loureediano Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 2 minuti fa, Gustavino ha scritto: i Mofi che passano in DSD suonano in maniera stupefacente , quindi possiamo ancora goderci il vinile Si certo ma di sicuro peggio del corrispondente SACD
Gustavino Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 @loureediano supponi e visto che il vinile non ti acchiappa piu comperati pure i sacd che son pessimi visto che a soli 64 ,l'esperienza di Hqp ci dice minimo vanno portati a 512 1
Mighty Quinn Inviato 29 Dicembre 2024 Autore Inviato 29 Dicembre 2024 @paolosances Ecco la citazione dotta...ma la avrai già colta 1
jerry.gb Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 Personalmente il vinile rientra nella storia di un processo tecnologico che se pur tende a proseguire, per me si è già concluso, più o meno con l’avvento del CD, all’epoca tutto verteva sul vinile e tutto, dico tutto, il “materiale tecnologico” utilizzato per produrlo conviveva in perfetta simbiosi; con l’avvento del digitale ci siamo spostati su un altra realtà che era naturale che emergesse, altrimenti saremmo ancora all’età della pietra. Attualmente per me è cambiato solo che da anni i miei acquisti sono diventati i supporti digitali o abbonamenti a servizi digitali di qualità, però per me l’ascolto dei vinili, acquistati anni fa e qualcuno in seguito (non tutto si trova in formato digitale), è rimasto ancora vivo e vegeto, se è per questo ascolto ogni tanto (a casa di un mio zio) dei 78 di classica su un “all in one”, già un mobile vintage in cui troviamo la tromba in legno abbinata al giradischi e la sua scatola di puntine in metallo. Certo non utilizzerei e non potrei utilizzare mai questi vinili sul mio gyrodec, fanno parte di due realtà storiche diverse ma sempre importanti. Usiamo quello che abbiamo e per come ci piace senza inutili contenziosi, meglio o peggio. 2
Questo è un messaggio popolare. magicaroma Inviato 29 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2024 @TetsuSan a me il barolo piace a garganella 4
Mighty Quinn Inviato 29 Dicembre 2024 Autore Inviato 29 Dicembre 2024 3 minuti fa, jerry.gb ha scritto: il vinile rientra nella storia di un processo tecnologico che se pur tende a proseguire, per me si è già concluso Si Oserei togliere il per me, per me Nel senso che si è concluso da mo' Sono diversi decenni che il vinile ha zero virgola zero innovazione, sia per quanto riguarda la produzione che la riproduzione È roba esaurita da un pezzo
Moderatori paolosances Inviato 29 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 29 Dicembre 2024 @Mighty Quinn mi mancava...!
analogico_09 Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 2 ore fa, Mighty Quinn ha scritto: È una citazione filmica dotta Certamente @analogico_09 l' ha colta Er biondo tevere.., seee.., all'anagrafe jarisponneva romoletto!
analogico_09 Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 3 ore fa, loureediano ha scritto: Il vinile è un piacere feticista Lo dice uno che ne possiede diverse migliaia. Ma che non usa praticamente più da oltre 5 anni e negli ultimi 10 poco Intanto in questi ultimi 10 anni ne ho acquistati almeno 2000 di cui la maggioranza è ancora incelofanata. A questi livelli è un piacere psichiatrico.... si scherza, eh!
TetsuSan Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 2 ore fa, Gustavino ha scritto: i Mofi che passano in DSD suonano in maniera stupefacente , quindi possiamo ancora goderci il vinile Il digitale è un passaggio. Il master è analogico. Se la conversione A/D è trasparente, il master è sempre analogico. La colossale causa MoFI era formale, non sostanziale. 1
Questo è un messaggio popolare. Maurjmusic Inviato 29 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2024 Al "potente Quinn " rispondo: Cosa chiedo ai due sistemi: di non essere simili, al sistema analogico chiedo "atmosfera" mentre al lettore di Cd chiedo perfezione (che a volte è un po'rigida e austera) Cosa rimprovero ai due sistemi: al vinile rimprovero le masterizzazioni da digitale e al Cd rimprovero i remasters al limite dell'assurdo (vedi canali invertiti in Brothers in Arms dei Dire Straits) e in altri dischi differenti tracks inserite a casaccio e diverse dagli lp originali analogici. Cosa mi piace dei due sistemi: mi vanno bene entrambi e mi permettono di cambiare la testina del giradischi non troppo frequentemente. Cosa ho fatto per farli convivere: nulla. Il giradischi l'ho collocato sul ripiano a sinistra, il Cd player sul ripiano a dx e tra di loro ho messo il pre ... ogni tanto si guardano in cagnesco ma il pre vigila! Mi diverto con entrambi ma di più con l' analogico: sono "nato" con l'analogico (musicalmente parlando) a metà degli anni anni '70 e ricordo le scorribande al New Kari, da Bigi, Metropolis, Rasputin, Zabriskie Point, Bonaparte, il Discobolo, Black and White … insomma … luci a San Siro non ne accenderanno più. 7 1
jerry.gb Inviato 29 Dicembre 2024 Inviato 29 Dicembre 2024 1 ora fa, Maurjmusic ha scritto: New Kari, da Bigi, Metropolis, Rasputin, Zabriskie Point, Bonaparte, Ricordo anch’io con piacere, vivendo a Milano ci andavo spesso, era come andare dal panettiere😂 1
Questo è un messaggio popolare. widemediaphotography Inviato 29 Dicembre 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 29 Dicembre 2024 Vinile: Era il solo che avevamo insieme alle musicassette e alle radio FM. I giovani oggi usano Spotify free, fine dei giochi, altro non c'è. La morte di ogni supporto fisico con il relativo foraggiamento! I miei figli, i miei nipoti, i lori amici di sistemi ad Alta Fedeltà non ne vogliono sapere; cuffiette BT e smartphone, al massimo cuffie BT, ma leggere. Pro: Bello collezionarli ed esporli in vinyl wall dinamiche Il piacere del culto e della ritualità per l'ascolto, ma dopo un po' inizia a pesare se non hai molto tempo... (sciare 1 per minuto, ma poi serve 1h di fila per la risalita) Piacevolezza di ascolto di alcuni di alcuni titoli, masterizzati meglio degli omologhi digitali Alcuni girapadelle sono anche degli oggetti di design Contro: Anacronistici e tecnicamente limitati, poco fruibili Digitale: Pro: Fruibilità ad ogni livello, compreso economicità Qualità dell'ascolto facilmente replicabile Capacità e prestazioni inarrivabili per qualsivoglia dispositivo analogico disponibile Contro: Difficile trovarne P.S. sono sempre quello che ne ha acquistati una 80ina nel 2024 di vinili... 3 2
Moderatori paolosances Inviato 29 Dicembre 2024 Moderatori Inviato 29 Dicembre 2024 @widemediaphotography grazie per il contributo costruttivo e pacato. 1
Max440 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Il 28/12/2024 at 22:03, Mighty Quinn ha scritto: È vinile in quanto è vinile E in termini qualitativi i suoi limiti non cambiano nel senso che non può essere la parte digitale il collo di bottiglia Ma anche i suoi pregi non cambiano rispetto al "presunto" (da taluni) collo di bottiglia... Non solo i limiti, amico mio, non solo i limiti ...
Max440 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 Il 28/12/2024 at 23:17, Fabio Cottatellucci ha scritto: anche se parte da un master digitale, o da un'editing digitale No: le due cose, a mio parere, sortiscono effetti differenti. Ma qui chiederei a @scroodge che è sicuramente il più esperto in questo campo qui dentro ... Thanks, Max
Max440 Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 22 ore fa, Gustavino ha scritto: i Mofi che passano in DSD suonano in maniera stupefacente Secondo me, suonerebbero meglio se il master è riportato su vinile ed ascoltato con un giradischi ben settato (basta qualche migliaio di euro per un ottima combo base+braccio+testina). Però, lo ammetto, è una prova che non ho mai fatto: sarebbe interessante ...
loureediano Inviato 30 Dicembre 2024 Inviato 30 Dicembre 2024 I famosi MFSL che costavano un botto e che andavano esauriti alla velocità della luce derivano da dsd Si suonano molto bene Ma il dsd c'entra poco o nulla. Quel che conta al 90% è il processo di produzione
Messaggi raccomandati