Vai al contenuto
Melius Club

Audiocassette in purgatorio

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

Le cassette sono (anche) la nostra memoria

Buongiorno @ediate come non darti ragione, per quanto mi riguarda è soprattutto questo il motivo, si tratta di afflato e poesia verso cose uniche che ci hanno reso felici in anni di gioia e spensieratezza.

1 ora fa, ediate ha scritto:

non capisco perché questa denigrazione continua

nemmeno io, anche perchè se una cosa non mi interessa lascio perdere ma provo cmq piacere a rispettare le inclinazioni, i gradimenti, e le soddisfazioni altrui :classic_smile:

• Melius 2
Inviato

La cassetta non è nata per l'alta fedeltà e per questo ha dei limiti. Il nastro è alto solo un ottavo di pollice e non è stata progettata per meccaniche a tre testine e registratori autoreverse. Nonostante questo sono stati costruiti eccellenti registratori a cassette con meccanica di precisione e nastri dalle caratteristiche nettamente migliori di quelli degli anni Sessanta. Chi non è rimasto soddisfatto probabilmente aveva un registratore economico o starato.

oscilloscopio
Inviato

@78 giri scritto poi da uno che colleziona ed ascolta dischi a 78 giri...😂

Inviato
2 ore fa, 78 giri ha scritto:

Comunque se avessi voluto essere serio non avrei messo la faccina😁

Se ti riferisci a me, nota che pure io ho messo la faccina 😉, ho colto l'occasione del tuo post solo per perculare un po' il vinile, chi mi conosce sa che lo amo tanto...🙄🤥😁

• Moderatori
Inviato
9 minuti fa, v15 ha scritto:

vinile, chi mi conosce sa che lo amo tanto...🙄🤥😁

Non ne sono convinto:ti saresti dovuto  chiamare v33 o v45 ,allora!:classic_biggrin:

Inviato

@v15 ma no! Nessuno in particolare, mi ha solo sorpreso la levata di scudi a quella che anche per me era solo una perculatura(esiste in italiano?🤔)😉

• Moderatori
Inviato

@78 giri neologismo ...accreditato dalla Treccani

Screenshot_20241231_214514_Chrome.jpg

• Thanks 1
Inviato

@78 giri non ce l’avevo con te in particolare, ho notato la faccina. Temevo però che il tuo post, se male interpretato, avrebbe scatenato una ridda di risposte del tipo “ma lasciate perdere…”, “non è hi-fi”…, “la vera hi-fi è quella fatta da super-ultra-arci robe da n-mila euro..” e via discorrendo.  Non è infrequente che chi abbia una passione particolare che, ripeto, è anche memoria, venga messo all’angolo perché “quella non è hi-fi”. Non è tipico di questa sezione, ma ogni tanto anche qui fa capolino questa malsana idea. Io ascolto la musica per la musica, se è hi-fi meglio, se no me ne faccio comunque una ragione. 😉🙂
A proposito… buon 2025 a tutti! 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, ediate ha scritto:

non è hi-fi”…, “la vera hi-fi è quella fatta da super-ultra-arci robe da n-mila euro..”

Ma in effetti...approfitta del camino acceso e fai un bel falò di nastri che tra l'altro prendono pure bene:classic_biggrin:

Scherzo ehhh,ho grande stima di te.Buon anno a tutti e una particolare spolverata ai nostri ' giocattoli',oggi in particolare se la meritano...:classic_smile:

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, paolosances ha scritto:

Non ne sono convinto:ti saresti dovuto  chiamare v33 o v45 ,allora!

No! VCD!😂

• Haha 2
ernesto14
Inviato

Per tornare al purgatorio dell’uso delle audiocassette, dopo alcune prove che ho fatto anche sulla base delle info e dei consigli ricevuti, è emerso il bisogno di assistenza del deck sansui 5500, ma anche la difficoltà nel trascinamento da parte della prima cassetta (su 3) del cofanetto handel /giulio Cesare, che messa su altri deck funziona meglio, ma in alcuni passaggi comunque distorce.    
Messa su nel deck buono la seconda cassetta va alla grande testimoniando l’attualità dell’ascolto con questo supporto, che per quanto mi riguarda non è solo reminiscenza dei vecchi tempi ma anche attualità e forse futuro, pur in presenza di formati concorrenti agguerriti (cd, musica liquida, …). 
Basta non cercare il confronto con il nastro in bobine che ritengo improponibile.  
L’attualità della cassetta rimane pur sempre quella di un supporto mobile che consente la registrazione, sia al chiuso che all’aperto, e la fruizione della musica con una certa trasportabilità.  Finisce qui.