Stel1963 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Sono uin analogista liquidipendente! Uso spotify 18 ore al giorno, sull'impianto principale (spotify non è male se si configura per bene, con un buon dac e configurato correttamente eliminando le varie opzioni per uniformare , comprimere e adattare il suono all'ascolto da cellulare, è spesso pari alla versione cd con meccanica di buon livello) . Scopro tantissima musica che non conosco, ho playlists sterminate. Ogni volta che sento qualcosa di veramente bello...... cerco su amazon, o nei mercatini o nei vari negozi, ricevo il disco nero, lo metto su e ... LO ASCOLTO. 2
nick Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 5 minuti fa, Stel1963 ha scritto: spotify non è male se si configura per bene, con un buon dac e configurato correttamente eliminando le varie opzioni per uniformare , comprimere e adattare il suono all'ascolto da cellulare Sono curioso, potresti essere più preciso? Do per scontato che tu abbia un abbonamento premium, ed utilizzi l'applicazione nativa? Non lo uso da un po' ma non mi ricordo grandi opzioni se non un setting per la qualità, evidentemente le cose devono essere cambiate...
SuperVesnak Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Il mio primo approccio con la liquida è avvenuto verso il 2009-2010: netbook con Foobar e dac cambridge audio magic plus. Da allora non ho più smesso, passando attraverso varie configurazioni, per arrivare a quella attuale che mi da tante soddifazioni: MacBook Pro con Audirvana, dac M2Tech Young DSD Mkii con alimentatore Van der Graaf e Quobuz
eduardo Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 2 ore fa, nick ha scritto: Tidal (non ho il supporto MQA), non va mai sopra i 44/16. F Non è così.
nick Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 3 minuti fa, eduardo ha scritto: Non è così. In assoluto forse no.. per l'appunto sto chiedendo info, perchè nel mio setup è così (su questo non ci piove, o no?).. Evidentemente c'è qualcosa di sbagliato/impostato male o che non mi torna.
PippoAngel Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @nick visto che ci sono “enne” thread sull’argomento MQA ... hai cercato lì qualche risposta ?
nick Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @Pippo87 farò certamente anche questo, ma il mio dubbio risiede più che nel MQA, che in assoluto mi interessa poco, nella possibilità piuttosto di ascoltare genericamente in risoluzioni superiori alla qualità cd.. comunque non vorrei andare OT, chiedo scusa a tutti. Faccio qualche prova e poi apro un nuovo thread con tutte le info del caso ed i tentativi fatti. ciao ciao
Max440 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @nick Abbonati a Qobuz e lascia perdere Tidal: il giro del fumo dell' Mqa porta solo una gran confusione, ed è usato da molti per "denigrare" la vera HiRes, che sta appunto da un'altra parte... Ma, senza provare, uno non si rende conto, e spesso parla solo per "voci di corridoio" ... ps: io ho sia Tidal che Qobuz, oltre ovviamente a CD ed LP, per cui penso di sapere di cosa si sta parlando 🧐
damy79 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 Ho affiancato al mio lettore CD Naim CDX2 un Bluesound Node 2 che mi ha permesso di entrare nella liquida ad un prezzo relativamente basso e con buone soddisfazioni. Ho venduto da poco il BS2 e ho ordinato un Naim NDX2. Quando arriverà deciderò se tenere anche il lettore o se venderlo.
Questo è un messaggio popolare. Capotasto Inviato 31 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2021 6 ore fa, Audiohiker ha scritto: Quello che è davvero fastidioso è la banalizzazione del corretto ascolto stereofonico . [...] L’unico triangolo magico che conosco è di altro tipo Fine delle polemiche Carissimo Audiohiker, anzitutto volevo segnalarti che l’immagine del triangolo magico non è mia bensì di @Edoardo. Mi è piaciuta, perché oggettivamente molto simpatica, carina ed evocativa, per cui mi sono permesso di citargliela. Ciò detto, ammetto di non avere una passione così forte per l’alta fedeltà tale da condurmi fino al punto di litigare, o semplicemente solo di discutere, in un forum. In effetti, tendo ad essere un pochino leggero e ironico, spesso autoironico, non contando che altri magari si prendono invece tremendamente sul serio. È che sono iscritto su questo forum da tantissimi anni, nonostante il contatore azzerato post falò, e i centellinati interventi, e sempre assisto alle stesse discussioni in tema di liquida vs solida: “preferisco questa perché suona meglio di quella, e viceversa”, condite da turbolenti litigi, e gente che si offende per un filo di vento. Dicevo solo, e lo vorrei ripetere, che comunque spesso non è sempre quello il punto. E, per quanto mi riguarda, trovo anche quei ragionamenti mostruosamente noiosi. Ma questo è ovviamente un mio limite. Ogni tanto mi piacerebbe invece leggere di un vostro profilo, connesso alla scelta tra un set up di ascolto e l’altro: chi siete?, quanti anni avete?, che ritmi di vita avete?, etc..., e forse si scoprirebbe (mia teoria) che preferire la solida alla liquida, e viceversa, attiene più al “chi siamo” piuttosto che al “cosa suona meglio”. Male che vada, sarebbe sempre molto più interessante da leggere. 4
Questo è un messaggio popolare. il Carletto Inviato 31 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 31 Maggio 2021 9 ore fa, jedi ha scritto: Solo uno che non ha mai sentito un impianto con sorgente principale analogica valida(che se fosse un registratore a bobine sarebbe anche meglio) può' parlare in questa maniera. Cultura musicale ed onesta intellettuale sono un parametro fondamentale Ci risiamo con la solita litania... cambia almeno argomento !!! Ora ci mancava anche l'accusa implicita, ma nemmeno tanto, di disonestà intellettuale se non la si pensa come te? Ottimo, ti faccio i miei complimenti 👏 4
jedi Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @il Carletto Vedo che continui a non capire In 45 anni che coltivo questa passione di persone (e di sbagli ne ho fatti parecchi) che sono permalosi e non accettano il contraddittorio ne ho conosciuti. Io se un giorno sentirò quello che reputo in un sorgente digitale quello che reputo corretto non avrò' problema a riconoscerlo. Attualmente non è cosi'
Gici HV Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 4 minuti fa, jedi ha scritto: Attualmente non è cosi' Per te,e quindi parere soggettivo, rispettabile,ma soggettivo.
Audiohiker Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @Capotasto complimenti per la risposta davvero equilibrata e priva della polemica che invece io ho utilizzato. Chapeau non sono però d'accordo con la tua teoria. Ho 48 anni sono quindi seppur di poco più giovane di te ho la stessa vita frenetica lavorativa che tu ben descrivi. Sono appassionato di musica classica e jazz da sempre. sono un Audiofili Incallito. non accetterò mai compromessi su come ascoltare musica...solo il meglio che posso permettermi 2
Stel1963 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @jedi Ciao Jedi... Forse non hai letto il commento di @Capotasto. Suona meglio il digitale... suona meglio l'analogico? Ma chi se ne frega! E' una questione di gusti, di comodità, di tempo, ma non solo. E' anche una questione di a cosa la colleghi, che piacere ti da ascoltarla, se sei uno a cui piace "pacioccare" (giradischi e testine, bracci meccanici.... che goduria e che bel passatempo) o se vuoi sederti ed ascoltare e basta (playlist, hires e vai... hai il mondo a disposizione, e che bel passatempo). E' anche dunque una questione di su cosa hai investito... con un front end da 15-20.000 di giradischi e testine e pre pre e bracci da me suona meglio il vinile.... e poi ho il garrard di mio nonno, un 301, che suona sempre e comunque meglio anche quando non suona meglio....ma meglio di cosa? di una meccanica e un dac che valgono meno di 10 volte tanto..... e che bel paragone.... ?!!??!! Qualche anno fa suonava meglio il digitale... avevo un bel front end, mentre i dischi li ascoltavo su un vecchio thorens e su un Ariston, che solo successivamente ho imparato a tarare e far suonare.... e gli ingressi phono.... la qualsiasi... e che bel paragone! Certo che suonava meglio il