Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato

@gigi60 In hi fi non mi ha mai impressionato niente, se non per il costo.

L'unica cosa che mi ha veramente impressionato, è stato quando ho scoperto che tecnologia ci vuole per costruire lo spruzzatore di un qualsiasi detersivo che compri a 2€.

appecundria
Inviato
13 minuti fa, gigi60 ha scritto:

finale Threshold stasis 2

Me lo chiami ammazzagiganti? 🙂

Inviato
1 ora fa, maxnalesso ha scritto:
1 ora fa, mozarteum ha scritto:

Ne ho due di ampli da 2000. Il confronto con le bestie MBL e’ improponibile.

A casa tua,  nel tuo sistema,  per i tuoi gusti ...

Se avessi dei diffusori a tromba da 100db,  i tuoi MBL farebbero una magra figura rispetto ad un monotriodo con la 2a3 da 8 watt,  che magari costa proprio 2k .

Paragone senza costrutto, e anche, forse senza prove e confronti, io ho sostituito diffusori da 86 dB, le già interessanti Graham, con diffusori da 97 dB, le Daedalus Audio, il sistema si è valorizzato comunque, con un finale da 200 watt come il GamuT, che continua a mostrare ampi margini di qualità, e ora ho in prova un ampli da 150 watt in classe a, che va bene ma non stravolge , questo per dirti, che sulla carta puoi scrivere tutto ciò che ti passa per la testa, nella realtà bisogna provare, confrontare, ascoltare . . . 

E i diffuosri da 97 dB, vanno molto bene con almeno 35- 50 watt , altro che il triodino da 8 watt . . . 

saluti , Dario 

Inviato

Se come dite, il gigante lo fa il suono, ma il singolo apparecchio non suona da solo, ma è solo uno dei tanti anelli di una catena di apparecchi, per cui, potremmo anche dire che un apparecchio può essere più o meno gigante in funzione della catena in cui è inserito? 

E ancora, se il gigante lo fa il suono, e non il prezzo, questo vorrebbe dire che possono esistere giganti economici come giganti costosi. E quando confrontiamo due di questi giganti, uno economico e uno costoso, chi sarà più gigante?

🤔

Membro_0024
Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

in realtà l‘audio è una disciplina infinitamente complessa, che sfugge ad ogni tentativo di semplificazione coatta.

ossignur e cosa ci sarebbe di cosi' complesso nel' accendere un' amplificatore sedersi con un buon bicchiere di vino o(in inverno) di whiskey e godersi della ottima musica? ah si una risposta potrei averla individuata ... menate audiofile?

Membro_0024
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Secondo voi, il termine Gigante, è da intendersi, più da un punto di vista sonoro, o di prezzo?

Non divagate, grazie.😉

a me ricorda un centro commerciale 😉

Inviato
28 minuti fa, meridian ha scritto:

Assolutamente d' accordo, senza neppure arrivare a 25 K €, un buon pre e finale da 12 K € sono altro pianeta rispetto ad un ampli entry, che arrancherà al primo complesso inviluppo musicale da sbrogliare,

Hai visto le prestazioni dei recenti alimentatori switching ed il loro costo? 

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, pro61 ha scritto:

L'unica cosa che mi ha veramente impressionato, è stato quando ho scoperto che tecnologia ci vuole per costruire lo spruzzatore di un qualsiasi detersivo che compri a 2€.

Interessante, ma questo non mi cambia la vita, come ascoltare, bene, la musica !!! 

saluti, Dario 

Inviato
20 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Se come dite, il gigante lo fa il suono, ma il singolo apparecchio non suona da solo, ma è solo uno dei tanti anelli di una catena di apparecchi, per cui, potremmo anche dire che un apparecchio può essere più o meno gigante in funzione della catena in cui è inserito? 

Si

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto:

impegnativo non è impossibile. Ci si può avvicinare con una certa buona approssimazione. 

Secondo me no perche' lo strumento si esprime in aria libera. La nostra sara' sempre e solo una ri-produzione e mai una produzione di suoni. Con tutti i limiti e le inevitabili mancanze. Inevitabili ,del resto, a qualsiasi livello .

• Melius 2
Membro_0024
Inviato
35 minuti fa, appecundria ha scritto:

il gigante più gigante di tutti è il NAD 3020

i Nad in generale di gigante hanno solo il gran passaparola dei forum , io li trovo niente più che decenti... se volete fare un confronto con dei semplici e misconosciuti Kenwood quando volete... lasciamo stare i giganti quando dormono

Inviato
22 minuti fa, jammo ha scritto:

a me ricorda un centro commerciale

Dove si fanno i migliori ascolti HiFi... 😂

Inviato
2 ore fa, mozarteum ha scritto:

dentro a una caverna niente suonera’ bene

E allora gli orecchi da pipistrello a cosa servono? 😁

• Haha 2
appecundria
Inviato
51 minuti fa, iBan69 ha scritto:

E quando confrontiamo due di questi giganti, uno economico e uno costoso, chi sarà più gigante?

Un non gigante può andare meglio di un gigante senza per questo ammazzarlo. Continuando con l'esempio del 3020, sicuramente al tempo esistevano integrati da 20 watt migliori e molto più costosi. Ma nel pantheon audiofilo c'è il 3020, come mai? Perché è un gigante. 

Inviato
1 ora fa, pro61 ha scritto:

In hi fi non mi ha mai impressionato niente

Mi sento di condividere questa affermazione. Eppure anche solo per ragioni di eta’ di pellegrinaggi audiofili se ne son fatti tanti e anche di strada personale.

Buone cose ottime cose tanto odore di ferramenta, anche addosso agli audiofili incalliti (e’ incredibile diventa una specie di marchio), ma stupore da dedizione mai.

La cosa piu’ sorprendente di questo percorso e’ la delusione anche nei confronti dei vari guru, progettisti talvolta presenti alle manifestazioni per esibire cose cosi’ cosi’ .

siccome non mi intendo piu’ di tanto e mi sento anche in minoranza me ne sto zitto ma la sensazione e’ quella detta da pro61

appecundria
Inviato
57 minuti fa, iBan69 ha scritto:

più o meno gigante in funzione della catena

Esiste il parametro della universalità, dote indispensabile ad un gigante altrimenti non avrebbe riconoscimento "largo e continuato".

Inviato
1 ora fa, gigi60 ha scritto:

invece della Ferrari

Ahhhhhhh anatrema 😱

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti