Kamabitch Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Ciao Ragazzi Buone feste a tutti!! La mia cara (e non ben suonante) ortofon 2M RED secondo me sta cominciando a tirare un po le cuoia....o per lo meno mi sembra peggiorata all'ascolto....vorrei fare un bel upgrade, cosa mi consigliate? come pre-phono esterno ho uno Schiit Mani, che vorrei cambiare anch'esso...ma prima darei priorità alla testina....mi date una mano a scegliere???
Gustavino Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio 7 minutes ago, Antoniotrevi said: goldring 1042 +lo Skoll o ultima serie del rega MM
long playing Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio @Kamabitch Ma vuoi fare un up grade rimanendo su un'impostazione di suono assimilabile oppure vuoi virare su altro stile di suono? In sostanza , a parte l'usura e peggioramento , la 2M Red ti aggrada ? Dire solo di voler effettuare un up grade non basta per formulare un consiglio. Per farti un esempio se ti aggrada il suono della Ortofon 2M Red , e' rischioso per te consigliarti testine certamente superiori/migliori e quindi un up grade come una Grado Red oppure Gold , una Nagaoka mp 150/mp200 , una Sumiko Moonstone , perche' sono testine con impostazione sicuramente meno scintillante ovvero per meglio dire non " eccedono " in tal senso , e quindi hanno sonorita' piu' omogenee. Secondo me se vuoi sostituire la 2M Red , migliorando in via generale e rimanendo su di un suono pulito , esteso e dinamico , ma senza essere eccessivamente luminoso che molti accusano nelle Ortofon 2M , valuterei un'Audiotechnica , scegliendo in base al budget che vuoi stanziare. Anche nella linea base AT VM 95 fin dalla VM 95 " E" da 50 euro circa , a mio parere , fai un up grade rispetto alla 2M Red , da li a salire con le versioni stili ML Microlinear ed SH Shibata che pur rimanendo sotto i 200 euro sono testine di notevole livello , rapporti q/p molto alti.
Lamberto65 Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Un bel upgrade della testina e il pre phono da cambiare senza dichiarare il prezzo massimo ? Be teniamoci bassi una bella testina gold note giotto e pre phono sempre golde note ph-10 con il suo alimentatore esterno e vai a colpo sicuro . Consigliare con i soldi altrui e facilissimo come vedi .👍👍👍.
agyga Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Non posso che confermare la bontà dell'accoppiata Gold Note PH-10 e PSU-10 ma si tratta di una spesa importante. Per il fonorivelatore, volendo rimanere su una MM, si può sempre restare su Ortofon salendo di livello nella gamma 2M: Blue, Bronze, Black, LVB 250. Per dare dei consigli sarebbe meglio disporre di indicazioni in termini di budget complessivo (o disgiunto fra testina e phono) e l'obiettivo ricercato in termini di suono. Andy 1
GianDi Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Cambierai testina e suono Completamente Il mio consiglio è una cosa per volta Comincia con la testina Ti hanno già consigliato ottimi componenti; personalmente con la vm 95 su un impianto budget analogico ho sentito molte cose, con grado e sumiko puoi andare oltre. Poi valuta lo stadio phono, il mani non è poi così shit. Con le MM hai l'imbarazzo della scelta, mantieni un equilibrio "economico" tra pre/testina/braccio/gira. Ma per i primi confronti tieni lo shiit.
beatleman Inviato 4 Gennaio Inviato 4 Gennaio Posseggo un Project The Classic con una testina Ortofon 2M Silver ed ho avuto su di un altro gira LP la Ortofon 2M Red che sarebbe il punto di partenza della serie 2M. Concordo con @agyga,anch'io provereri a cambiarla rimanendo su una 2M della serie superiore. Oltretutto non devi fare alcuna regolazione xchè le testine sono intercambiabili fra loro e basta sfilare la parte anteriore con la puntina e metterci l'altra. Per il Phono se non ti dispiace il suono del Mani io proverei a dare un occhiata al fratello maggiore Skoll che dovrebbe essere comunque un buon upgrade senza svenarsi troppo. https://www.schiit.com/products/skoll
lukache Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @Kamabitch ciao, non indicando una classe di prezzo vado anche io a braccio. Puoi tenere il corpo della Red e prendere lo stilo della Blu che però ha lo stesso tempo di durata della Red. O passare alla Bronze (2m sempre di casa Ortofon) che avendo il taglio Micro Linear, dura 10.volte di più senza mai cambiare di qualità. Ciao Luka.
Kamabitch Inviato 5 Gennaio Autore Inviato 5 Gennaio c'è tanta differenza tra la bronzo e la black? come budget "non" vorrei superare i 1000 euro....considerando che il giradischi costa poco di più....
lukache Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @Kamabitch guarda, la black è più spinta, e comunque sulla Bronze puoi montare lo stilo Black, e con 1000 li prendi entrambi.
long playing Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @lukache 1 ora fa, lukache ha scritto: Bronze (2m sempre di casa Ortofon) che avendo il taglio Micro Linear I tagli stilo piu' evoluti , i superellittici ovvero quelli che vanno otre i tagli ellittici , non sono tutti uguali e si diversificano spesso in modo sostanziale per forma , taglio , dimensioni non ultimo prestazioni tecniche e sonore . L'Ortofon 2M Bronze ha un taglio stilo di tipo Fine Line mentre il Microlinear che hai erroneamente indicato per 2M Bronze e' utilizzato dall'Audiotechnica per le sue testine. Nella stessa gamma poi delle Ortofon 2M la Black a sua volta monta un taglio stilo diverso dalla Bronze ovvero di tipo Shibata. Stili con tagli e forme diverse portano anche oltre a prestazioni tecniche un po' diverse anche a sfumature di suono diverse nonche' durate diverse. Il Mictolinear dell'Audiotechnica e' uno di quelli piu' longevi e prestazionali , se mediamente per un superellittico l'area di contatto e' mediamente doppia rispetto ad un ellittico , per il Microlinear e' il triplo , maggior area di contatto vuol dire maggior distrubuzione della forza d'attrito e quindi minor consumo , ma non una durara dell'entita' di 10 volte in piu'da te specificata bensi' 3 - 4 volte al massimo rispetto ad un ellittico. I Van Den Hul ricordo essere quelli con maggior durata. Pertanto e' bene non fare di un'erba un fascio nominando a cadobun taglio stilo evoluto per qualsiasi testina.
long playing Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @Kamabitch 44 minuti fa, Kamabitch ha scritto: quindi quale prendo??? Se il tuo ideale di suono e' l' Ortofon 2M dato anche il buon budget che stanzi prenditi una 2M Black o LVB. Se vuoi variare un po' , ma non di molto , d'altronde con quel budget e' bello anche provare qualcos'altro , prenditi una top MM Audiotechnica con prestazioni tecniche , vedi tracciamento , separazione canali , bilanciamento canali ecc. che sono al top in assoluto.
Giannimorandi Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio @Kamabitch se vuoi un miglioramento senza complicarti la vita cambia solo lo stilo della tua ortofon con uno di maggiore pregio e suona da subito senza problemi di settaggio vari, magari un occhiata al peso per sicurezza. Se vuoi cambiare suono proverei una audio tecnica ma il poi devi registrare di nuovo altezza braccio perché le at sono più sottili, dimatura e il nuovo montaggio della testina
paolippe Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio se hai acquistato una 2M Red, immagino che il tuo budget (che non hai specificato, mannaggia!) sia simile: se questo è vero ti suggerisco la Ortofon 2M Blue che è moooolto migliore come suono; se invece puoi arrivare a poco più di 500 EUR, sicuramente la HANA SH, non ci può essere nulla di meglio a quel prezzo. Provare per credere!!!! Ciao Paolo P.S. la Goldring 1042 che ti hanno consigliato in molti è davvero un'ottima testina, ma costerebbe poco meno della HANA (superiore) e non so se la trovi ancora perché è uscita di produzione parecchi anni fa. anche cambiare solo lo stilo alla tua RED mettendole quello della Blue sarebbe un'ottima scelta economica tra l'altro!
lukache Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio 1 ora fa, Kamabitch ha scritto: quindi quale prendo??? La Bronze caschi bene. La Black non piace a tutti. La 1042 c'era @il Mariettoche ne aveva una perfetta da dare via. La Hana chi le ha le ama generalmente.
Giannimorandi Inviato 5 Gennaio Inviato 5 Gennaio La hana è una mc alta uscita come potrebbe essere la denon dl110 testine che vanno molto bene ma occorre un po di quadagno in più da parte del pre phono avendo tensione dimezzata rispetto ad una mm classica. Anche io già la terza mc alta uscita che utilizzo in crescendo come qualità: Sumiko bps Benz wood sh Van den hul glasshoper white beuty ho Devo dire che il crescendo di qualità c'è stato ma più il crescendo di prezzo considerato il raddoppio di prezzo tra un modello e l'altro
Messaggi raccomandati