Vai al contenuto
Melius Club

Ultimo disco (in vinile) acquistato

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato

Un grande ritorno!!

544C996A-7771-4B95-98A5-0A6FBDEAC78F.jpeg

• Melius 1
Inviato

Arrivato oggi dalla Francia, prima stampa (1975), di uno dei miei dischi Prog preferiti. 😁 

IMG_20220701_213611_crop_55.jpg

Inviato

@Gianluca1969 l’ideale prosecuzione del disco precedente, ovvero l’anticipo, visto che è stato ripreso durante un concerto svoltosi circa 5 mesi prima dell’altro. Per ora l’ho ascoltato solo una volta, ieri sera: mi riprometto di riascoltarlo con maggiore attenzione, comunque i tre sono (erano?) dei fenomeni. La qualità della ripresa sonora è molto buona, il vinile (trasparente! Fa una certa impressione 😲) è molto silenzioso. Speriamo solo non sia passato attraverso un remaster digitale (non è ben chiaro ma non sono sicuro). Comunque ottimo. 👍🏻

• Thanks 1
Inviato

Finalmente arrivato! Riversamento (strepitoso) full analogue.

A8F6B42F-3138-45D2-8164-CC8EF448BD42.jpeg

EE779E7D-3686-4BE3-AB3C-B9A9B1BA1B94.jpeg

Inviato

"La voglia, la pazzia, l'incoscienza, l'allegria" di Vanoni, Toquinho, Vinicius De Moraes. 

Appena ristampato in edizione limitata e numerata in vinile 180 grammi, trasparente naturale. 

Giuseppe 

IMG_20220707_175054_356.jpg

Inviato

Mi son voluto premiare per due esami su tre andati bene a Giugno (l'ultimo è a fine luglio) e quindi:

Eagles - Hotel California, stampa giapponese del 1977, completa di inserto in lingua inglese e giapponese e poster gigante.

Qualche segno di umidità specialmente su OBI e copertina, piccolissimi e pochissimi sull'inserto, uno solo sul poster e qualcuno sull'etichetta del disco. Niente di grave e comunque per 16€ compresa spedizione è oro che luccica! 

Appena ho tempo lo sottoporrò a pulizia approfondita e poi all'ascolto 🙂

foto.jpeg

• Melius 2
Inviato

Con le stampe Jap si va quasi sul sicuro, difficile che siano tenute male. Da premettere che mediamente, erano anche  prodotte con più cura rispetto alle stampe "occidentali".

Inviato

@Bazza sì, poi per quel prezzo...

@one4seven  confermo. Ho 5 dischi jap e la cura e l'attenzione ai dettagli si notano subito. A partire dalla carta usata per le copertine, pura cellulosa. Colori vividi e lucenti. Dischi lucidi con solchi ben evidenti, non troppo spessi (quando si dice che non sempre i 180gr sono utili) ma silenziosi! E poi la cordialità e professionalità dei venditori giapponesi, mi son sempre trovato bene!

Questo disco degli Eagles sembra suonare bene, qualche rumorino ma non so se sia imputabile a graffi oppure sporco, devo ancora pulirlo accuratamente. Ma ripeto, per 16€ totali non ci si può assolutamente lamentare 😄

Inviato

@azn131 il fatto è che, oltre all'attenzione per il resto, usavano rigorosamente mescole di prima scelta. La proverbiale silenziosità delle stampe Giappo deriva da ciò.

Un paio di "peccati": i nastri master Giappi, di opere occidentali, erano spesso copie di seconda generazione, per ovvie ragioni. Ma ciò non inficia la qualità finale del prodotto.

A volte scontano una equalizzazione che esalta le altre frequenze (che a loro piacciono)...

Inviato

@one4seven confermo in tutto. Usavano esclusivamente PVC vergine o comunque mescole da loro formulate. I master venivano fatti da loro e tendevano verso più le alte frequenze. In generale il loro obiettivo era quello di creare un suono equilibrato, dinamico, arioso.. è sempre un piacere ascoltare una stampa giapponese secondo me 😄