digitale! Come ho detto prima, la liquida è comoda. E quando ho avuto Qobutz, anche di qualità superiore al cd. LA ascolto di notte quando lavoro, la ascolto per provare gli impianti, o qualche componente, o quando monto delle valvole nuove, o per far ascoltare l'impainto agli amici. Mica suona male! Ma preferisco l'analogico. E superiore al cd o all'hires? Magari no, magari si Per me, sul mio impianto, è superiore nettamente. MA per te sul tuo impianto e su quello dei tuoi amici, è superiore il cd. E allora? Questione di impianti, di gusti, di sorgenti, di abitudine. Ciò non toglie che, almeno nel mio caso, hanno usi e modalità diverse. E sopratutto... chi se ne frega di queste crociate su cosa è meglio... basta, siamo tutti stufi. Pensa che la liquida la sento tramite i Chromecast audio collegati a vari dac in giro per la casa.... bellissimo passare dalla cucina allo studio al corridoio continuando a ascoltare Bill Evans. Bellissimo cucinare ascoltando Bill Evans e poi sedersi in soggiorno e mettere su un bel vinile di Bill Evans e ascoltarselo con calma, e con tutta l'affascinante ed appagante ritualità del vinile! Vivere felici e contenti senza farsi inultili pippe su demenze competitive. 2
lormar Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 @Capotasto @Stel1963 Il momento in cui mi godo di più la musica è quando, la domenica, posso ascoltare con il giradischi e postare quello che ho sentito sul thread apposito in musica, se mi è piaciuto. Il momento in cui mi godo di più la musica è la domenica quando ho postato sul thread apposito quello che ho ascoltato e leggo di un vinile che mi sembra particolarmente interessante e che non ho e posso ascoltarlo subito (ho buone probabilità essendo abbonato sia a Qobuz che a TIDAL). Se c’è stato un tempo felice per poter ascoltare la musica riprodotta penso sia proprio questo. Poi, giustamente, si può ricercare continuamente la migliore qualità del suono con volontà, mezzi e capacità e far evolvere le proprie priorità all’infinito. Ma per l’utente medio è una pacchia, diciamolo. 1
Stel1963 Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 2 minuti fa, lormar ha scritto: Se c’è stato un tempo felice per poter ascoltare la musica riprodotta penso sia proprio questo. Poi, giustamente, si può ricercare continuamente la migliore qualità del suono con volontà, mezzi e capacità e far evolvere le proprie priorità all’infinito. Ma per l’utente medio è una pacchia, diciamolo. Yes!!!
eduardo Inviato 31 Maggio 2021 Inviato 31 Maggio 2021 5 ore fa, Capotasto ha scritto: anzitutto volevo segnalarti che l’immagine del triangolo magico non è mia bensì di @Edoardo. Mi è piaciuta, perché oggettivamente molto simpatica, carina ed evocativa, per cui mi sono permesso di citargliela. Ciò detto, ammetto di non avere una passione così forte per l’alta fedeltà tale da condurmi fino al punto di litigare, o semplicemente solo di discutere, in un forum. In effetti, tendo ad essere un pochino leggero e ironico, spesso autoironico, non contando che altri magari si prendono invece tremendamente sul serio. È che sono iscritto su questo forum da tantissimi anni, nonostante il contatore azzerato post falò, e i centellinati interventi, e sempre assisto alle stesse discussioni in tema di liquida vs solida: “preferisco questa perché suona meglio di quella, e viceversa”, condite da turbolenti litigi, e gente che si offende per un filo di vento. Dicevo solo, e lo vorrei ripetere, che comunque spesso non è sempre quello il punto. E, per quanto mi riguarda, trovo anche quei ragionamenti mostruosamente noiosi. Ma questo è ovviamente un mio limite. Ogni tanto mi piacerebbe invece leggere di un vostro profilo, connesso alla scelta tra un set up di ascolto e l’altro: chi siete?, quanti anni avete?, che ritmi di vita avete?, etc..., e forse si scoprirebbe (mia teoria) che preferire la solida alla liquida, e viceversa, attiene più al “chi siamo” piuttosto che al “cosa suona meglio”. Male che vada, sarebbe sempre molto più interessante da leggere. Mi sei piaciuto, ti riabilito 😁 Mi eri sembrato un po' "oravispiegoiocomefunziona" e questa e' una cosa che mi irrita parecchio. Non sono un talebano, ma tendo a dare la giusta (per me ...) importanza alla qualita' della riproduzione. Ho qualche anno piu' di te (una decina) ma non sono un vecchio burbero, anche io non mi prendo particolarmente sul serio ed ho un approccio prevalentemente ludico. Quindi, apprezzo molto la tua leggerezza. Ritmi di vita molto intensi, e spesso la musica relegata solo (ma abbondantemente) al fine settimana. Ah, dimenticavo, prima che te lo dica il perfido Cactus (il nostro direttore Enrico, che osteggia i miei gusti in fatto di casse), ................ sono un Tannoysta 🤣 E sono pure molto contento.
Messaggi raccomandati