Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd "normali" vs. lettori cd "hi-end" oggi

Messaggi raccomandati

Inviato
5 ore fa, Luca44 ha scritto:

Ma che discorso sarebbe ? Purtroppo non abbiamo ancora apparecchi di livello stellare a 4 soldi se non nel digitale, almeno in parte, altrove magari ci siamo andati a volte vicini ma rinunciando forse alla potenza o alla flessibilità d'utilizzo o alla affidabilità ( anche se pure non poca hi-end è spesso mancata da questo punto di vista...) ,rivendibilità etc. Ci andiamo a volte vicini con alcuni cinesi ( e viceversa alcuni brand hi-end essendosi cinesizzati lasciano poi facile diffusione di copie "originali" dei propri progetti, perché prodotte dalla stessa catena di montaggio e con identica componentistica) . Ne abbiamo avute testimonianze dirette nel vecchio forum, testimonianze di possessori degli originali e poi dei loro cloni cinesi che son risultati identici nel suono. 

Luca perdonami ma ti stai facendo un film tutto tuo, forse trainato da altri ma io non sto attaccando nessuno e l’ho scritto in mille post che il giudizio  su un componente dato da una persona è insindacabile e assolutamente da rispettare. Io sto contestando le tue affermazioni a mo di sentenza in cui stai affermando cose che tu pensi e ci sta, ma non sono i vangeli. Sono tuoi pensieri e come tali li rispetto ma non li condivido e di quello che hai scritto qui non condivido una parola. Posso dirlo o puoi parlare e scrivere solo tu. Mai sarà concesso dire che il Digitale come ogni altro componente ha lo stesso peso in una catena audio. Molti in questo forum affermavano che la sorgente digitale ha un peso sotto al 5% nel risultato finale di una catena audio. Io dissento totalmente ma non per partito preso ma perchè ho visto impianti cambiare come il giorno volge alla notte sostituendo una sorgente. Tu sei convinto che questo Panasonic vada meglio degli oggetti con cui lo hai confrontato. E chi te lo nega! Non ricordo adesso con cosa lo hai paragonato a confronto ma poco importa. Basta non generalizzare ed esprimere pareri personale con educazione e permettere anche ad altri di esprimere i propri.

Buona serata

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, goldeye ha scritto:

Anche Andrea Von Salis descriveva dettagliatamente l' impianto che utilizzava,compresi i cavi, inoltre usava sempre gli stessi CD.

Ovviamente di vari generi musicali.

Le sue recensioni erano veramente chiare e molto approfondite.

Certo, l'attendibilità però...

Inviato
Il 20/01/2025 at 16:34, rpezzane ha scritto:

@jackreacher Anche perchè se il player da 40€ fosse stato paragonabile a quello da 2000€ sarebbe costato per l'appunto 2000€.

come succede in ogni mercato economico.

" Se tu ascolti con Panasonic e ti trovi bene io sono contento per te. Se poi però tu aggiungi che quello se la batte con ipotetici oggetti da 2000€ ovviamente non ben precisati la cosa non torna. Gli assiomi li lasciamo alla matematica. "

Al povero Max che scriveva che il Classic 30 suonasse meglio del 120 (opinione tra l'altro diffusa , io purtroppo non saprei che dire avendo ascoltato il solo, splendido per me 30 e il 60 ma non il 120)

"Ogni frase che scrivi è una sentenza..Ammiro la tua sicurezza. A questo punto noi usciamo tanto sai tutto tu.

Buona serata" 

Dopo averti riportato una serie di esempi ( condivisi dal 99% di recensori e fruitori ) su alcuni Krell, Pioneeer e Nad 

"Costa meno = suona meglio.

Mi pare che sia la edge di ogni mercato economico giusto ?"

E ch dire poi del  tuo Vangelo : "Ti dico che se una cosa sta sul mercato evidentemente il prezzo è corretto: basso o alto che sia. "

E io a perder tempo a fare esempi...

Invece tu :

"Un DVD panasonic lo compri per vederci i DVD. E quindi l'uscita audio analogica è pure una funzionalità secondaria di questa macchina, figurati se puoi paragonarla con una macchina audio (CD Player hifi). Non scherziamo"

Che faccio continuo ? 

Ora , prendo atto della tua redenzione e che non vuoi darci altri "In verità vi dico..." di ben altra memoria :classic_love:, però non cercar di far passare me per quello che voglia spargere il vangelo secondo Panasonic, sei tu che non ce la fai a digerire che una di quelle cose che hai definito "carabattole" "dacchino" e via discorrendo possa suonare bene , per una volta e non ho detto che sia la regola anche se oggi le differenze vanno assottigliandosi notevolmente , per una volta pare sia così e altri casi stanno venendo alla luce( casi di cui altri forumer hanno riferito li loro esiti di ascolton e che se vorrai potrai leggere in questa stessa sezione ) , e  non si è parlato di competere o suonar alla pari di un apparecchio da 20000€ ma di uno (anzi più di uno...)  da 1500-2000.  Neppure sono stato io a dire che un buon digitale incida solo per il 5% del suono di una catena , cosa che mi attribuisci ma che non sono io a sostenere, e ci sarebbe da dire tanto altro . Evangelicamente soprassiederò ma se proprio volessi entrare nel secondo tema penso tra qlc gg di avviare una discussione in altra sezione per cercar di dar spiegazioni sui dubbi espressi da un  iscritto sul "Vecchio" Testamento, che faccio ti taggo lì? 

.  

Inviato

@Luca44 mi piacciono questi post belli intrisi di livore e rabbia verso il prossimo. Evidentemente si ha poco con cui riempire la propria vita. La cosa positiva è che ti presenti da solo Così per lo meno eviti agli altri di definirti.

buona serata e buone letture evangeliche.

Inviato
2 ore fa, Max440 ha scritto:

Con gli stessi Duelund che utilizzo per la combo meccanica+dac: non vedo perchè cambiare cavi, che diventerebbero una variabile in più ...

Perché i cavi andrebbero ottimizzati abbinamento per abbinamento più che altro , indipendentemente dalle classi di costo , cmq per iniziare direi che lasciare inalterati i complementi ci sta , però poi proverei anche altro così come nel comprare o confrontare apparecchi anche della stessa classe di appartenenza di solito si fa . Il suono di una catena è una somma di fattori , se teniamo ferma la parte finale (ampli-diffusori e cavi che li collegano) una volta trovato il giusto compromesso , altrettanto non è il caso di fare con la parte dove vai a cambiare . Molti risultati derivano da corretto interfacciamento più che da altri fattori ( ma a volte anche no...:classic_biggrin:)

Inviato
1 minuto fa, rpezzane ha scritto:

@Luca44 mi piacciono questi post belli intrisi di livore e rabbia verso il prossimo. Evidentemente si ha poco con cui riempire la propria vita. La cosa positiva è che ti presenti da solo Così per lo meno eviti agli altri di definirti.

buona serata e buone letture evangeliche.

Guarda che non è livore , è per ricordarti che non sei stato esattamente un tenero agnellino nel dibattito... Cosa che tra l'altro non mi crea problema alcuno anzi mi fa pure piacere, il confronto , anche serrato, serve a crescere , se ci si da torto o ragione da soli non si migliora. Comunque ti auguro una buona serata , non volevo aggredirti !:classic_love: Purtroppo il mezzo scritto ha dei severi limiti nel cercar di rendere pensieri e stati emozionali . 

Inviato
2 ore fa, skillatohifi ha scritto:

che impressioni hai riscontrato sul suono in relazione al tuo combo meccanica/dac ?? 

Lo provo domenica: sono stato fuori casa 2 giorni ...

Nel frattempo fa il rodaggio :classic_wink:

ilmisuratore
Inviato

...ricordo a tutti (nel caso l'aveste dimenticato) che il segnale analogico convertito da un Topping D10b (costo 149€) ha fatto patta con il segnale convertito da un Mola-Mola Tambaqui (costo 11.000€)

Alle misure = pressochè identici (le misure che contano)

All'ascolto = segnali indistinguibili al netto di un interfacciamento controllato

La qualità di un oggetto estremamente economico...quale il Topping...si può considerare altissima

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

Certo, l'attendibilità però...

