Vai al contenuto
Melius Club

Clint Eastwood 91 candeline

magicaroma

Messaggi raccomandati

bungalow bill
Inviato

Uno dei miei preferiti , tanti auguri Clint .

analogico_09
Inviato

Per me un regista ondivago.., autore di film ottimi e di altri sopravvalutati.

Resta tuttavia un grande personaggio!

Aughuri!!!

Paranoid.Android
Inviato

Tempo fa ho visto una sua intervista molto divertente, da giovane, nella quale ha smontato tutte le leggende sul west dicendo che non c'era nessuno che sapeva sparare (essendo lui, al contrario , nella realtà, un ottimo schioppettatore )

Paranoid.Android
Inviato
1 ora fa, analogico_09 ha scritto:

Per me un regista ondivago..,

dai peppì non cerchiamo il pelo nell' uovo, è un grande (anche se di destra)

Grancolauro
Inviato
53 minuti fa, Napoli ha scritto:

Avercene registi così 

Condivido. Alcuni suoi film sono per me da incorniciare. Diretti, potenti, emozionanti, senza fronzoli. Ma che voi sappiate sta ancora girando??

Inviato

Che io sappia sta preparando un altro film, che tempra. 

Inviato

Il suo unico film veramente deludente per i miei gusti è quello sull'attentato sul treno. 

Grancolauro
Inviato

Quello non l’ho visto. A me sono bastati Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino per metterlo nell’Olimpo dei grandi

• Melius 2
Bruce Wayne
Inviato
1 ora fa, Grancolauro ha scritto:

Mystic River, Million Dollar Baby e Gran Torino

aggiungerei Changeling

• Melius 1
Grancolauro
Inviato

Molto belli anche questi. Non so bene perché ma a me questi film smuovono emozioni profonde come pochi altri

Inviato

Leggere la filmografia di Clint Eastwood mette i brividi...

A me è piaciuto molto anche Gran Torino, dove alla fine canta l'inizio del tema finale

Inviato

@Grancolauro Concordo. Dovessero costringermi ad una classifica direi 1)Mystic River 2) Milioni Dollar Baby (ma di un'incollatura, quasi ex aequo) 3) Gran Torino.

analogico_09
Inviato
19 ore fa, Grancolauro ha scritto:
20 ore fa, Napoli ha scritto:

Avercene registi così 

Condivido. Alcuni suoi film sono per me da incorniciare.

E chi dice il contrario.., ad avercene oggi di registi così bravi a parlare alla sensibilità,  all'intellegenza e anche alla "pancia" della gente... D'accordo anche su che alcuni sui film restano memorabili, quel che dicevo definendoli ottimi, mentre confermo che per quanto mi riguarda, ovvero "a mio modesto avviso", altri film molto celebri e apprezzati sono sopravvalutati, tutt'altro che delle imprescindibili pietre miliari dell'arte cinematografica.., alcuni magari lo saranno del "costume"i.., ma qui si parla di cinema.

Tra i film che mi piacciono e che considero cinematograficamente memorabili, a stringere con le liste per non farla troppo lunga, metterei innanzitutto Gli Spietati , Million Dollar, The Mule, Gran Torino, senza dimenticare Heartfather, un'autentica "piccola", insolita, preziosa perla che viene poco citata mentre meriterebbe un posto d'onore nel bigonzo eastwoodiano, ecc.
Per quanto riguarda i film sopravvalutati inizierei, senza motivare, si farebbe troppo lungo (film nei quali le retoriche dei "sentimenti" e degli "eroismi", del "sogno americano" apparentememnte "ctiticato" invero al fine "recuperati", si fanno troppo ostentati con predominanza delle tecniche ricercate e "visibili" e il bello stile) con Bird, un film "sbagliato", sul quale ci soffermammo anni fa in una discussione molto lunga, articolata, approfondita; non mi sono piaciuti i due Lettere da Iwo Jima, Flags of our fathers, Mystic River, I Ponti di Madison Country...

Non mi si chieda di motivare la mia "pagellina" delle sufficienze e delle insufficienze, sennò chiederò a mia volta di motivare i giudizi positivi... 😄 (non sarebbe male approfondire, tutt'altro.., ma va sempre meno di moda farlo: l'è bel l'è brut e via andare... 😉

analogico_09
Inviato
20 ore fa, Paranoid.Android ha scritto:

dai peppì non cerchiamo il pelo nell' uovo, è un grande (anche se di destra)

Caro dotto', il pelo lo cerc(av)o in altri "luoghi" del piacere.., non nell'uovo... 😉

Che Eastwood sia di destra per me non ha rilevanza critica.., anche se alcuni suoi film un po' riflettono una certa "propaganda" americanista... diciamo che è tipico della premiata ditta Spiel&East ... (Il secondo socio mi sta tuttavia molto più simpatico e cinematograficamente lo apprezzo molto di più")