Vai al contenuto
Melius Club

prima della Scala 2024

Dr.Faust

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, non so se esiste già questa discussione ma non l'ho trovata, in ogni caso se mancante inizio ora.

Sino a questo momento l'edizione proposta della Forza del Destino mi pare una buona esecuzione, in particolare dell'orchesta con la direzione di Chailly e l'interpretazione di Anna Netrebko nella parte di Donna Leonora, così come anche il coro.

La cosa fastidiosa, se non odiosa, che eliminerei dalla diretta sulla Rai è il commento di Bruno Vespa, patetico. Possibile che in Rai non vi sia di meglio?

Fausto

Inviato

@Dr.Faust anche la Carlucci, evitabilissima. Ma sono i due ‘fuoriclasse’ Rai…

Ma finora mi è piaciuta, pur da non esperto di opera.

Inviato
2 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

@Dr.Faust anche la Carlucci, evitabilissima. Ma sono i due ‘fuoriclasse’ Rai…

Ma finora mi è piaciuta, pur da non esperto di opera.

Grazie della precisazione! Nell'attesa che riprenda mi sto godendo il concerto per la riapertura di Notre Dame.

Inviato

Ora ci mancava la trashata dei Tre Tenori a Porta a Porta. Una Rai e l’insetto traboccanti di autoreferenzialità.

@Dr.Faust fai bene

Inviato
8 minuti fa, Lolparpit ha scritto:

Ora ci mancava la trashata dei Tre Tenori a Porta a Porta. Una Rai e l’insetto traboccanti di autoreferenzialità.

@Dr.Faust fai bene

Esatto, al momento il bel discorso di Macron.

Inviato
1 ora fa, Dr.Faust ha scritto:

Possibile che in Rai non vi sia di meglio?

Attualmente sembrerebbe proprio di no.., i migliori sono tutti scappati in certi casi fatti scappare. Tediosità e stucchevolezze viete di elegantezze kitsch così ostentate, anacronistiche e vanaglosriose da apparire bore.
Parlo delle sue prime non della Scala.

Inviato

Grande prima, tra le migliori degli ultimi anni.

Anna Netrebko Straordinaria se non Impressionante in alcuni passaggi e acuti.

Una soprano tra le più grandi con un repertorio senza limiti.

Inviato

Vado venerdi’, oggi avevo Rusalka al San Carlo con l’altra grandissima di questi tempi: Asmik Grigorian, meravigliosa come devo dire tutto lo spettacolo nell’insieme regia di Tcherniakov compresa.

IMG_1696.jpeg

Inviato
5 ore fa, mozarteum ha scritto:

Rusalka al San Carlo con l’altra grandissima di questi tempi: Asmik Grigorian

Quello sarebbe l'abito di scena? 

Se fosse così sarebbe una regia "alternativa" 

Come ha accolto il pubblico? 

Inviato
13 ore fa, Dr.Faust ha scritto:

La cosa fastidiosa, se non odiosa, che eliminerei dalla diretta sulla Rai è il commento di Bruno Vespa, patetico. Possibile

@Dr.Faust Concordo. Per questo motivo, da anni, ho smesso di vedere la diretta televisiva.

@mozarteum anch’io ho il biglietto per la rappresentazione del 13. Seconda galleria posizione centrale per una visuale perfetta. Se anche tu fossi in piccionaia ci possiamo incontrare. Se del caso mandami un messaggio in privato.

Adesso vado a fare il secondo ripasso con la registrazione della Callas edition.

Inviato

L’ho seguita in tv con l’impianto in funzione, devo dire che mi è piaciuta molto e anche il segnale proposto dalla Rai è risultato soddisfacente. Una delle migliori prime degli ultimi anni secondo me

Inviato
2 ore fa, garmax1 ha scritto:

Quello sarebbe l'abito di scena? 

Se fosse così sarebbe una regia "alternativa" 

Come ha accolto il pubblico? 

Ovazioni.

Ma quello e’ l’abito dell’ultima scena 

• Thanks 1
Inviato

Sto vedendo ora su raiplay.

Non capisco il Vostro dileggio per Vespa e Carlucci, bravissimi nello spiegare a una utenza generale la complessa trama, annotazioni di massima, aspetti di contorno ecc.

Ora comincia a dopo

Inviato

La soprano armena da sempre ama le rappresentazione riviste in ottica moderna o alternativa come riportato. Sicuramente è tra le cantanti più emergenti e innovative degli ultimi anni.

Mentre per chi non l’ha vista alla Scala rappresentazione all’insegna del classicismo, anche Chailly mi è piaciuto.

Poi della Netrebko ciò che impressiona è la facilità con cui canta, sembra non faccia nessuna fatica o abbia un minimo di tensione, svolge ogni passaggio con una naturalezza disarmante.

Inviato

Al primo intervallo e per quanto si capisca dalla tv (ma ottimo audio e video) dire esecuzione eccezionale e di livello storico e’ il minimo.

Concordo totalmente con Elvio Giudici che ha dato 10 a Chailly a Netrebko e a seguire valutazioni altissime a tutti gli altri.

Inviato

@mozarteum

A mio avviso nei confronti di Vespa c’è del preconcetto, anche per me hanno fatto il loro compitino, siamo su rai1 e il taglio deve essere popolare, piuttosto la Carlucci con i suoi look è inguardabile come sempre, sembra una circense.

E’ ovvio che se fosse stata trasmessa su un canale tematico un taglio più culturale con un critico di nome sarebbe stato meglio, ma in quel contesto a me è piaciuto tutto il programma, la scenografia, l’opera nel suo complesso e il messaggio dell’opera visto il periodo storico.

Serve ricordare quanto Verdi riesca a rappresentare con le sue opere degli aspetti dell’animo umano e del contesto culturale del suo tempo, a mio avviso non ha ancora ciò che meriterebbe, sono pienamente d’accordo con quanto detto da Riccardo Muti nell’intervista ad Aldo Cazzullo uscita sul corriere domenica scorsa.

Spero che sia stato un messaggio per tutto il mondo che ha visto questa opera dal Teatro e dal paese al mondo più importante per l’opera, non dimentichiamocelo.

• Melius 1