meridian Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 3 minuti fa, iBan69 ha scritto: Un esempio banale: i diffusori dipolari, Magneplanar o elettrostatici, imbattibili per trasparenza e ricostruzione dell’immagine sonora, ma carenti nell’impatto dinamico o nella profondità dei bassi, rispetto ad alcuni diffusori dinamici. Quindi non sono giganti, gli mancano almeno 2 attributi importanti, la dinamica e la discesa in basso . . . saluti , Dario
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @meridian sono giganti per alcuni aspetti, che per altri giganti, sono ineguagliabili.
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 1 minuto fa, iBan69 ha scritto: Un esempio banale: i diffusori dipolari, Magneplanar o elettrostatici, imbattibili per trasparenza e ricostruzione dell’immagine sonora Ecco perché non si può parlare di giganti e ammazza giganti. Sicuramente trasparenti, non più di alcune soluzioni a Rd, incapaci assolutamente di creare una scena acustica credibile nelle 3 dimensioni. L’obiettivo della stereofonia e dell’alta fedeltà.
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 1 minuto fa, Vmorrison ha scritto: L’obiettivo della stereofonia e dell’alta fedeltà. Uno dei tanti obiettivi dell’alta fedeltà, non l’unico ne il più importante, per me. 1
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Infatti bisognerebbe mettersi prima d’accordo....cosa è l’alta fedeltà, cosa è la stereofonia. La scena acustica è il primo obiettivo dell’alta fedeltà. Dipende tutto da questa caratteristica.
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @Vmorrison la fai facile ... qui non ci si mette nemmeno d’accordo sul titolo delle discussioni! 😄 1
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Successivamente si potrebbero nominare i giganti e gli eventuali ammazza giganti
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @Vmorrison è già stato tentato nel corso della discussione con poco successo ... comunque, alla fine, io rimango dell’opinione che, gli ammazzagiganti non esistono ... che i giganti dipendono da chi li ascolta, da come interagiscono con il resto della catena e dal prezzo che si è disposto a pagarli.
one4seven Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 13 minuti fa, Vmorrison ha scritto: La scena acustica è il primo obiettivo dell’alta fedeltà. Condivisibile. Nasce di conseguenza una domanda però: la musica che non prevede una scena acustica, non abbisogna di un impianto hi fi per essere riprodotta? 1
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @iBan69 Mica si cercano consensi...ci si confronta, si passa il tempo. 1
31canzoni Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 Va bene la terapia intensiva per i post che sono cresciuti per caso cambiando in vorticosi zig zag per strada, e non andando da nessuna strada marciando sempre da fermi, ma oserei se non fosse lesa maestà chiedere di sospendere l'accanimento terapeutico. Fa pena, appena si spegne per consunzione gli si dà una scarica elettrica per riportarlo in vita ma è chiaro non ce la fa più. È crudele tenerlo in vita così a calci e spinte.😥 2
meridian Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 23 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Infatti bisognerebbe mettersi prima d’accordo....cosa è l’alta fedeltà, cosa è la stereofonia A questo punto urge definire cosa è Alta Fedeltà e cosa è la Stereofonia, @iBan69 , Roberto, ti tocca aprire una discussione dedicata !!!! 😁 saluti , Dario
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @one4seven quello che penso io...la registrazione è il primo ammazza giganti in senso negativo, deve avere come obiettivo l’alta fedeltà. Se i miei figli utilizzano l’impianto per ascoltare Jovanotti non glielo impedisco.
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 @Vmorrison si, concordo, ci si confronta, si espongono le proprie idee, si raccontano le proprie esperienze ... anche se però l’audiofilo è da sempre alla ricerca di consensi, per placare i suoi dubbi le sue incertezze, vuole conferme delle scelte fatte, senza magari realizzare che queste devono essere solo sue e di nessun altro.
PMV Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 @Vmorrison Sto ascoltando il primo atto della Walkiria (Solti-Decca), opera che ho ascoltato più volte dal vivo di cui l'ultima due anni fà a Bayreuth , con un paio di MG3.6 (posizionate a 2,5 metri dalla parete posteriore) e sinceramente la ricostruzione dell'immagine sonora mi sembra assolutamente soddisfacente. 1
Vmorrison Inviato 2 Giugno 2021 Inviato 2 Giugno 2021 9 minuti fa, iBan69 ha scritto: anche se però l’audiofilo è da sempre alla ricerca di consensi, per placare i suoi dubbi le sue incertezze, vuole conferme delle scelte fatte, senza magari realizzare che queste devono essere solo sue e di nessun altro. Io sono Audiofilo, però non siamo tutti uguali. Io sono affascinato dalla magia che si ricrea davanti due totem (diffusori) e incuriosito da questo inganno, ho cercato, pur non avendo le conoscenze tecniche, cosa lo determinasse.
iBan69 Inviato 2 Giugno 2021 Autore Inviato 2 Giugno 2021 7 minuti fa, meridian ha scritto: Roberto, ti tocca aprire una discussione dedicata !!!! 😁 Stimato Dario, non so se ringraziarti o insultarti... per questo suggerimento 😂 Ci credi che questa discussione mi ha quasi estenuato? 😄 Lascio volentieri il compito a qualcun altro, dotato di buona volontà, coraggio e perseveranza. Poi, il mio contributo, come tu il tuo, lo daremo, sicuramente 😉
Messaggi raccomandati