Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Questa è favolosa, non è il diffusore ad avere gravi limiti, è l'audiofilo che è tamarro. 

Infatti spesso è l'audiofilo ad avere gravi limiti, per cui l'impianto che ne deriva è tamarro :classic_laugh:

Inviato
4 minuti fa, grisulea ha scritto:

Questa è favolosa, non è il diffusore ad avere gravi limiti, è l'audiofilo che è tamarro. 

😁 Quando ascolto prendo queste sembianze

Verdone-Tamarro.thumb.jpg.f57d090cc85c28430f52d12d86de66ec.jpg

• Haha 1
Inviato
10 ore fa, naim ha scritto:

Ma se si arriva a mettere sullo stesso piano una coppia di LS3/5a con un Bimby, la domanda è:

per quale ragione si passano ore in un forum come questo, e non ci limita ai forum di musica?

In realtà la domanda sarebbe, per quale ragione non si passa il tempo in un Forum di cucina ??? 

Forse è anche il motivo per cui passo meno tempo nei forum e ascolto più musica . . . 

saluti , Dario 

Inviato
52 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

Che è un pocuccio un altra cosa se non ricordo male ..

Ma và?

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Ma và?

lo devi dire a te stesso non a me

• Moderatori
paolosances
Inviato
11 ore fa, maxnalesso ha scritto:

chi ascolta con le Magneplanar dovrebbe essere assimilato ad un sordo 

Senza estremizzare,direi che una certa carenza di bassi l'avverto con le MG 3A; probabilmente sarò sordo. 

Con altri diffusori, la mia ( supposta) ipoacusia non ha più ragion d'essere.

Inviato

@paolosances non manca tanto il basso, ma la dinamica del mediobasso, ove sono un po‘ troppo educande presbiteriane, per certa musica, anche classica, ci vuole più nerbo.. 🤭

in generale sono ottime casse, ci ho convissuto una ventina d‘anni, ho formato le orecchie sulla bellissima gamma medioalta e sulla delicatezza delle voci e dei timbri.

l‘utente medio delle maggies è appunto delicatino e sofisticato, ascolta corali e madrigali,  ensembles acustici di musica colta, trii e quartetti schubertiani, cantautori dalla voce espressiva e profonda, non va certo alla curva nord a scaraventare motorini sugli spalti, impiastricciato come vercingetorige delle borgate 🙂

appecundria
Inviato

Giusto @alexis, però - imho - il punto è sempre lo stesso. Se a me piace ascoltare Pupo con le Khorn e lo Shindo mentre lecco un gelato al cioccolato, nessuno ha l'autorità morale (e sticazzi!) di venire a farmi il predicozzo.

(Poi magari si scopre che l'autorità morale paga mille euro ad un arpia per farsi frustare coi cavi Focal da tre metri).

• Haha 1
Membro_0023
Inviato
19 minuti fa, alexis ha scritto:

sulla delicatezza delle voci e dei timbri

La delicatezza delle voci va bene per la Krall. Una soprano in una chiesa piccola ti sfonda le orecchie, altroché.

Ma per saperlo bisogna averla ascoltata dal vivo, non basta immaginarla.

Inviato

La fate troppo difficile o facile, manca solidità focalizzazione 

Inviato

I giganti con il piede d'argilla ci sono eccome, la quasi totalità di ciò che ho è che è in commercio.

Tutto ciò che costa 5 volte il costo di produzione lo è.

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

non manca tanto il basso, ma la dinamica del mediobasso, ove sono un po‘ troppo educande presbiteriane

Se manca la dinamica del medio basso, e manca, è evidente che manca anche il basso essendo necessario per riprodurlo in spostamento volumetrico 4 volte superiore ad ogni dimezzamento di frequenza. Ora se una cassa non ha sufficiente spostamento per i 70 hz come potrebbe averlo per i 35? Ed il cortocircuito acustico ce lo dimentichiamo? I plantari sotto i 40 praticamente sono muti, dire che hanno i bassi è pura fantasia. Qualcuno confonde i bassi con qualche picco che romba per rinforzo casuale dell'ambiente. Per il resto nulla da dire, eccellenti le magne, in particolari le piccole, tanto con poco. Fino dove possono 

Inviato

@iBan69 si certo.

Nessuno vieta di comprare la valigia col nome ma io ad Honk  Kong in un negozio sono entrato per acquistare la solita valigia ultra pubblicizzata e il venditore la messa per terra e accanto un altra di marchio sconosciuto.

Mi ci ha fatto salire sopra, su quella di marca ci manca poco che si sfondasse, l'atra mi permetteva di saltarci sopra senza che si scomponesse. Costava un quinto di quella di marca. 

Inviato
53 minuti fa, grisulea ha scritto:

I plantari sotto i 40 praticamente sono muti, dire che hanno i bassi è pura fantasia. Qualcuno confonde i bassi con qualche picco che romba per rinforzo casuale dell'ambiente. Per il resto nulla da dire, eccellenti le magne, in particolari le piccole, tanto con poco. Fino dove possono 

Sublime neologismo, involontario immagino. 

I "planari" tramutati in "plantari" non l'avevo ancora visto in 45 anni di bazzicamento nel mondo hi-fi...🤭

• Haha 1
Inviato
52 minuti fa, aldina ha scritto:

involontario immagino

Eh, prima si poteva modificare il testo anche dopo averlo inviato, ora non è più possibile rimediare e tocca stare più attenti... 🙂

Inviato
59 minuti fa, aldina ha scritto:

I "planari" tramutati in "plantari" non

È un testo pieno di errori .... 😁 corregge il telefono ..... 

tarantolazzi
Inviato

1) gli ammazza-giganti esistono.....mi spiego, un valente tecnico/progettista che conosco e apprezzo mi ha riferito che, se affida a dei distributori che poi pubblicizzano e vendono a chi vende al retail, vede un suo amplifificatore che a lui e' costato tra lavoro e materiali 600 euro  venduto a 2000 al cliente finale.....sostiene peraltro, e lo si puo' seguire, che per lui e' normale.

Ecco, l'ammazza giganti e' quel prodotto, ammesso ovviamente che sia di qualita' (e puo' esserlo) e si inserisca bene nella catena dell'acquirente (e puo' inserirsi), quello che con "brand-distributore-fiere-altra pubblicita'-rivenditore"  costa X comprato direttamente dal produttore a x/3.   Pero'

2)  valli a trovare.  Spesso prima di accedere a un prodotto vantaggioso sei incappato in svariate ciofeche, per cui se sommi il prezzo di queste ultime, invendibili o talvolta proprio da cassonetto dell'immondizia, a quello dell' "affare" vedi che poi hai pagato quanto e piu' di chi e' andato sul sicuro.

Parlo per esperienza personale, e ritengo di non essere ne' particolarmente arguto o fortunato, ne' il contrario.

Forse (siamo sempre nel campo dei gusti e delle sinergie con il tutto) mi sono accaparrato un paio di elettroniche ben suonanti pagandole assai meno dei loro corrispondenti piu' blasonati e cari, ma prima e con loro ho anche importato robe impresentabili, e a conti fatti non mi ritengo ne' scaltro ne' pollo designato. Entrambi, in dosi forse normali.

Ma e' solo la mia esperienza e la mia auto-valutazione; qualcuno piu' esperto ed attento magari non si sarebbe fatto rifilare i disastri, qualcuno piu' sfortunato non sarebbe neppure incappato nei pezzi buoni.....

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione