Vai al contenuto
Melius Club

Amplificazioni con primi watt in classe A

Messaggi raccomandati

Inviato
36 minutes ago, Gustavino said:

una 30ina circa in A , ma in standy 0.5w come la televisone

ho toppato i 200w in idle son x entrambi canali ..... 100x100/300/4 ,son 8.3watt non scalda tanto ,avendo una alta Tensione il bias x forza di cose e' basso
@fabbe per quanti secondi riesci a tenerci la mano sopra ?

Inviato

@giaietto non prenderei il Nagra come esempio essendo un ampli parlicolare ,ha sicuramente una gestione del bias evoluta....in idle assorbe solo 1w ed ha la temperatura monitorata attorno a 40°....

• Amministratori
Inviato

@speaktome74 tutti gli ampli erogano i primi watt in classe a. non per niente praticamente tutti i pre lavorano lavorano in classe a sia se i produttori noncielodicono sia che pomposamente sottolieano che il lorompre lavora in pura classe a. la commutazione tra classe a e classe ab in un amplificatore dipende d<per semplificare il discorso dalla corrente di riposo scelta dal progettista. maggiore corrente di riposo, maggiori watt in casse a, ma ovviament4 maggiore corrente che circa, maggiore calore da smaltire, maggior dimensionamento del tutto. in linea teorica maggiore è la quota di casse a meglio è, 

Inviato
8 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

maggiore corrente di riposo, maggiori watt in casse a

Aggiungo, più il carico è basso prima farà il passaggio in classe B

Inviato
3 minutes ago, Coltr@ne said:

Aggiungo, più il carico è basso prima farà il passaggio in classe B

il doppio della corrente di bias ,tra altro  molto scarsa negli AB negli integratini non arriveranno a mezzo di watt alcuni un quarto

Inviato

Quindi amplificazioni a Mos Fet in classe AB, che dichiarano "driver a transistor lavoranti fino a 10 watt in classe A" cosa vuol dire? Queste dovrebbero scaldare anche a riposo?

Inviato
6 minutes ago, speaktome74 said:

Quindi amplificazioni a Mos Fet in classe AB, che dichiarano "driver a transistor lavoranti fino a 10 watt in classe A" cosa vuol dire? Queste dovrebbero scaldare anche a riposo?

non e' semplice districarsi con il marketing , di solito guardando i dissipatori - alimentatore ed il suo peso  si comprende bene

Inviato

Il mio arriva a consumare 3mila watts a piena potenza, e 250W nominali, e non è nemmeno in classe A.

Lasciarlo sempre acceso non sarebbe molto ''green'' :classic_cool: 

1160_Rear_Shadow.jpg.4b953153f170bfa94a3fe0d03eea308f.jpg

• Melius 1
Inviato
4 minutes ago, naim said:

Il mio arriva a consumare 3mila watts a piena potenza, e 250W nominali, e non è nemmeno in classe A.

1160_Rear_Shadow.jpg.4b953153f170bfa94a3fe0d03eea308f.jpg

Il Boulder 1160 è un amplificatore di Classe AB predisposto per funzionare in modalità di Classe A per circa i primi 17 watt

Inviato
11 minuti fa, Gustavino ha scritto:

predisposto per funzionare in modalità di Classe A per circa i primi 17 watt

Ho sempre avuto il dubbio perché non si scalda gran che, forse grazie alla mole di alluminio. 

Inviato
13 minuti fa, naim ha scritto:

Io ho preso un classe D, ho il grafico del consumo istantaneo, il confronto a 200W classe A/B è improponibile, se poi lo confronto con 60W OTL classe A......

Quando decidi di diminuire il tuo impatto ambientale, chiamami :)

Inviato

Una tv da  55" consuma quasi  come un classe A a ss  poi se conti le ore che stanno accesi ......se poi ci metti il condizionatore asciugatrice di certo non e' la musica il problema del pianeta

Inviato

Il mio, che ha una ventina di W in classe A e 70 in A/B, consuma un centinaio di W a riposo.

Poi ho anche un classe D che ne consuma 23 e un classe A da 20W che ne consuma 200.

Inviato
48 minuti fa, naim ha scritto:

Lasciarlo sempre acceso non sarebbe molto ''green'' 

più che altro finiresti al green col portafoglio