Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

sarebbe cosa buona e giusta esplorare questo importante topic senza cadere nelle solite e stucchevoli diatribe furbi contro fessi e poveri contro ricchi. La butto lì, siamo sempre certi che chi parla di giganti e ammazzagiganti sappia cosa ascoltare? Non lo darei per scontato.

• Melius 1
  • Moderatori
36 minuti fa, transcriptor ha scritto:

Ecco come spiega il desiderio del vintage, come il ricordo di un vero e sostanziale cambiamento del modo di ascolto,

tenuto conto che gli investimenti erano sostanziosi con ricadute su tutte le serie; attualmente si sanno di aziende che fanno pesanti investimenti su cosa producono?

@Bazza vero, la psico acustica ha sicuramente il suo grande peso, l’ho sempre detto anch’io, ma non funziona solo per i grandi, costosi e famosi apparecchi, ma anche per quelli piccoli, sconosciuti e economici.

Ogni tanto, compaiono nomi sconosciuti, portati alla ribalta come i nuovi ammazza giganti, da chi crede, anche in buona fede, di aver trovato il vaccino al virus dell’hiend, fatto con i fiori di Bach,  per poi sparire poco dopo, nell’oblio della moltitudine dei prodotti hifi, dimenticati. 
Cavi docet. 

• Melius 1
16 minuti fa, jedi ha scritto:

Io credo che molti che hanno anche prodotti costosi, non conoscono come si pone un evento reale

Anche questa è una grande verità:  spesso ci si infila nel "MyFi" a caccia di un proprio ideale di suono,  senza alcuna relazione con l'ascolto dal vivo.

Ma il problema non è questo: semmai il problema sta nel non esserne consapevoli ....  😊

A volte si incoccia in macchine che ti lasciano sorpreso e che costano per fortuna una cifra " amabile " quindi che sta ancora nella ragionevolezza:

Per caso incocciai da Mad for Music nel 2015 il BC EX 362 D - pochi lo conoscono ma alcuni sì: vado di confronto:

Classe A come Luxman 590 AX:

a) se guardo il blasone, la costruzione, il valore nel tempo, la rivendibilità: scelgo il Luxman 

b) se valuto unicamente il suono:  suona (per il mio intendere) meglio il BC 

Succede per me ogni tanto che si incontrano apparecchi che (magari anche per cu..) suonano bene ma proprio bene

• Thanks 1
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lo dimostra la scarsissima attenzione che la maggior parte degli audiofili hanno per le cose che oggettivamente e dimostrabilmente sono importanti

Come l’ambiente e la corrente elettrica ... 😏

8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E al contempo la smisurata importanza che danno alle cose oggettivamente e dimostrabilmente insignificanti 

Nulla è insignificante per l’audiofilo ... tutt’al più, non la percepisce ... 😄

4 minuti fa, iBan69 ha scritto:

ma questo non ne fa un’ammazzagiganti, ma solo un ottimo prodotto

Mica tanto ho confrontato due macchine dalla circuitazione simile (2 classi A di potenza comparabile) uno costa (costava) il 25 % del secondo 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde