silvanik Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 21 minuti fa, alexis ha scritto: @silvanik vedrai come suona dopo quel bottigliame.. ....è l'ultimo ritrovato in tema di equalizzazione, altro che DSP! Inoltre sono orgoglioso di offrire vini di una delle cantine di eccellenza della Bolgheri DOC di un mio cugino a cui sono legato come un fratello.
alexis Inviato 24 Ottobre Inviato 24 Ottobre 3 minuti fa, silvanik ha scritto: eccellenza della Bolgheri DOC Lo sapevo… infatti.. è il tuo vino della casa.. fantastico.. 😎 per rendere più liquido ancora il sound… 1
claravox Inviato 25 Ottobre Inviato 25 Ottobre Si ma credo che a Zaninello piaccia anche magnà, vista la stazza. 1
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato 26 Ottobre Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Ottobre E' successo, Aldo Zaninello ha un pò piegato le leggi della fisica, ieri come promesso è venuto a trovarmi e tra ascolti e misurazioni ha messo in atto uno dei suoi famosi capolavori considerato anche che sulla carta la mia nuova sala tra geometria e ampie vetrate non avrebbe dovuto essere ideale per un sistema dalle grandi potenzialità. Nuovo posizionamento dei diffusori per ridurre il picco di un modale a 58Hz con conseguente nuovo punto di ascolto e aggiornamento dei crossover sul posto hanno portato ad un risultato assolutamente migliore di ogni più rosea aspettativa, Aldo molto soddisfatto e io..... potete immaginare. C'è tutto, estensione degli estremi banda, assoluto equilibrio timbrico, scena ampia in larghezza e profondità, alcuni strumenti (in funzione della registrazione ovviamente) addirittura percepiti oltre la parete di fondo ora a 140cm dal retro delle 2.9. E ci abbiamo fatto notte fonda a goderci vari generi, lavoro verificato di nuovo questa mattina a mente fredda e orecchie riposate con gli stessi ottimi risultati. A questo punto vedremo con estrema attenzione la potata del trattamento acustico da installare. Anche Aldo ha confermato l'eccellente lavoro svolto da Aurion Audio sullo streamer Cambridge Audio 851N con alimentazioni separate per digitale e analogico e il nuovo stadio analogico di uscita a discreti, bravissimo anche all' Ing Alberto Ingoglia! 10 1
Suonatore Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 40 minuti fa, silvanik ha scritto: E' successo, Aldo Zaninello ha un pò piegato le leggi della fisica per caso ha usufruito della "bottiglieria pesante" mostrata poco sopra?? ... Si scherza eh.... Comunque bene se siete riusciti a migliorare il sistema, ottima notizia.....
silvanik Inviato 26 Ottobre Inviato 26 Ottobre 1 ora fa, Suonatore ha scritto: per caso ha usufruito della "bottiglieria pesante" mostrata poco sopra?? ... Si scherza eh.... Comunque bene se siete riusciti a migliorare il sistema, ottima notizia..... In effetti abbiamo usufruito di un paio di ottime bottiglie di Bolgheri DOC per affogare un bue che non ne voleva sapere di finire sulla griglia.... ma a misure e lavoro fatto, quindi risultati ripetibili anche da sobri. Il miglioramento è stato netto e il godimento è aumentato in modo esponenziale. Nessuno avrebbe scommesso su tale livello qualitativo data la geometria della stanza e la notevole superficie vetrata, questo conferma che la teoria serve ma la pratica a volte riserva piacevoli sorprese.
silvanik Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre A completamento della giornata di prove e messa a punto ci tengo a menzionare anche il fatto che era presente anche il gentilissimo Gianfranco, Mr White Gold, che ha portato alcuni cavi da provare nel mio impianto, alimentazione del pre, segnale single ended bilanciati per la sorgente digitale e nastro e una coppia di potenza. sono attualmente in prova da me e darò un parere appena mi sarò fatto un idea consistente.
STEFANEL Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 18 ore fa, silvanik ha scritto: è venuto a trovarmi e tra ascolti e misurazioni Innanzitutto complimenti per la realizzazione e l’ambiente. Sarebbe molto interessante vedere i grafici delle misurazioni
silvanik Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre 2 ore fa, STEFANEL ha scritto: Innanzitutto complimenti per la realizzazione e l’ambiente. Sarebbe molto interessante vedere i grafici delle misurazioni Grazie. Le misure le ha Aldo nel suo pc, io posso ripetere uno sweep 20-20000 e acquisire con REW e microfono UMIK 1 calibrato. 2
silvanik Inviato 27 Ottobre Inviato 27 Ottobre Datemi tempo fino a fine settimana che nel frattempo mi hanno spedito in Egitto...... 1
Questo è un messaggio popolare. silvanik Inviato Domenica alle 09:33 Questo è un messaggio popolare. Inviato Domenica alle 09:33 In attesa che Acustica Applicata intervenga mi godo lunghi ascolti nella quieta della campagna toscana...... 8
newton Inviato Domenica alle 15:56 Inviato Domenica alle 15:56 Più vedo le foto e più penso che avrei valutato se montarlo al contrario, cioè spalle alla parete e vetrata dietro alle casse. Complimenti per la realizzazione! 1
silvanik Inviato Domenica alle 16:27 Inviato Domenica alle 16:27 34 minuti fa, newton ha scritto: Più vedo le foto e più penso che avrei valutato se montarlo al contrario, cioè spalle alla parete e vetrata dietro alle casse. Complimenti per la realizzazione! Grazie. Potrebbe essere interessante da provare in effetti, ci penserò, niente di inamovibile, roba pesantuccia ma spostatile
bic196060 Inviato Domenica alle 16:33 Inviato Domenica alle 16:33 Il 26/10/2025 at 23:02, silvanik ha scritto: Nuovo posizionamento dei diffusori per ridurre il picco di un modale a 58Hz con conseguente nuovo punto di ascolto e aggiornamento dei crossover sul posto hanno portato ad un risultato assolutamente migliore di ogni più rosea aspettativa Quello che si evince e' che a prescindere dalla qualità intrinseca dei nostri giocattoli, in questo caso di livello assoluto, i risultati di eccellenza si ottengono con un interfacciamento ottimizzato con l'ambiente. L'aggiornamento del crossover per ottimizzare il suono in quella particolare installazione spiega tante cose.
silvanik Inviato Domenica alle 16:40 Inviato Domenica alle 16:40 17 minuti fa, bic196060 ha scritto: L'aggiornamento del crossover per ottimizzare il suono in quella particolare installazione spiega tante cose. Esatto, è un opzione che pochissimi costruttori al mondo offrono, nel caso Sigma il progettista e titolare esegue personalmente, se lo ritiene utile, l'operazione. Un valore aggiunto, a quello già notevole del diffusore di per se, che ho molto apprezzato. Questi driver sono strumenti di precisione, reagiscono millemitricamemte ai segnali in ingresso, e non è marketing, lo puoi facilmente apprezzare all'ascolto.
Messaggi raccomandati