Vai al contenuto
Melius Club

Ai Valvolisti: quale morsetto usate?

Messaggi raccomandati

Inviato

Avendo un'amplificazione McIntosh con trasformatori di uscita, spesso nelle varie discussioni su accoppiamento diffusori si ragiona su quali morsetti di uscita dell' ampli siano i più corretti, visto che difficilmente esistono diffusori con impedenza lineare. Ho notato, invece, che raramente sento discutere di questo argomento tra chi ha amplificatori valvolari... Mi chiedevo se vengono scelti diffusori "facili" oppure in base a quale criterio venga preferito un morsetto con un' impedenza rispetto a un altro.

Inviato
30 minutes ago, stefano.s said:

Avendo un'amplificazione McIntosh con trasformatori di uscita, spesso nelle varie discussioni su accoppiamento diffusori si ragiona su quali morsetti di uscita dell' ampli siano i più corretti, visto che difficilmente esistono diffusori con impedenza lineare. Ho notato, invece, che raramente sento discutere di questo argomento tra chi ha amplificatori valvolari... Mi chiedevo se vengono scelti diffusori "facili" oppure in base a quale criterio venga preferito un morsetto con un' impedenza rispetto a un altro.

la scelta va' fatta in maniera occulata ,puoi fare il mismatch delle impedenze ma con attenzione ,perche il carico riflesso sul tubo finale se doppio  puo migliorare il damping factor abbassare la distorsione ma con perdita di potenza , se dimezzato esatto contrario

Inviato

@walge se ti riferisci alla mia amplificazione, ho un finale MC 152 con pre C 47. Invece parlavo di valvolari in generale anche se so che VTL non ha morsetti differenziati (dovrebbero essere impostati su 4ohm).

Inviato
22 minuti fa, stefano.s ha scritto:

so che VTL non ha morsetti differenziati (dovrebbero essere impostati su 4ohm).

5 ohm

Inviato

@stefano.s

I VTL, al apri di pochi altri, adotta un unico secondario ( in realtà sono più secondari collegati tra di loro) per sfruttare al massimo il nucleo ferromagnetico. Il settaggio standard è a 5 ohm.

Manley le cose le sapeva fare.

Il tuo apparecchi non ha i trasformatori di uscita, ha gli autotrasformatori.

In pratica non ha un primario ed un secondario, due avvolgimenti separati.

Ha un unico avvolgimento con il nucleo ferromagnetico; ci sono delle prese intermedie per le varie impedenze a cui andranno collegati i doffusori.

Una soluzione antica adottata da Mac.

5 ore fa, Gustavino ha scritto:

a scelta va' fatta in maniera occulata ,puoi fare il mismatch delle impedenze ma con attenzione ,perche il carico riflesso sul tubo finale se doppio  puo migliorare il damping factor abbassare la distorsione ma con perdita di potenza , se dimezzato esatto contrario

Grande fesseria

Dal punto di vista tecnico non è cosi.

Vediamo se il saputone corregge quanto ha scritto

Saluti

Walter

• Haha 1
Inviato

@stefano.s

dimensionando bene il circuito di potenza nei valvolari si può raggiungere un ottimo compromesso anche non seguendo le regole canoniche della progettazione dei trasformatori di uscita.

Nel caso di VTL quel tipo di soluzione consente forse di perder qualche watti, pochi, in termini di potenza efficace ma di avere un margine più ampio in regime dinamico quando il carico reale ha un andamento variabile specialmente a bassa frequenza dove il contenuto di energia è piuttosto alto ed il modulo di impedenza tende a diminuire.

W

Inviato

@walge vero, i Mac hanno gli autoformer... Nella mia ignoranza pensavo che fossero come i trasformatori di uscita nei valvolari visto che hanno più morsetti con impedenze differenti.

Inviato
9 ore fa, stefano.s ha scritto:

Anche io ho un valvolare, ma i morsetti hanno impedenze diverse? Pensavo che fossero uguali per tutti in tutti gli ampli 🤔 qualcuno avrebbe la  pazienza di spiegare a un ignorante 😊

Giannimorandi
Inviato

@gnagna1967 il trasformatore di uscita serve per accoppiare la valvola al diffusore che ha bisogno di più corrente di quanto la valvola può dare. 

Allora solitamente mettono due secondari di uscita 8 e 4 ohm per adattare meglio il diffusore al ampli. un'uscita più bassa impedenza permetterà uno smorzamento maggiore e linearità a discapito della tensione di uscita quindi potrebbe essere che abbia meno potenza. 

Bisogna provare caso per caso e sentire come va meglio non c'è una regola 

Inviato

@Gustavino

ti fermi alle risatine?

Io aspetto che ci illustri la tua teoria così possiamo capire

Possibilmente in modo chiaro

Walter

• Haha 1
Inviato
19 hours ago, Gustavino said:

la scelta va' fatta in maniera occulata ,puoi fare il mismatch delle impedenze ma con attenzione ,perche il carico riflesso sul tubo finale se doppio  puo migliorare il damping factor abbassare la distorsione ma con perdita di potenza , se dimezzato esatto contrario

@gnagna1967 devi usare la corrispondente ma in sostanza  se colleghi un diffusore da 8ohm nella presa da 4  e' sempre migliorativo ma non il contrario ,visto che il diffusore ha sempre una impedenza minore e non costante con la frequenza ....

• Moderatori
Inviato

Che silenzio assordante...nessuna risposta,  nessun commento.

Inviato
Il 26/12/2024 at 17:02, walge ha scritto:

@stefano.s

I VTL, al apri di pochi altri, adotta un unico secondario ( in realtà sono più secondari collegati tra di loro) per sfruttare al massimo il nucleo ferromagnetico. Il settaggio standard è a 5 ohm.

Manley le cose le sapeva fare.

Anche la SF adottava questo settaggio il mio integrato lo ha a 6 ohm però 

Inviato

@paolosances

che devo dire?

poi chi legge capisce le faccette e le argomentazioni serie e prende le misure

Walter