Vai al contenuto
Melius Club

Ultimo disco (in vinile) acquistato

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Dipende dai casi. A volte è meglio il nuovo, a volte l'usato (se in condizioni buone, e non è affatto scontato). Altre è preferibile il CD, altre ancora i files. Regole fisse non ne vedo proprio. 

concordo, di scelte ce ne sono tante, poi sta a noi. Tra un CD di inizi-metà anni 90 ben fatto e una copia originale venduta a caro prezzo e/o una ristampa recente fatta male preferisco tutta la vita il CD a 2€. Tanto, che sia graffiato (non pesantemente, sia chiaro) o meno suona lo stesso. E tanti saluti agli speculatori! 

• Melius 1
Inviato

@azn131 sui dischi a cui tengo particolarmente, capita facile che faccio doppione: LP e CD. E pure files, se ritengo che abbiano fatto un buon lavoro di remastering.

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, one4seven ha scritto:

doppione

Regalate agli amici...oppure un comodato d'uso lungo... contattatemi pure in privato ragazzi.

• Haha 1
  • Amministratori
Inviato

il fatto è che se ci si sa muovere, i vinili nei mercatini costano abbastanza poco (esclusi alcuni nomi con prezzi fuori di testa)percui 5 euro (e spesso anche la metà) sipossono rischiare, spenderne 30-50 per uno novo che risulta poi eludente lo eviterei. ci sono vinili dal prezzo inarrivabile si na in ristampa moderna che in versione d'epoa, in questo caso prefersco il cd, posso fare una eccezione per i rarissimi titoli che per me hanno un valore affettivo oltre che musicale, ma in genere preferisco stare lontano dalle speculazioni

Inviato

@cactus_atomo purtroppo al mercatino che fanno a 10 min di macchina da casa mia i prezzi sono fuori di testa nonostante io cerchi album pressocché famosi. Non sto mica cercando la prima stampa britannica in assoluto del 1979 di Unknown Pleasure dei Joy Division. Come si può vendere a 20, 30 euro un album famosissimo come Diamond Life di Sade pubblicato nel 1984 a condizioni VG+-EX? O l'omonimo di Tracy Chapman che raggiunge vette stratosferiche, robe di 40-50-60 euro. 

Il vantaggio di questi due ultimi album citati è che sono incisi divinamente, per cui i CD originali dell'epoca suonano molto bene. Specialmente l'omonimo di Tracy Chapman che è fatto interamente in digitale.

• Amministratori
Inviato

@azn131 io sono messo meglio nei dintorni di casa mia ci sono almeno 6 mercatini dove i vinili vanno e vengono, ogni tanto una chicca capita ma per la fretta ho preso snche qualche sola (tipo un disco di arie rossiniane senza accorgermi che era solo la copertin  il disco mancva, m per 2 euro neppure la fatica di ritornare)

Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

senza accorgermi che era solo la copertin  il disco mancva, m per 2 euro neppure la fatica di ritornare)

più l'incazzatura che altro :classic_laugh:

Inviato
13 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

il fatto è che se ci si sa muovere ...

Il problema sta proprio lì. Per comprare una stampa attuale, basta farsi un giro sul web. Per trovarne una altrettanto valida, se non migliore, bisogna darsi da fare, girare per mercatini e siti web, e oggi sempre meno gente ha voglia di sbattersi. Io, le varie ristampe, in particolar modo quelle jazz, le ho prese, ora però che i prezzi hanno superato i 30 o 40 euro, le lascio dove sono, se non per qualche piccola eccezione. Mentre, avendo riaperto la caccia all'usato (di qualità), ho trovato, ovviamente con difficoltà, prodotti ottimi, spendendo il giusto. 

• Amministratori
Inviato

@azn131 neppure quella il disco l'o avevo preso solo perla mia fissa su rossini, posso vivere senza

• Haha 1
Inviato

Io vado alla sostanza musicale, non mi interessa il collezionismo e l'audiofilia entrambi come hobby, diciamo che mi piace avere una ricca disco-viniloteca; preferisco le stampe o ristampe d'epoca analogica in stato EX/NM, sicuramente AAA, a prezzi "umani"; raramente cedo alla tentazione di aquistare a prezzi più alti del "normale" ma che non superino le 50 euro, un disco a cui ambisco particolarmente e che a meno non potrei trovare.

Ultimi acquisi da mercatino... venditore onesto, prezzi buoni/ottimi per tre dischi davvero come nuovi bisognosi solo di una esposizione all'aria delle cover da arieggiare, ad un cambio di copertina interna e di una lavata al disco nero e sono più nuovi dei nuovi... 

I disco - e euro

II disco - 5 euro (trovato inaspettatamente.., bella sorpresa. sono anch'io nel "cast" vocale solistico.., un giorno di questi magari ne parlo un po')

III disco (più raro, a meno di quanto si prenderebbe da Discogs con la spedizione) - 30 euro

DSCF10482.thumb.jpg.df94854b5c4c5e022a3d1d6c6a9f5224.jpg

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato

Io purtroppo, a parte collezioni di classica "da edicola" rilevate un tot al chilo, ho fatto ottimi affari coi CD, ma col vinile difficilmente ormai scendo sotto i 20 euro.

Cerco di stare nella fascia tra i 20 ed i 35, ma è dura trovare una vera "occasione".

Mi son trovato bene su Discogs ma anche su Facebook, dove riesco ad intercettare privati appassionati come noi che nella quantità fanno lo sconto..Ma alla fine la media mi viene sempre 20...

Inviato

Regalo di compleanno da parte di mia figlia:classic_love:

IMG_20230927_182904752.jpg

• Melius 2
Inviato

Per questo sto aspettando un’offerta da Feltrinelli, gli altri tre già presi, oggi va sul piatto Beethoven domani arriveranno gli altri due da Feltrinelli.

Confermo per le altre uscite tutte incisioni fantastiche, sti crucchi hanno fatto un lavoro eccezionale.

Giorgio 

Inviato

@rock56 i due monumenti della musica cosmica Zeit e Cyborg (K. Schulze) 👍

• Thanks 1
Inviato
12 ore fa, floyder ha scritto:

Cyborg (K. Schulze)

Grazie del suggerimento, poi me lo ascolto 👍