Vai al contenuto
Melius Club

Tweeter Scan-Speak vs Sbacoustics Satori

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

qualcuno di voi ha mai confrontato questi due brands in particolare i tweeters delle serie top ?

Magari sarebbe interessante citare anche i modelli messi a confronto o confrontati.

Grazie

• Melius 1
widemediaphotography
Inviato

Seguo

Inviato

Ho sentito i tweeter Sb Acoustics Textreme e mi sono piaciuti molto,anche gli Scan Speak D

2904/710003 li ho sempre trovati molto equilibrati e ben suonanti ad un prezzo accessibile,ovviamente pure gli Ellipticor, ma a costi piu' elevati.Anche degli Sba in berillio ne parlano molto bene ma non li ho ascoltati per poter avere un'opinione.

Inviato

@leosam

ciao grazie,

in merito ai textreme con cosa li hai confrontati ? con i D7100 ? e i D7100 con cosa li hai confrontati ?

I D6600 non li hai sentiti / provati ?

Quindi nella tua esperienza hai sentitto solo questi teeter di Sb e scan ?, se puoi potresti dare altre info ma solo se ne hai possibilità 

Grazie mille :classic_wink:

Inviato

@Fran78

Tra i vari tweeter Sb Acoustics che ho potuto sentire o provare personalmente e che mi sono piaciuti di piu' ci sono gli Sb29rdnc (anche in auto) i Tw29rn e quelli in berillio Tw29bn oltre i suddetti con membrana in textreme.Gli Sb29rdnc, malgrado il loro costo abbastanza basso,per conto mio sono veramente deliziosi, naturali e fluidi,anche se non sono estesissimi in alto mi sono sempre piaciuti particolarmente anche utilizzati nel car audio.I Tw29rn e i berillio Tw29bn suonano in modo abbastanza simile anche se quest'ultimi hanno la membrana metallica,hanno sempre il marchio di fabbrica distintivo dei tweeter Sba,ossia un'ottima naturalezza e spontaneita' senza affaticare anche nelle sessioni di ascolto molto lunghe,ma si capisce subito che sono di un rango superiore rispetto ai pur buonissimi rdnc.Quelli in berillio hanno una leggera maggior apertura sulle altissime ma comunque non vanno mai sopra le righe restando sempre equilibrati e naturali.I Textreme sono stati una bella scoperta e sorpresa per me,nel senso che hanno una caratteristica in comune con i miei adorati Esotar,ovvero hanno una corposita' quasi tattile e palpabile e l'effetto live dei Dynaudio,non siamo allo stesso livello ma i textreme si avvicinano abbastanza.Ho fatto ascolti veloci e poco approfonditi con altri tweeter della Sb Acoustics ma quelli che mi sono piaciuti di piu' e che mi hanno lasciato un bel ricordo nelle diverse fascie di prezzo sono questi,la mia preferenza comunque va ai textreme perche' pur essendo anche loro naturali bilanciati e musicali hanno quelle caratteristiche che ho descritto nel confronto con gli Esotar.Ora non ho piu' tempo scusami,domani cerchero' di parlarti degli Scan Speak.

• Melius 1
Inviato
10 ore fa, leosam ha scritto:

Gli Sb29rdnc, malgrado il loro costo abbastanza basso,per conto mio sono veramente deliziosi, naturali e fluidi,anche se non sono estesissimi in alto mi sono sempre piaciuti particolarmente anche utilizzati nel car audio

Sicuro che non sono estesi in alto? Arrivano tranquillamente a 30K, solo che cedono abbastanza in fretta nel fuori asse, quindi bisogna giocare un po col Toe In. Ora han fatto pure la versione a cupola tonda, che va un po  meglio nel fuori asse, na distorce un pelino in più. C'è anche la versione con cupola in berillo, che volevo sostituire ai miei (sono plug and play), ma non me la sento di spendere 700 € di tw col rischio che poi non mi piacciano.

Inviato

grazie per le risposte ragazzi.

Anche io a dire il vero ho provato alcuni sb tra i quali i tw29rn ad anche le serie più economiche a cupola, rispetto a scan troppo che non abbiano del dettaglio a volte forzato ma siano più realistici almeno per me.

In merito ai dynaudio trovo gli sb di fascia alta più aperti con una scena migliore pur mantenendo il corpo.

In merito all'estensione in alto degli sb io ho verificato rispetto a scan come dicevo che salgono in modo naturale e non forzato come sembra per altri tw, secondo me.

@leosam perdonami ma gli esotar non mi piacciono eppure ne ho sentiti tanti ed in tante salse diverse, sarà una questione di gusti, bhoooooo...

Quando parli di effetto live a cosa fai riferimento ?

Quindi i tw29rn non hanno la corposita' quasi tattile e palpabile dei textreme?, mi sembra strano per una cupola morbida.

Credo che la versione a cupola dei tw29rn abbiano maggiore corposità dei textreme che magari saranno più dettagliati, credo.

attendo tue anche per gli scan, grazie.

