Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato

sarebbe cosa buona e giusta esplorare questo importante topic senza cadere nelle solite e stucchevoli diatribe furbi contro fessi e poveri contro ricchi. La butto lì, siamo sempre certi che chi parla di giganti e ammazzagiganti sappia cosa ascoltare? Non lo darei per scontato.

• Melius 1
  • Moderatori
Inviato
36 minuti fa, transcriptor ha scritto:

Ecco come spiega il desiderio del vintage, come il ricordo di un vero e sostanziale cambiamento del modo di ascolto,

tenuto conto che gli investimenti erano sostanziosi con ricadute su tutte le serie; attualmente si sanno di aziende che fanno pesanti investimenti su cosa producono?

Inviato

@Bazza vero, la psico acustica ha sicuramente il suo grande peso, l’ho sempre detto anch’io, ma non funziona solo per i grandi, costosi e famosi apparecchi, ma anche per quelli piccoli, sconosciuti e economici.

Ogni tanto, compaiono nomi sconosciuti, portati alla ribalta come i nuovi ammazza giganti, da chi crede, anche in buona fede, di aver trovato il vaccino al virus dell’hiend, fatto con i fiori di Bach,  per poi sparire poco dopo, nell’oblio della moltitudine dei prodotti hifi, dimenticati. 
Cavi docet. 

• Melius 1
Inviato
8 ore fa, transcriptor ha scritto:

il resto è un tentavo di estremizzare ciò che è già buono!

Standing ovation!  👏👏👏

Inviato
16 minuti fa, jedi ha scritto:

Io credo che molti che hanno anche prodotti costosi, non conoscono come si pone un evento reale

Anche questa è una grande verità:  spesso ci si infila nel "MyFi" a caccia di un proprio ideale di suono,  senza alcuna relazione con l'ascolto dal vivo.

Ma il problema non è questo: semmai il problema sta nel non esserne consapevoli ....  😊

Inviato

A volte si incoccia in macchine che ti lasciano sorpreso e che costano per fortuna una cifra " amabile " quindi che sta ancora nella ragionevolezza:

Per caso incocciai da Mad for Music nel 2015 il BC EX 362 D - pochi lo conoscono ma alcuni sì: vado di confronto:

Classe A come Luxman 590 AX:

a) se guardo il blasone, la costruzione, il valore nel tempo, la rivendibilità: scelgo il Luxman 

b) se valuto unicamente il suono:  suona (per il mio intendere) meglio il BC 

Succede per me ogni tanto che si incontrano apparecchi che (magari anche per cu..) suonano bene ma proprio bene

• Thanks 1
Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lo dimostra la scarsissima attenzione che la maggior parte degli audiofili hanno per le cose che oggettivamente e dimostrabilmente sono importanti

Come l’ambiente e la corrente elettrica ... 😏

Inviato

@jakob1965 ma questo non ne fa un’ammazzagiganti, ma solo un ottimo prodotto, paragonato ad un’altro ottimo prodotto. 

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E al contempo la smisurata importanza che danno alle cose oggettivamente e dimostrabilmente insignificanti 

Nulla è insignificante per l’audiofilo ... tutt’al più, non la percepisce ... 😄

Inviato
4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma questo non ne fa un’ammazzagiganti, ma solo un ottimo prodotto

Mica tanto ho confrontato due macchine dalla circuitazione simile (2 classi A di potenza comparabile) uno costa (costava) il 25 % del secondo 

Inviato

@jakob1965 credo che ognuno di noi possa portare esempi di questo tipo ... direi più eccezioni che regole, che peraltro, andrebbero verificati nel tempo, in catene e situazioni diverse, per essere confermati. 

Ma ripeto, non è un’ammazzagigante è un buon prodotto ad un ottimo prezzo, rispetto ad un’altro, ma non ammazza nessuno tant’è che scommetto che Luxman, sarà ancora qui fra 10 anni ... non so l’altro.

Inviato

Quando parlo di giganti, non mi riferisco solo al suono, ma anche al prodotto, all’azienda. Quanti ammazzagiganti hanno resistito nel tempo? 

Quanti ammazzagiganti, hanno fatto la storia dell’hifi?

Quanti ammazzagiganti hanno l’affidabilità e la rivendibilità e l’assistenza che hanno i giganti? Alcuni forse ... ma, non molti.

Forse ci confondiamo con i best buy, prodotti che esistono, inseriti in una loro fascia e logica di mercato, ma non sono ammazzagiganti.

Ogni audiofilo è convinto di averne trovato almeno uno ... sentendosi più furbo o intelligente, di tutti gli altri ... fino al prossimo con cui smentirà se stesso. 

• Melius 1
Inviato

Io non so se abbia licenza d'uccidere ma il pre nordlys Estro armonico da me le ha suonate di santa ragione a un vtl 6.5 e a un convergent sl1 signature mk .... valvolato alla morte, macchina il nordlys che costa un quarto degli altri due.  Si saranno suicidati da soli

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge