Vai al contenuto
Melius Club

Gli ammazza giganti non esistono in hifi, ma … esistono i giganti dai piedi d’argilla.

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

Sbagliata ma pur sempre opinione. I fatti dicono altro.

I fatti? Ma quali fatti? Qui, non esistono fatti, ma solo opinioni dei fatti! 
La mia opinione sbagliata, vale come la tua opinione sbagliata. 
Ovvero, poco. 😏

Inviato

@FabioSabbatini megglio tromboidi trombanti che necrofili trombati, con tanto di lapide in corsivo veleggiato, smurata di notte al cimitero monumentale di berlino del 36..

Mighty Quinn
Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

megglio tromboidi trombanti che necrofili trombati, con tanto di lapide in corsivo veleggiato, smurata di notte al cimitero monumentale di berlino del 36..

???????

Gli effetti di cui sopra paiono farsi più intensi, temo

🙂

fine OT

Inviato
11 ore fa, jakob1965 ha scritto:

poi non ti piacciono gli ordinati e ben dimensionati lay-out giapponesi

Non è che non mi piacciono,ma non ne capisco nulla,non essendo un tecnico che capisce al volo che apparecchio è ho solo chiesto..

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Perché alcuni creano frontali spessì 10 cm? 

Chiediglielo. 

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Si può fare, basta vedere la rf delle trombe di talex a 0-45” sul 3d di “Viva” però non mi parlare di fatti. 

A me quello pare un fatto lampante che smentisce ogni tua teoria. Non crederai che il tuo tw salga fino li piatto piatto. Ed a 45° non crederai che sia li a 20000 ancora bello arzillo. Hai  mai guardato la rif a 45" di un tweter da 1"? Comincia a tirare i remi in barca a 2000 hz, a 12000 crolla, a 60 gradi i 10.000 sono sotto di 10 db. Non credere che ne esistano di miracolosi, è una banale questione geometrica. Quando parli di puntiforme e dispersione almeno una idea di quel che dici dovresti averla. Mentre la tromba di @talex1 fila beatamente oltre i 20000 bella piatta anche a 45° il tuo tweeterino (inteso in generale, non so che tw hai) ha tirato le cuoia da un pezzo. E' un fatto. Se poi prendi una duevel in orizzontale di fa i 360 gradi. Poi, per sentire limpido devi assorbire da tutte le parti, direttività controllata è la parola chiave, anche questo è un fatto, poi ognuno creda quel che gli pare.

Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

Qui, non esistono fatti, ma solo opinioni dei fatti! 

Se esistono opinioni dei fatti, prima avrà dovuto esistere il fatto. Quindi tu non avendo assistito al fatto come puoi averne una opinione? Quanti impianti hai sentito che approssimano la mia idea? Nessuno? Ne sono certo. Quindi non puoi avere opinioni, ti puoi solo fidare o meno.

Inviato
21 minuti fa, grisulea ha scritto:

Chiediglielo

Dovresti chiedertelo e magari chiederglielo tu. Tu sei creatore di diffusori da 2k che sono migliori con contenitori da 800 euro. 

Inviato

@grisulea forse non hai mai visto i 10k oltre i 60’ 

la direttività delle trombe non si deve leggere sui grafici è riconosciuta. 

Comunque la cosa più importante è la costanza nel degradare uniformemente senza creare buchi e picchi. Al diminuire della

frequenza dovrebbe diminuire costantemente l’attenuazione, invece si trovano divari più ampi o ristrettì fino ad arrivare ad incroci. 

Inviato

@grisulea Mi piacerebbe, per capire meglio, un grafico a 60’. Poi ognuno ascolta come gli pare. 

Inviato
6 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

un grafico a 60’.

eccoti lo scan 2905, spero ti basti. Attento, tweeter più grandi fanno ovviamente peggio. Sbalorditivo vero? Lo so, non credi ai tuoi occhi.  Comincia a mettere in dubbio anche le orecchie ora.

scan 2905.PNG

Inviato

No, non mi basta, li hai di tw berillio, diamante, ceramica....? Poi li devi incrociare con wf mid 

Inviato
1 minuto fa, Vmorrison ha scritto:

No, non mi basta, li hai di tw berillio, diamante, ceramica....?

Ti ho già detto che puoi farli di perla verde di marte, quel che conta è solo ed esclusivamente la dimensione. Vuoi più dispersione? Non serve la magia, ci vuole un tweeter più piccolo anche se fatto di plastica riciclata. Ti ricordi Aloia? Metteva un grande tw per poterlo fare scendere in basso e poi ce ne metteva sopra uno di soli 19 mm. Ed anche questo è un fatto. Vuoi grande dispersione in alto? Serve tw piccolo non magico. 

Inviato
16 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

No, non mi basta, li hai di tw berillio, diamante, ceramica....?

Ellipticor e berillio, spero che ora smetterai di credere alle favole. Alla fisica non si scappa. 

ellip.PNG

berillium.PNG

Inviato

Gripisulea dice alcune cose giuste, ma semplifica troppo… a mio avviso.

qui solo un esempio..

Non é facile mantenere quella dispersione con tweeter nemmeno con le trombe..anzi i trasduttori validi per l‘alta efficienza sono rarissimi.. a volte bisogna farseli da zero.

queste sono le immagini del prototipo ( sarà diverso in serie) di un nuovo supertweeter di classe assoluta, che dovesse garantire sia l‘estensione fino ai cherubini, l‘altissima efficienza di progetto, e la dispersione più omogenea e regolare possibile. 
a questi livelli sia il trasduttore stesso, che l‘involucro, in rame massiccio che la forma d‘onda e il trattamento superficiale incidono sulle prestazioni globali, quindi sul suono.

per quanto mi è stato dato di ascoltare.. non ho mai ascoltato una gamma acuto così estesa, priva di indurimenti e artefatte, con paragonabile nitore.

questo progetto ( che mi vede coinvolto solo marginalmente, come designer) ha richiesto anni di lavoro di ottimizzazione e ha richiesto la riprogettazione di tutti i punti di taglio dei diffusori e delle elettroniche coinvolte.

perché una cosa é pasticciare in casa con qualche software, un‘altra progettare dal vero, con infinito dispendio di tempo, materiali e prove.

45DEFBDC-5F2F-4F13-A922-95FD0295ABA7.jpeg

02F89F1B-0341-4DC2-BDD9-5F0174C55484.jpeg

Inviato

Oltre al super tweeter devono essere anche delle buone orecchie🤣. Ho fatto una prova con un test CD e arrivo a stento a 15/16 k hz. Forse ci vuole più spinta in alto a prescindere dall'estensione in frequenza.

tarantolazzi
Inviato
2 ore fa, FabioSabbatini ha scritto:

triodelli Jugendstil 

🙂 e anche tetrodi a fascio art-deco (li ho, e ti assicuro che sono piu' art-deco che liberty). 

Inviato

@fabbe il sptw e sarebbe finalmente ora di ribadire il concetto a molti sconosciuto, serve non tanto a aumentare l‘estensione oltre l‘area dei pipistrelli.. ma di migliora l‘intera gamma udibile. In sostanza per motivi elettroacustici strani e complessi, un sptw migliora anche il basso.. 🙂 

• Melius 1
Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge