @wiking la qualità sonica di Rai 3 e' apprezzabile, RMC nella fascia oraria serale/ notturna propone musica piacevole e di largo respiro. Ricordiamo anche, per verità cronologica,l'apporto alla fruizione del messaggio radio privo d'interferenze dovuto alla propagazione nell'etere,dato dalla filodiffusione.
scroodge Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 29 minuti fa, jakob1965 ha scritto: oh se continuiamo così lo tiro fuori dall'armadio: E cosa aspetti???? Anche solo accenderlo è bellissimo! 1
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 6 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 6 Dicembre 2024 1 ora fa, wiking ha scritto: è un residuato bellico Piano con le parole che poi si offende e si auto guasta....anche i tuner hanno un' anima e sono sensibili, sappilo. 1
wiking Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 29 minuti fa, paolosances ha scritto: @wiking la qualità sonica di Rai 3 e' apprezzabile, RMC nella fascia oraria serale/ notturna propone musica piacevole e di largo respiro. Ricordiamo anche, per verità cronologica,l'apporto alla fruizione del messaggio radio privo d'interferenze dovuto alla propagazione nell'etere,dato dalla filodiffusione. vero, l'ultimo ricevitore Philips x filodiffusione (tanto amata dai miei genitori a fine anni '60) l'ho smantellato qualche mese fa nella ex-casa di mia madre, credo non funzionasse da tempo (anche come sistema, intendo). Vero, se non ricordo erano 6 canali, i primi tre erano i tre canali Rai (radio), e gli altri sempre Rai, ma dedicati alla filodiffusione, col 5° ed il 6° combinati per l'ascolto stereofonico.
spersanti276 Inviato 6 Dicembre 2024 Inviato 6 Dicembre 2024 1 ora fa, wiking ha scritto: Assolutamente si, lo siamo! Scuole medie anche voi nella prima metà dei '70? Ecco, questa è le risposta al tema del thread: siamo nati musicalmente con la FM, e dopo mezzo secolo ci piace amcora, di tanto in tanto, magari la sera, mentra facciamo altro, ascoltarla. A parte questo tema affettivo, la FM di qualità suona cmq in maniera dignitosa e piacevole (sto ascoltando or ora Rai RadioClassica) Siete degli infanti. Io sentivo Bandiera gialla e Per voi giovani in AM. 1
Messaggi raccomandati