Vai al contenuto
Melius Club

Tad

nexus6

Messaggi raccomandati

Inviato

@fmr59 Non sono pugliese, bensì di Milano e con famiglia di origini disparate; però mi sto trasferendo in Salento per una scelta di vita e il 6 ero a Bari con la mia compagna che mi ha regalato un soggiorno in città con annesso concerto al Petruzzelli per festeggiare, diciamo con generosità, il mio compleanno del giorno prima.

Il Petruzzelli davvero bellissimo tra l'altro.

• Melius 1
Inviato
11 minuti fa, fmr59 ha scritto:

@Lepidus hai la memoria corta. Ci sentimmo a proposito di un cavo rca vdh the mountain 😊  

Ok, adesso ricordo, avevo immaginato, :classic_smile: vdh? i ragazzi in negozio delle Tad 2 ne hanno vendute diverse coppie :classic_wink: La Puglia è uno stato d'animo, anch'io le origini le ho da quelle parti.

• Melius 1
Inviato

@fmr59

bellissima descrizione delle caratteristiche dei diffusori, ti ringrazio

Spero che le E1 siano sulla stessa linea…

Inviato
10 ore fa, fmr59 ha scritto:

Uso ora un "piccolo grande" amplificatore (Audiozen Embrace) che ha una potenza inferiore al finale Norma ma con questo amplificatore le tad hanno una velocità ed un effetto live incredibile: confrontabile con diffusori ad alta sensibilità

Mai sentito nominare questo ampli….da dove viene ? che caratteristiche ha ?

Inviato

Ma, scusate, come fate a confrontare le SF Guarneri Homage, che sono degli (straordinari) bookshelf, con le TAD Evolution 2, che invece sono dei floorstand? È come paragonare una BMW M1 con una Ferrari F80! 🤔

Inviato

@gabel sf guarneri evolution, non homage. Le paragono alle tad perché erano i diffusori che avevo prima. Le ho menzionate per far capire da che suono partivo e perché, nonostante le evidenti differenze, ad un primo ascolto la timbrica dei due diffusori non mi è sembrata così differente come mi sarei aspettato.

Inviato

Vabbè, Homage o Evolution poco cambia, sempre di bookshelf stiamo parlando. Si, capisco è quello da cui partivi, però insisto, secondo me ha poco senso confrontare le mele con le pere, stiamo parlando di tipologie di diffusori completamente diversi.

Inviato

@nexus6 @nexus6Audiozen è una ditta italiana, anzi, siciliana che produce amplificatori, dac, e giradischi, di cui non si parla molto, qui su melius, ma che meriterebbe più attenzione. Ti rimando al loro sito web, che diversamente da altri produttori italiani, è ben fatto ed informativo. Il mio integrato Embrace ha alimentazione separata, lo stadio di preamplificazione a valvole e lo stadio di potenza a transistor. Usano dei transistor particolari ed in generale tutta la componentistica è di alta qualità. I loro costi sono “ragionevoli” anche perché vendono solo direttamente. Questo naturalmente limita però la distribuzione. Come dicevo nell’altro post, l’Embrace ha prodotto con le tad evolution 2 un suono dinamico, fresco, esteso, e mi è subito sembrato molto più potente dei 100 watt dichiarati. È un prodotto notevole e lo consiglio caldamente a chi ha bisogno di un integrato di quella potenza. C’è una bella recensione su youtube di un noto reviewer inglese, ed è stata quella che mi ha incuriosito. Se la cerchi la trovi facilmente.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, fmr59 ha scritto:

nexus6Audiozen è una ditta italiana, anzi, siciliana

Ti ringrazio, daro un’occhiata..

Inviato
9 ore fa, gabel ha scritto:

Ma, scusate, come fate a confrontare le SF Guarneri Homage, che sono degli (straordinari) bookshelf, con le TAD Evolution 2, che invece sono dei floorstand? È come paragonare una BMW M1 con una Ferrari F80! 🤔

a me è servita parecchio per capire la caratura delle TAD. 

Piuttosto che il paragone automobilistico poco aderente, mi pare si possa usare quello calcistico: la prima è una squadra di media classifica, l’altra una squadra con aspirazioni di qualificazione in Champions 😃

Inviato
4 ore fa, nexus6 ha scritto:

Ti ringrazio, daro un’occhiata..

Salve,

se può essere utile, a casa mia un integrato Audiozen ha sostituito il precedente Luxman l-590 ax mkII.

Naturalmente la vicinanza col progettist mi ha permesso di confrontare in tempo reale i due ampli nel mio sistema.

Luca

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gabel

La tua osservazione non si può dire che non sia pertinente, ma se l’amico appassionato avesse potuto fare un confronto tra diffusori da pavimento, stesso volume, sensitività simile ecc. probabilmente sarebbe stato meglio per tutti, anche per lui stesso.
Ma se permetti, in questo forum dove ormai si parla di tutto tranne di ascoltare un componente hi-fi e di confronti con altri prodotti simili, apprezziamo chi ci mette del suo con tale chiarezza nella descrizione e cogliamo gli elementi che ci possono interessare, accontentiamoci per carità.

O preferivi un grafico, un trattato teorico di acustica sulla risposta in frequenza dei diffusori senza mai averli sentiti, o meglio una riflessione sul rapporto qualità prezzo del marchio TAD,  …. che non sono altro che la maggioranza dei commenti che si trovano ormai in ogni thread.

Inviato

No no, per carità, niente grafici, preferisco “…l’uva passa che mi da più calorie” (cit.). 😄

Capisco il tuo punto di vista che potrei tradurre in: “meglio piuttosto che niente”. La mia voleva essere solo una puntualizzazione poiché ritengo un po’ difficile confrontare due prodotti così diversi come tipologia ancora prima che come marchi. A maggior ragione quando poi l’opener sostiene di non aver rilevato sostanziali differenze fra i due (perdonatemi se sintetizzo brutalmente). 🙏🏻 E lo dico avendo avuto negli ultimi anni delle Pioneer-TAD S-1EX, delle SF Amati Homage e ora delle Elipsa Red, ognuna delle quali ha delle caratteristiche ben proprie. Comunque prendo atto e non ne faccio certamente una polemica: ognuno ascolta con le proprie orecchie e gusti (e ci mancherebbe altro!). 😉

Inviato
1 ora fa, Gall ha scritto:

ti, in questo forum dove ormai si parla di tutto tranne di ascoltare un componente hi-fi e di confronti con altri prodotti simili, apprezziamo chi ci mette del suo con tale chiarezza nella descrizione e cogliamo gli elementi che ci possono interessare, accontentiamoci per carità.

stai cogliendo un punto cruciale: troppi grafici, troppa filosofia spiccia, troppa fuffa…

parliamo di cio che abbiamo ascoltato e facciamo dei confronti veri

Inviato
5 ore fa, maxxx ha scritto:

andranno a sostituire delle MBL 101E MKII.

ti sei preso un bel rischio….le tue MBL sono di un livello altissimo!

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, nexus6 ha scritto:

ti sei preso un bel rischio….le tue MBL sono di un livello altissimo!

Altro diffusore meraviglioso.... 

Inviato

@nexus6 lo so che si tratterà di un downgrade, ne sono consapevole.

Ma alle volte un passo in diagonale fa anche bene