Guru Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 @iBan69 Hanno il passaporto quando va bene, ma questo non attribuisce patenti di coscienza/ affidabilità. Intendevo dire che per fare le badanti in regola bisognerebbe avere l'attestato da OSS, ma non so quanto questo, per vari motivi, risolverebbe il problema. Non dimentichiamo comunque che anche personale infermieristico è stato coinvolto in questi fatti. Forse solo un supporto psicologico potrebbe aiutare a prevenire.
samana Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Regolarizzare la figura dei badanti con appositi corsi di formazione potrebbe contrastare ma non risolverebbe comumque il problema di fondo, che sta nella testa di ognuno. Stare continuamente a contatto con anziani sofferenti puo’ risultare devastante per l’operatore. Il fenomeno ha un inquadramento scientifici ben preciso, si chiama sindrome di “Burnout”. Fare questo mestiere non e’ per tutti, bisogna avere grande umanita’ ed empatia verso l’altro. No, decisamente non e’ per tutti. 2
samana Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 6 minuti fa, Guru ha scritto: da OSS, Spesso si confonde questa figura con il badante. Non e’ proprio cosi’.
Guru Inviato 23 Dicembre 2024 Autore Inviato 23 Dicembre 2024 @samana Eh lo so che sono due figure diverse, purtroppo credo non esistano percorsi di formazione più appropriati per fare il badante/caregiver.
dariob Inviato 23 Dicembre 2024 Inviato 23 Dicembre 2024 Bel film, da vedere, storia vera proprio sul topic. 2
Questo è un messaggio popolare. maverick Inviato 23 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Dicembre 2024 4 ore fa, Guru ha scritto: Temo che i figli o comunque i parenti più prossimi non sempre abbiano la percezione dello stato dell'assistito e del clima in quella casa. io sì, visto che quest'anno, in sette mesi, ho perso papà e mamma, e pure vivendoci assieme. E mi ritengo fortunato per il modo, sereno e con disagi relativanente limitati, con cui mi hanno lasciato, .. da figlio unico che si è dovuto occupare di tutto. Tutt'altro che facile, ma è la ruota della vita. 3
Messaggi raccomandati