Vai al contenuto
Melius Club

Elettrostatici adieu... o forse au revoir

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

Con i triodi sono fantastiche 

perfettamente d'accordo.. con queste casse (oltre ovviamente alle tronbe..) si sente che imho nulla al mondo si avvicina al suono di un triodo top ... lo snap, la velocita degli attacchi e dei rilasci, la puretta e l'espressivita e pienezza del timbro eccetera..

hai voglia il silicio e le saponette in classe d , quelle le diamo ai vari gatti di bocca buona..:classic_biggrin:

• Melius 1
gianventu
Inviato
38 minuti fa, Coltr@ne ha scritto:

@gianventu non toccare più niente, spezza le gambe alla donna delle pulizie. :classic_wink:

Sai quante volte le ho trovate spostate le ML...queste pesano 50kg l'una, ce la voglio vedere a muoverle.

Inviato
39 minuti fa, alexis ha scritto:

perfettamente d'accordo.. con queste casse (oltre ovviamente alle tronbe..) si sente che imho nulla al mondo si avvicina al suono di un triodo top ... lo snap, la velocita degli attacchi e dei rilasci, la puretta e l'espressivita e pienezza del timbro eccetera..

hai voglia il silicio e le saponette in classe d , quelle le diamo ai vari gatti di bocca buona..:classic_biggrin:

Io credo che le cose vadano provate prima di giudicare e che non bisogna mai fermarsi ai pregiudizi, ma lasciarsi andare ad una sana curiosita'.

Poi tecnicamente, @OLIMPIA2 sarei curioso di sapere come si concilia la bassa potenza dei triodi con la grande fame di potenza e corrente che hanno le Soundlab, almeno quelle che avevo io. Con l'app dedicata dell'ampli che avevo, Powesoft X4, potevo vedere picchi di 500-600 watt per ottenere una spl di circa 100-105 dB, che poi sono il limite massimo di questi pannelli.....prima di prendersela col progettista....😂

• Melius 1
Inviato
5 minuti fa, OLIMPIA2 ha scritto:

100W da un pushpull di 212 ti bastano?

Da 101 watt in poi pappati, che succede?

Complimenti per la realizzazione che avevo gia' visto in qualche altro 3d.

Inviato
55 minuti fa, gianventu ha scritto:

Sai quante volte le ho trovate spostate le ML...queste pesano 50kg l'una, ce la voglio vedere a muoverle.

Ho spostato le mie da 60kg più volte, da solo, senza particolari problemi.

Dai su! Non trovare scuse che puoi risparmiare anche l'abbonamento della palestra!! :classic_laugh:

gianventu
Inviato
2 minuti fa, Turandot ha scritto:

Ho spostato le mie da 60kg più volte, da solo, senza particolari problemi.

Parlavamo di chi fa le pulizie in casa, con queste la vedo dura!

Inviato

@bluenote anche con gli aurora (845 pilotate da 211) suonano divinamente, anzi mancano proprio le parole.

come sia possibile che suonimo sin modo piu autorevole di molti 500W tradizionali, questo lo sa Iddio...

diciamo che i triodi suonano benissimo e completi gia ai valori frazionali di Watt, ove gli SS sono ancora muti come pesci rossi nelle  loro boccie..

Inviato
23 minuti fa, alexis ha scritto:

@bluenote anche con gli aurora (845 pilotate da 211) suonano divinamente, anzi mancano proprio le parole.

come sia possibile che suonimo sin modo piu autorevole di molti 500W tradizionali, questo lo sa Iddio...

diciamo che i triodi suonano benissimo e completi gia ai valori frazionali di Watt, ove gli SS sono ancora muti come pesci rossi nelle  loro boccie..

Non credo dipenda da qualche divinita', ma solo dalle leggi della fisica. L'amplificazione può fornire un suono eccezionale fino al limite della sua potenza, dopo c'e' una distorsione armonica udibile, che fino ad un certo punto, puo' risultare anche "piacevole" nel caso dei valvolari, dopo, no. Comunque, nel caso delle Soundlab, i sistemi piu' "piccoli", come era il mio, sono piu difficili da pilotare. Non so il perche'. Tu che sistema ascolti abitualmente?

Sui triodi con me sfondi una porta aperta, dato che ho avuto ampli in single ended con le 45,vt52, 2a3 e 300b.

Inviato

Le Soundlab A-3 hanno un'efficienza di 89dB. Con 100W stereo raggiungiamo una pressione di circa 110dB ad 1mt. Parliamo di potenza continua e non impulsiva, che è molto di più. 

Se non ti bastano queste pressioni direi che devi cambiare casse...

Inviato

@OLIMPIA2 Le mie avevano 86dB con un modulo d'impedenza che mi sembra scendesse a 1,6ohm. Ho scritto gia' i valori di potenza impulsiva che vedevo sul Powesoft. Accanto avevo un Burmester 911MK3 che ad un certo punto si sedeva.

• Thanks 1
Inviato

@bluenote Da una coppia di 212 si possono ottenere tranquillamente più di 200W, il problema è trovare un trasformatore di uscita che li regga.

• Thanks 1
Inviato

1.6 ohm, 86 db. Possibile che non si possa fare di meglio? 

Inviato
7 minuti fa, Ggr ha scritto:

Dice il proverbio:

<< Non è mai troppo il male che si vuole .. >>

:classic_wink:

gianventu
Inviato
24 minuti fa, Ggr ha scritto:

E' una caratteristica di tutti gli elettrostatici, ma, almeno per quanto riguarda ML, scendono a quei livelli a partire dai 15/20khz a seconda della dimensione del pannello. Le mie vanno sotto i 2ohm a 20khz, area in cui le energie in gioco sono minime. Delle Soundlab ho trovato questa misura delle A1 e si conferma quanto vale per ML. Credevo peggio.

666SLA1JAfig01.jpg

• Thanks 1
gianventu
Inviato

Mi ero comunque perso delle "perle": a classificare come "scatolette" capolavori come le Statement e le CLX, ci vuole una discreta dose di...fate voi.

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, gianventu ha scritto:

Mi ero comunque perso delle "perle": a classificare come "scatolette" capolavori come le Statement e le CLX, ci vuole una discreta dose di...fate voi.

Perdonali Signore perché non sanno quello che dicono.

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@gianventu @Ornito_1

Come non darvi ragione!

Uno degli ascolti più "intriganti" nei miei ricordi di appassionato audiofilo, furono proprio una coppia di CLS pilotate da un Graaf 200 in una saletta di MusicDoor a Lugano ... :classic_love:

Mi ricordo la perfetta timbrica ed olografia di un quartetto d'archi: se chiudevi gli occhi, era come essere al concerto dal vivo!

• Melius 2