Inviato

@pro61 ciao

Diciamo che sono piuttosto direttivi e se non si e' abbastanza allineati perdono di sostanza e consistenza,hanno fatto anche il modello a cupola ma mi convince meno un po' in tutto.Il modello con flangia di 72mm. in berillio non l'ho mai sentito per cui non saprei dire,pero' quelli con la flangia piu' grande e con quel tipo di membrana mi hanno sempre convinto in tutte le occasioniche mi sono capitate.In effetti 700€ non avendo anche solo una minima idea di come possano suonare e' un azzardo.

Inviato
58 minuti fa, leosam ha scritto:

hanno fatto anche il modello a cupola ma mi convince meno un po' in tutto.

potresti argomentare ?, mi interessa.

Inviato

@Fran78

I tweeter Scan Speak al pari di alcuni Seas non sono mai stati tra i miei preferiti,quelli in berillio proprio non mi piacciono perche' li ho sempre trovati sopra le righe,molto meglio gli Sb Acoustics con quel tipo di membrana.Mi piacevano molto i vecchi Revelator,mi sembra i 9500 se ricordo bene la sigla ma non ne sono sicuro.Invece i 710003 o 710002 hanno sempre soddisfatto i miei gusti personali,in verita' anche i D3004/662000,mentre i 660000 non mi ricordo di averli mai provati o sentiti.Infine ci sono gli Ellipticor che sono diventati i secondi in preferenza nella mia personale classifica,hanno veramente tutto solamente una minore corposita' e spessore rispetto agli Esotar.In quanto a quest'ultimi ci sta' che non ti piacciano per fortuna non tutti abbiamo gli stessi gusti altrimenti sarebbe veramente monotono,per me comunque sono ancora i migliori tirando le righe su tutti i vari parametri,soprattutto quelli sonici.

Anche gli Heil mi piacciono abbastanza anche se li ho trovati sempre troppo precisini e meno emozionanti di altri.In quanto alla membrana in textreme non e' detto che per forza debba avere meno corposita' di una in seta,per esempio un tweeter che ha una corposita' e pienezza veramente sorprendente e' quello che ho sentito sulle Laho' Futura 7 che e' in alluminio.

Inviato

@Fran78

Gli Sb29sdnc li ho confrontati in un paio di impianti car con gli rdnc ma li ho trovati meno convincienti in generale,tutto qui.

Inviato

@leosam

grazie.

trà i 7100 e 6620 mi sai dire in cosa differiscono?, quali ti piacciono di più ?

trà i due scan sopra ed il TW29RN (che hai provato, peccato che non hai provato la cupola), a tutto tondo come porresti i satori ?, timbricamente ?

Per gli sb29sdnc scusa se ti rompo ma in cosa non ti convincono? è strano perchè la cupola sale meglio....ma forse in macchina il discorso è diverso.

Inviato

@Fran78

In cosa differiscono nei materiali o come costruzione non saprei dire,non sono un operatore del settore ma solo un appassionato tra i tanti.

Se dovessi scegliere tra quei due Scan sarebbe un bel dilemma in quanto per me sono abbastanza sovrapponibili come suono,bisognerebbe vedere caso per caso le elettroniche usate i componenti dei crossover gli altri altoparlanti usati ecc.

Di tweeter Sb con la cupola da 26 mi ricordo solo gli Sb26stac che mi avevano lasciato una buona impressione,ma dovrei sentirli di nuovo e piu' a lungo per avere un'opinione piu' precisa.Mentre se dovessi scegliere tra i due Scan e i Tw29rn sceglierei gli Sb perche' e' proprio il tipo di impostazione generale che da la stessa casa costruttrice che incontra maggiormente i miei gusti personali,ossia una neutralita' e naturalezza apprezzabilissime abbinate ad una grande scioltezza e fluidita' di emissione.Per quanto riguarda i confronti in auto tra gli Rdnc e Sdnc quest'ultimi avevano un suono meno equilibrato con l'aumento del volume,gli altri erano piu' piacevoli e corretti con i vari generi musicali.

Inviato

@leosam

grazie mille :classic_wink:

Se avrò altre domande ti stresserò :classic_tongue:

• Melius 1
Inviato

@leosam se volessimo far un paragone forse improprio gli sb potrebbero essere assimilabili ai clarity cap e gli scan ai mundorf.

Ecco ora l'ho detta la castroneria :classic_ninja:

Inviato

@Fran78

Meglio non entrare ancora in queste diatribe sui condensatori😅😅😉

Pero' a parte gli Ellipticor,che sarebbero la mia prima scelta se un giorno dovessi cambiare per forza gli Esotar,sceglierei senz'altro un modello di alta gamma degli Sb Acoustics.

Inviato

@Fran78

Se ti riferisci alla scena dell'Ellipticor  la trovo superiore a tutti gli Sba che ho ascoltato e ovviamente anche agli altri della stessa Scan Speak senza pero' raggiungere le prestazioni del mio riferimento,peraltro ho gia' detto  che sarebbero la mia scelta dopo di loro.