Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazioni con primi watt in classe A

Messaggi raccomandati

Inviato
38 minuti fa, jakob1965 ha scritto:

nella sua confort zone non ha la distorsione di incrocio

"La maggiore fonte di distorsione per i finali non in classe “A” non è – come molti credono – la cosiddetta distorsione d’incrocio, che anche polarizzazioni molto modeste possono praticamente eliminare".  

Dovresti leggere l'articolo postato da walge, tu e gustavino che insiste su questa cosa che è in pratica irrilevante.

• Melius 1
Inviato

Approfitto di questo tema per fare una domanda, ho una coppia di finali Luxman M900 che utilizzo in mono.

in stereo hanno i primi 12 watt in classe A sui 150 dichiarati su 8ohm, in mono  diventano 600 watt sempre su 8ohm.

Si moltiplicano per 4 anche i watt in classe A?

Grazie per chi vorrà rispondere al mio quesito.

P.S. Scaldano parecchio a volumi condominiali 

Inviato

@AND64

quando si collegano a ponte i finali il carico che vede ognuno si dimezza 

Quindi direi che in condizioni di ascolto normali la potenza dovrebbe raddoppiare ma in regime dinamico ad alti livelli questa regola non potrebbe essere reale e potrebbero commutare in AB

Walter

Jack Torrance
Inviato
3 ore fa, pro61 ha scritto:

Il mio, che ha una ventina di W in classe A e 70 in A/B, consuma un centinaio di W a riposo.

Poi ho anche un classe D che ne consuma 23 e un classe A da 20W che ne consuma 200.

Ottimo! In questo modo a fine anno compensi plusvalenze e minus nello zainetto fiscale...

:classic_laugh:

Inviato

Sarà un caso ma quasi sempre preferisco il Sumo agli altri finali. Il Jeff Rowland comunque si avvicina molto 

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

Accuphase in ClasseA sotto  1watt stanno allo 0.002% thd

Ed il significato di questo dato è....?

Inviato
1 hour ago, grisulea said:

"La maggiore fonte di distorsione per i finali non in classe “A” non è – come molti credono – la cosiddetta distorsione d’incrocio, che anche polarizzazioni molto modeste possono praticamente eliminare".  

Dovresti leggere l'articolo postato da walge, tu e gustavino che insiste su questa cosa che è in pratica irrilevante.

:classic_biggrin:bisogna vedere cosa intendesse ,per me son polarizzazioni da   2Amper

Screenshot 2023-11-25 at 19-04-05 Class A_B switching.png

Inviato
20 minutes ago, scroodge said:

Ed il significato di questo dato è....?

con parecchio  bias hai anche una transizione d'incrocio  piu morbida ,oltre ad abbassare la thd  ti riduce l' intermodulazione ed abbassa la impedenza d'uscita , e permette d'usare meno controreazione ,guadagni da tutte le parti

1 hour ago, Maurjmusic said:

O. T.
Non so se è la stessa cosa  da me con  giradischi , lettore di Cd, pre  e due mono da 300watt per canale il consumo  istantaneo che leggevo sul filtro di rete   con volume di ascolto medio / medio alto  oscillava  tra 400 watt / 450 watt. Escludendo  i finali dal filtro ( suonano meglio! ) l’assorbimento ora e’ pari a 100 / 120 watt. Per inciso  un singolo finale mono ha     come dati di targa:  consumo  a riposo 250 Watt  mentre al  massimo 2000 Watt … non ci capisco nulla ma qualcosa non torna a meno che il filtro di rete Lab 12 Gordian rilevi il consumo in modo diverso. 

mi sa che dovresti moltiplicare la misura x 1,25 ....

Inviato

@Gustavino

il problema è che scrivi di argomenti che non conosci ( forse appena superficialmente)

se vuoi argomenta tecnicamente l’articolo di Montanucci con solidi concetti

Walter

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
2 ore fa, jakob1965 ha scritto:

sottovaluti sempre chi ti scrive ma non vi è nulla da fare

Davvero no. Contesto affermazioni al limite. Tu dimostra che il vantaggio della classe a è la distorsione di incrocio rispetto ad un ab poco polarizzato ed io ne prendo atto. L'articolo mi pare che sostenga non sia quello il discorso. Credo si possa anche misurare o no?

merveilleux classe D

Sono modesti, fanno quello che devono, senz'altro ci sarà di meglio. 

e io mi tengo il sugden  (che colora ... non è fedele

E soprattutto clippa a raffica :classic_biggrin:

Inviato
8 minutes ago, grisulea said:

Davvero no. Contesto affermazioni al limite. Tu dimostra che il vantaggio della classe a è la distorsione di incrocio rispetto ad un ab poco polarizzato ed io ne prendo atto. L'articolo mi pare che sostenga non sia quello il discorso. Credo si possa anche misurare o no?

Sono modesti, fanno quello che devono, senz'altro ci sarà di meglio. 

E soprattutto clippa a raffica :classic_biggrin:

ti sei dimentico di quotare un pezzo :La linearità ottenibile con la classe “A” è nettamente superiore a quella della classe “AB”, almeno nelle configurazioni convenzionali a cui abbiamo voluto riferirci (dato che includono la grande maggioranza dei casi reali).
In generale, ogni aumento della polarizzazione comporta un miglioramento della linearità.

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

ti sei dimentico di quotare un pezzo

Si parlava di incrocio non di altre caratteristiche. Non esiste comunque nessun motivo per ritenere un oggetto migliore di altri perché appartenente ad una determinata classe.  

• Melius 2
Inviato
13 minutes ago, grisulea said:

Si parlava di incrocio non di altre caratteristiche. Non esiste comunque nessun motivo per ritenere un oggetto migliore di altri perché appartenente ad una determinata classe.  

Incrocio e' un problema esistente ,quel passaggio se hai notato riguardava i transistor ,ma di certo non 10ma che trovi negli integratini ma attorno ai 100ma come citavo precedentemente ,mentre per i mosfet ne servono di piu,te lo faccio dire da Bob Cordell noto progettista visto che non mi credi  
per iniziare

Screenshot 2024-08-19 at 13-36-10 Bob Cordell . MOSFET.jpg

Screenshot 2024-12-23 at 16-39-33 Crossover Distortion t.jpg

Inviato

Quando Gusty parte di printscreen  da il meglio di se 

:classic_smile:

• Haha 1