La cosa che apprezzavo molto delle recensioni di " Andrea Von Salis" ( che era solo uno pseudonimo ) è che dopo aver vivisezionato gli ascolti, in modo molto pragmatico metteva mano ad un equalizzatore , o meglio a quello che potremmo definire nel secolo passato "L'Equalizzatore" , cioè un Cello Palette , e modificando mezzo dB qui e mezzo dB là ci diceva candidamente come riuscisse ad allineare e avvicinare ( non ho detto eguagliare ) sensazioni di ascolto pur con componenti assai distanti per costo o tipologia . Non so se fosse così ma dava tanto da pensare a come possiamo a volte in modo non eccessivamente complicato ( oggi che abbiamo tutti la possibilità di intervenire facendo scarso danno sul segnale senza dover acquistare un Cello Palette ) ridurre gap apparentemente profondissimi , forse ancora non colmare del tutto ma stiamo avvicinando risultati eccellenti a costi non da sceicchi , almeno in parte della catena ( sui diffusori resta parecchia strada da fare ) 

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

...ricordo a tutti (nel caso l'aveste dimenticato) che il segnale analogico convertito da un Topping D10b (costo 149€) ha fatto patta con il segnale convertito da un Mola-Mola Tambaqui (costo 11.000€)

Alle misure = pressochè identici (le misure che contano)

All'ascolto = segnali indistinguibili al netto di un interfacciamento controllato

La qualità di un oggetto estremamente economico...quale il Topping...si può considerare altissima

Non volevo citarti direttamente in questa tua ( e di Granosalis) interessantissima esperienza per non acuire le discussioni, siamo già "pepati" così, di nostro , senza metterci il carico... Ma se proprio insisti...:classic_wink: Però sei stato tu, eh ! :classic_biggrin:

ilmisuratore
Inviato
2 minuti fa, Luca44 ha scritto:

Non volevo citarti direttamente in questa tua ( e di Granosalis) interessantissima esperienza per non acuire le discussioni, siamo già "pepati" così, di nostro , senza metterci il carico... Ma se proprio insisti...:classic_wink: Però sei stato tu, eh ! :classic_biggrin:

Era solo per ricordare che sulle sorgenti digitali non c'è nulla di scandaloso nel confrontare apparecchi di prezzo assai diverso (l'importante è che gli apparecchi abbiano prestazioni oggettive valide)

Buona continuazione :classic_smile:

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Max440 ha scritto:

Ok: poi li proverò anche con gli YBA Diamond che ho lì nel cassetto (ps: cavi che costavano nuovi 600 euro, presi usati a 280 diversi anni fa...) :classic_ninja:

Prova quel che hai , costosi, economici , più ne provi e meglio è,  non si sa mai, anni fa ho imparato che  soprattutto con i cavi di interconnessione che non bisogna mai dire mai ! (In un frangente ero presente ad una dimostrazione in cui il noto patron di grande ditta di cavi eso in un certo abbinamento ha avuto la sorpresa che il cavetto in dotazione alla sorgente , sorgente oltretutto di costo non certo elevatissimo, ha quantomeno pareggiato ( e forse leggermente sopravanzato) il suo cavo top , che costava quanto i due apparecchi collegati, apparecchi scelti da lui e dal distributore ( credo fosse il distributore almeno o cmq chi aveva preso la saletta ) . Nel precedente abbinamento invece anche il cavo più basso della produzione della ditta specializzata aveva avuto abbastanza nettamente la meglio sul cavetto ultra-economico in dotazione ( da lì e poi da un cavetto comunissimo che in molti abbinamenti si è rivelato alla pari di roba ben più costosa ho smesso di prendere per oro colato il rapporto costo elevato=responso sonoro positivo o cmq superiore a quello di un cavo meno pregiato, nei cavi sicuramente e nel digitale abbastanza spesso ormai ) .

Inviato

@Luca44  Proverò allora anche con il cavo in dotazione da 5 euro :classic_wink:

• Haha 1
Inviato
Adesso, Max440 ha scritto:

@Luca44  Proverò allora anche con il cavo in dotazione da 5 euro :classic_wink:

Prova tutto quel che hai a tiro , senza scrupoli ! 

Inviato

@Gustavino  Ti consiglio, visto il prezzo a dir poco irrisorio, di acquistare anche tu questo lettore cd/dvd Panasonic e fare le tue considerazioni, anche analizzando la componentistica (visto che te ne intendi).

Grazie,

Max

Inviato

@ilmisuratore GranoSalis, che fra l' conosco poiché abitiamo in zona, sarà felicissimo di aver speso " inutilmente", però alle misure,11K  🤣

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      Capotasto
      Capotasto ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili