Vai al contenuto
Melius Club

Le nuove uscite di classica e di lirica in HiRes


Messaggi raccomandati

Segnalo una bellissima registrazione live di un giovane organista "semisconosciuto", alle prese con l'ultima opera di Brahms, i Preludi-Corali Op.122.

Non aspettatevi l'organo da "fiere hifi", tutto ripieni e bombarde spacca woofer, ma uno strumento meraviglioso e registrato (secondo me) in modo magistrale, e con una interpretazione da primato.

Buon ascolto organistico! :classic_love:

ps: per ascoltare i corali op.122, partite dalla traccia 5 del concerto...

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.919768740793838ab8efafd3797bec69.png

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1777180
Condividi su altri siti

Probabilmente è già stato segnalato e non è proprio una nuova uscita (2023), ma questo primo di Brahms è veramente ben suonato e ben inciso !

Complimenti agli interpreti "semisconosciuti" ...

ps: @Grancolauro : cosa ne pensi?

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.f54ce70a3a9a146c48210153e4abc153.png

 

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1779717
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

@Max440 concordo pienamente sul tuo giudizio… anche perché quest’album lo avevo segnalato qui sopra appena uscito! Lodavo la grandezza del pianista, per tecnica ma anche per capacità di penetrare lo spirito racchiuso nelle note scritte da Brahms. Ma lodavo anche l’arte del direttore Marcelaru (che dopo pochi mesi sarebbe diventato assai famoso e destinatario  di incarichi in orchestre prestigiose… ma allora semi sconosciuto… non per dire che qui siamo bravi a prevedere…ma per dire ciò che era evidente all’ascolto di questo album!). E l’orchestra tedesca che è certamente a proprio agio sull’autore di cui si nutrono le sue radici culturali medesime, anche per affinità di “lingua” in tutti i sensi, ma anche si rivela una compagine dotata di tecnica raffinatissima da parte dei singoli orchestrali… 

Registrazione Linn … bellissima per ripresa e piani sonori..

Insomma… concordo: un trionfo!

Da “podio”… se solo non ci fossero i tre gradini occupati da Pollini (anni ‘70 con i Wiener, Abbado nel secondo del 1977 e Böhm nel primo del 1980, ma poi Pollini con Abbado a Berlino anni ‘90) e Gilels (a Berlino con Jochum). Ma ..insomma.. questo album si avvicina molto agli standard qualitativi artistici di eccellenza… e grazie alla moderna tecnica di foresta sonora, forse supera per qualità audio le mitiche registrazioni sopra ricordate… 

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1789956
Condividi su altri siti

E visto che si parlava di Pollini… e che l’appetito vien mangiando… vi segnalo questo cofanetto Warner con tutte le registrazioni EMI del nostro eroe, allora appena 18enne…

Si era parlato, con @Grancolauro Damiano di questi Studi di Chopin, registrati allora per la EMI, subito dopo la vittoria al concorso Chopin, ma poi allora mai pubblicati. L’album “trionfo” di Pollini con gli Studi di Chopin, ancora oggi il Gold Standard, è quello di una dozzina di anni dopo, per la Deutsche Grammophon. Perché la EMI non pubblicò questo album? Probabilmente perché Pollini non  dette il suo permesso. È noto che dopo la favolosa vittoria al Concorso Chopin, Pollini si “prese” un decennio “sabbatico” per studiare ed approfondire….

Di certo questi Studi registrati a 18 anni, o giù di lì, da Pollini, dimostrano una tecnica pianistica da favola. Ma, forse per mia suggestione, manca forse “un pelino” di quella “analisi radiografica” che Pollini riesce a fare nell’album registrato poi per la DG.

Mentre invece vi segnalo che è la prima volta che la EMI pubblica in veste HiRes 24/192 il primo concerto di Chopin… da sempre la mia interpretazione preferita.. su tutte…e di cui abbiamo in passato ampiamente parlato..

Bella la rimasterizzazione… che mette in luce una registrazione fatta, in quegli anni ‘60, a regola d’arte.

Favolosa la Philharmonia orchestra sotto la direzione di un direttore di altissimo livello ma allora relativamente poco conosciuto, Paul Kletski che dirige Chopin come.. forse… nessun altro… (con altro intendendosi Abbado a Londra con la Argerich e Giulini a Los Angeles con Zimerman una quindicina di anni dopo.. forse Kletski è davvero inarrivabile in Chopin.. forse…)

Quindi… da ascoltare assolutamente… 

 

IMG_2065.png

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1789962
Condividi su altri siti

Grancolauro
Il 09/06/2026 at 10:20, Max440 ha scritto:

Probabilmente è già stato segnalato e non è proprio una nuova uscita (2023), ma questo primo di Brahms è veramente ben suonato e ben inciso !

Complimenti agli interpreti "semisconosciuti" ...

ps: @Grancolauro : cosa ne pensi?

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.f54ce70a3a9a146c48210153e4abc153.png

 

Hai ragione, bel disco, grazie della segnalazione.

Di Trpceski conoscevo il ciclo dei concerti di Rachmaninov registrato con Vassily Petrenko, che sono pure da ascoltare. Ha anche suonato a santa Cecilia qualche anno fa se non ricordo male, ma me l’ero perso. Comunque ottimo pianista senz’altro.

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1790554
Condividi su altri siti

Grancolauro
Il 09/06/2026 at 10:20, Max440 ha scritto:

Probabilmente è già stato segnalato e non è proprio una nuova uscita (2023), ma questo primo di Brahms è veramente ben suonato e ben inciso !

Complimenti agli interpreti "semisconosciuti" ...

ps: @Grancolauro : cosa ne pensi?

.-.-.-.-.-.-.

image.thumb.png.f54ce70a3a9a146c48210153e4abc153.png

 

Hai ragione, bel disco, grazie della segnalazione.

Di Trpceski conoscevo il ciclo dei concerti di Rachmaninov registrato con Vassily Petrenko, che sono pure da ascoltare. Ha anche suonato a santa Cecilia qualche anno fa se non ricordo male, ma me l’ero perso. Comunque ottimo pianista senz’altro.

Sentite che bello l’attacco di Rach 2, con pianoforte e orchestra che vanno a tempo all’unisono come sta scritto sullo spartito, che qui invece se non lo fai diverso sembra che sbagli…

 

Link al commento
https://melius.club/topic/234-le-nuove-uscite-di-classica-e-di-lirica-in-hires/page/79/#findComment-1790564
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora



  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Peuceta
      Peuceta ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...