Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
37 minuti fa, meridian ha scritto:

la dinamica , intesa come variazione tra silenzio e pieno musicale...

Questa è la macro-dinamica.

A mio parere, per un ascolto casalingo è molto più importante la micro-dinamica, cioè la capacità dell'impianto di seguire e riprodurre udibilmente anche le più piccole variazioni di intensità del suono. 

Questa caratteristica consente, tra l'altro, di ascoltare la musica a basso volume senza perdere in dettaglio e piacevolezza.

• Melius 2
Inviato

Buonasera, vedo con piacere, che la discussione data per scontata, ripetuta, noiosa, inutile ecc, ... è arrivata a quasi 20 pagine di post. 

Evidentemente, qualcosa da dire, fino ad ora, l’abbiamo avuto.  

A proposito.... a quanti giganti ammazzati siamo arrivati? 😄

• Haha 1
Inviato

@iBan69 prossimi allo 0. Tranne la vaschetta di gelato al pistacchio  della Conad di Luc, niente di nuovo😂

Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, iBan69 ha scritto:

quanti giganti ammazzati siamo arrivati? 😄

Finora solo quelli citati da te...B&W ecc...ma chiunque può contribuire,

Approposito...ma non sei tu che avevi detto che non volevi la lista? 

Ma se hai cambiato idea eccoti subito accontentato

alcuni dei miei candidati sono: Wilson, Audio note e kondo, McIntosh, Serblin, Sonus Faber, Diapason, tutti i monotriodi (salvo uso soprammobile che vanno bene benissimo), Magico, YG, Raidho, Gryphon, Soulution, Vitus, TAD, DCS, Cary Audio, Linn, Naim, Nordost, MIT, Audioquest ecc....

Inviato

@Vmorrison come pensavo ... gli ammazzagiganti sono per lo più, leggende audifile. 😄

Inviato

@FabioSabbatini ti sbagli, quelli citati da me, non sono ammazzagiganti, ma giganti dai piedi d’argilla! 

Mighty Quinn
Inviato
10 minuti fa, iBan69 ha scritto:

non sono ammazzagiganti, ma giganti dai piedi d’argilla

Giusto 

Anche i miei

Gli ammazzagiganti penso tutti concordiamo da un pezzo che non esistono 

È per lo più un'invenzione di quelli che avendo speso un botto credono di poter accedere a prestazioni superiori solo grazie al botto, prestazioni precluse a chi non fa il botto....si sono inventati l'ammazzagiganti come noumeno (in senso platoniano non kantiano) da dileggiare a scopo preventivo/difensivo

🙂

Inviato

@FabioSabbatini Sabbatini, a questo giro, non mi è stato attento ... 🧐

Comunque, hai preso l’annuario di Suono, per fare l’elenco? Hai gambizzato tutti ... sei il solito estremista! 😂

• Haha 1
Mighty Quinn
Inviato
Adesso, iBan69 ha scritto:

non mi è stato attento

Contocorrente,

Ero di fretta ti chieso venia

Comunque molto più interessanti gli argillosi degli ammazzafetecchie, per me

Non ho nessun annuario, infatti mancano tanti nomi

🙂

Inviato
2 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Comunque molto più interessanti gli argillosi degli ammazzafetecchie, per me

Concordo, preferisco avere dei pseudo giganti, piuttosto che dei fantasmagorici ammazza mosche. 

Inviato

Nel frattempo ho passato il pomeriggio a fare audizioni in auditorium, pianoforte Bechstein grancoda, ogni tanto alzavo gli occhi al soffitto (9 metri? 10 metri? Boh) e ripensando a questi discorsi mi veniva francamente da ridere....

Ora vi lascio ricostruire il tonno partendo dalla scatoletta ed esco a prendere un po' d'aria, anzi il tonno me lo gusto al sushi-bar in dolce compagnia 😉 Fate i bravi e non spettinate le bambole con tutta questa dinamica....

Lunga vita al gigante! :classic_laugh:

Inviato

@meridian

anni fa quando esisteva il sito dell'ing. Giussani, (mi pare si chiamasse audioplay o qualcosa di simile ) fecero una prova di registrazione con i microfoni piazzati  con ripresa su pianoforte e forse voce, non ricordo bene. Poi l'evento fu riprodotto da quel maxi sistema ovvero le nps 1000. A detto dei presenti, non vi fu differenza alcuna tra il live e il riprodotto.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Buonasera, vedo con piacere, che la discussione data per scontata, ripetuta, noiosa, inutile ecc, ... è arrivata a quasi 20 pagine di post. 

Evidentemente, qualcosa da dire, fino ad ora, l’abbiamo avuto.  

A proposito.... a quanti giganti ammazzati siamo arrivati? 😄

ho letto ho letto... ma di giganti dai piedi d'argilla ancora niente !

escano i nomi!!! :classic_biggrin:

Inviato

Dopo aver faticosamente letto tutte le pagine 🤪 avrei l'ardire di esternare un paio di riflessioni :

gli ammazzagiganti non credo esistano, altrimenti solo un non sano di mente continuerebbe a spendere fior di quattrini e tutti avremmo invece in casa tali immaginifici apparecchi 

concordo sulla definizione al più di best buy

sempre imho, per me alta fedeltà potrebbe essere definita una successione di eventi: alta fedeltà della registrazione dell'evento musicale e successivamente alta fedeltà nella riproduzione del supporto su cui è stato registrato. Avvenendo questi 2 eventi potremmo, con un eccellente impianto/ambiente, approssimare moltissimo l'evento originale. 

I miei 2 cent. 

Buoni ascolti 🔊

Inviato
13 minuti fa, 78 giri ha scritto:

Dopo aver faticosamente letto tutte le pagine 🤪

Bastava fermarsi al titolo … e si capiva già come andava a finire! 😂

• Haha 1
  • Sad 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Crea Nuovo...