Vai al contenuto
Melius Club

Primi passi con dsp

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Prima cosa prova passivamente.

Ad esempio mettendo un po' di assorbente nel tubo reflex della cassa in angolo o roba del genere.

Ahahahahahahahahauhuhuhuahaha

Il problema è vostro che gli date pure corda e in due pagine il topic è già a mignotte.

• Melius 1
Inviato

Indifferentemente che uso il DSP ma solo sotto i 140hz solo per i finali della basse ed ultra basse e condivido la distruzione del messaggio sonoro da parte di DSP di sorta marca modello e costo.

VIsto il dac dell'opener ed il target di ascolto prefissato per essere felici cambiare il smsl in un bel topping D90 ultima versione con DSP integrato?

Due piccioni con una fava ed il DSP è in uso su tutti gli ingressi.

Un topping d50 III, che ammettendo forse va meglio di un telefono ha il suo DSP configurabile da PC ma valori purtroppo solo per input tramite USB può fare sorridere in molti ed ha performance nel suo raggio di azione ben superiori ad un minidsp 2x4hd.

Il Flex ed altri prodotti minidsp possono essere molto validi se proprio non si riesce a farne a meno.

Inviato
1 minuto fa, aldofranci ha scritto:

Ahahahahahahahahauhuhuhuahaha

Il problema è vostro che gli date pure corda e in due pagine il topic è già a mignotte.

Sai come funziona no?

Mettere assorbente tubi meno bassi è una roba pazzesca eh non ci si può credere 

Inviato

@Dufay

Esatto la ghigliottina contro il malditesta è un rimedio da espertone destiquatsi.

• Haha 2
Inviato
7 minuti fa, Nacchero ha scritto:

@Dufay ma perché una cosa deve per forza escludere l'altra? Poi lo sai che a una certa età si dorme meno. E qua son tutti anziani. Sai quanto tempo per fare tutto......

Io non escudo un bel niente l'avrò detto un miliardo di volte.

17 minuti fa, gianventu ha scritto:

@Nacchero In buona sostanza, sintetizzando: siccome non capisci nulla, non avendoti la natura dotato del "Dono della Recchia Assoluta", senti meglio, o ti sembra di sentire meglio, perché riesci a discernere, acusticamente, solo il peggio. Prova evidente dell'assunto, é il fatto che, tale miglioramento, dipenderebbe dal DRC, strumento del diavolo che il Gran Visir e Sacerdote del Vero, Al-Dufay, ha deciso essere il male assoluto e il marchio distintivo dell'ignoranza audiofila.

Penitenziagite! Abbandonate lo strumento di Satana e tornate alla Luce.

Non proprio. Visto che parlo in maniera chiara di esperienze come dove cosa eccetera 

Metto anche foto non sfocate a volte 

Inviato
4 minuti fa, aldofranci ha scritto:

@Dufay

Esatto la ghigliottina contro il malditesta è un rimedio da espertone destiquatsi.

Ci sono vari metodi questo può essere uno costa nulla.

Poi c'è pure altro.

Quello che è certo è che prima di dedicarsi al DSP sarebbe bene pensare all'impianto nel complesso.

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Visto che parlo in maniera chiara di esperienze

Appunto, la tua, limitata, e che vale come quella di chiunque altro.

In più, non mi risulta tu sia venuto a casa mia o del Nacchero a verificare come e perchè.

So bene di non avere il meglio che ci sia, ne sarò lontano anni luce, ma so con assoluta certezza di star facendo rendere al meglio il poco che ho.

E' questo che tu insisti a non capire.

Inviato

@Dufay

Quel che è certo è che parli di aria fritta fuffologica e a sostegno di questo consigli rimedi ad muzzum.

Una stazionaria non la risolvi certo abbassando un po il livello della gamma bassa perché cambi l'accordo di un diffusore. Non la risolvi neanche con un equalizzatore, perché la stazionaria resta, ma almeno ne puoi contrastare efficacemente gli effetti se sai come fare o impari a farlo.

Ma a prescindere da queste quisquaglie il topic con tutta evidenza non è DSP o rimedi passivi o rimedi alla dufay, il topic è "ho preso questo DSP o voglio prendere un DSP, mi aiutate a usarlo".

Perché ogni tanto invece di marcare il territorio con le tue verità rivelate non rispetti l'argomento e chi lo vuole discutere ed eviti di rompere le palle?

• Melius 1
Inviato

@Dubleu @gianventu @Dufay Buonasera a tutti, scusate ma sono ancora al lavoro e ho visto un pochino di battibecchi che, come ha detto qualcuno, rischiano di mandare in vacca il thread.

Io non sono un fan del DSP, semplicemente desidero verificare, col mio impianto, la mia stanza e le mie orecchie, se con un corretto settaggio posso ascoltare musica meglio di come la ascolto adesso.

Se così fosse lo lascerei collegato e se così non fosse lo rivenderei; non credo che conosciate il mio impianto, né la stanza nel quale è collocato, né i miei gusti musicali.

Quindi chiarisco che non sono né Paperon de Paperoni, né Forrest Gump; ho iniziato questo passatempo nel 1975 e un pochino di esperienza in materia la ho; chiedo soltanto un aiuto per scegliere la macchina giusta per provare il DSP e come fare una messa a punto, poi trarrò io le mie conclusioni. 

Grazie comunque a tutti, indistintamente, per le vostre risposte.

Remo

• Melius 2
Inviato

P.S. - aggiungo che sono di Modena e che, se qualcuno bravo con REW ha tempo e voglia di passare da me, in cambio di un pranzo ad alto tasso di colesterolo mi aiuta, gli sarò grato! :classic_biggrin:

Inviato
39 minuti fa, 60diver ha scritto:

P.S. - aggiungo che sono di Modena e che, se qualcuno bravo con REW ha tempo e voglia di passare da me, in cambio di un pranzo ad alto tasso di colesterolo mi aiuta, gli sarò grato! :classic_biggrin:

Guarda che l'ho già fatto per @alanford69, piacevolissimo forumer del bolognese...avresti pure fortuna perché non sono uno di gran ganascia, vengo via con poco, mi accontenterei di un pranzo leggero...è sul vino che ho qualche pretesa in più.:classic_biggrin:

Inviato
2 ore fa, aldofranci ha scritto:

Una stazionaria non la risolvi certo abbassando un po il livello della gamma bassa perché cambi l'accordo di un diffusore

Per saperlo, però, ti tocca fare qualche misura...registri un bel +15 db a 35 hz e capisci che passivamente non c'è trippa per gatti. Ma se uno c'ha l'orecchio assoluto ed il problema non lo sente, e quindi non misura, può anche non avere la più pallida idea di cosa possa fare l'ambiente e cosa possa risolvere un po di gommapiuma in un buco. Che poi andrebbe pure bene così, se uno stesse nel suo, saltasse i 3d che non gli interessano ed evitasse di inquinare tutti i 3d che nascono sul tema.

Inviato
1 ora fa, gianventu ha scritto:

Guarda che l'ho già fatto per @alanford69, piacevolissimo forumer del bolognese...avresti pure fortuna perché non sono uno di gran ganascia, vengo via con poco, mi accontenterei di un pranzo leggero...è sul vino che ho qualche pretesa in più.:classic_biggrin:

@60diver confermo… vai tranquillo che magna poco e non sporca 😁😁

Scherzi a parte, se organizzate e vi fa piacere vi raggiungo con qualche boccia buona perché a Modena hanno solo quella roba frizzante 😝

• Haha 1
Inviato
3 ore fa, 60diver ha scritto:

chiedo soltanto un aiuto per scegliere la macchina giusta per provare il DSP e come fare una messa a punto

se vuoi tenere il tuo dac, puoi mettere un dspeaker x2d, lavora in digitale ed è autocalibrante ( mi pare ).

non ha molti ingressi, mi pare un coassiale e un ottico

Inviato
7 ore fa, Nacchero ha scritto:

@gianventu @alanford69 mi potrei accodare......vi servirà pure un autista più sbronzo dei passeggeri! 

@Dubleu si fa con Peq o si possono caricare filtri?

Si fa con peq.

Però hai un ottimo dac che a tanti piace ed una unica macchina, non una cosa da poco. Nel terzo impianto ho un topping e ne sono felice